![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6076315 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Domanda provocatoria sull'IVA
Faccio una considerazione/domanda provocatoria sull'imposta ai consumi.
In teoria, in un mercato con l'iva, a lungo termine la % di tassazione non è del 100%? Io compro un bene a 100, pagandolo però 120 (o meglio 123). Il commerciante però intasca 100, e quando spenderà quei 100 da un altro commerciante prenderà beni per poco più di 80. Quest'altro commerciante.... etc... Sbaglio qualcosa? L'argomentazione perde valore solo se c'è continua immissione di cash sul mercato, cosa che non mi sembra, di questi tempi. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 37747435 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se una p.iva acquista da una p.iva questa va scaricata in quanto nel rapporto tra azienda l'iva è una partita di giro.
Se un privato acquista un bene ci paga l'iva punto. Non ho capito uno come fa arrivare il 100% di iva.....anche se non nego che magari monti ci ha pensato ad un'iva al 100%
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
e' ovvio ma vale non solo per l'iva se il ciclo e' chiuso e non si produce nuova ricchezza
se dai il 50% del ricavo allo stato (che non produce ricchezza) ad ogni passaggio darai il 50% del 50% rimasto di ricchezza di prima e cosi' via fino ad esaurimento ma il sistema non e' chiuso e la ricchezza si produce a nuovo stesso discorso vale per la rendita da capitale o interesse che dir si voglia possiamo dire che in un qualunque sistema dove si attua un prelievo percentuale sulla ricchezza, la singola unita' e' destinata ad essere alla fine interamente incamerata dal prelevante |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Esempio. Compro beni per 5 milioni di euro da fornitori italiani ( dall'estero il discorso cambia ) + il 23% di iva. Se vendo meno di quei 5 milioni di euro avro' iva a credito che rimane una partita di giro ma è pur sempre un carico fiscale pagato dai COMMERCIANTI E DAGLI IMPRENDITORI IN PRIMIS. L'iva cmq si puo' usare per compensare diversi tipi di imposte ( con questa crisi ci saranno aziende in utile ? ) pero' ad esempio il rimborso dell'iva lo puoi richiedere direttamente allo stato ma da quello che mi dicono i miei consulenti passano tempi biblici prima che lo stato te la rimborsi. io tra il 2005 e il 2007 sono stato a credito di 2/300 mila euro di iva e l'ho recuperata tutta dopo con gli esercizi successivi. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Poi, anche se fosse rimasta l'IGE non potrebbe mai generare gli effetti di cui parli, verrebbe limitata internalizzando le diverse fasi produttive. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
senti sansiro se togli una percentuale ad un valore ed ad ogni passaggio (non professionale in questo caso) riapplichi l'aliquota tendi all'infinito di prelievo
se con lo stipendio compri 1200 euro iva compresa --------- 200 allo stato che vanno nelle tasche iva esclusa di chi ha venduto che li da a sua moglie che compra 1000 iva compresa----------190 allo stato che vanno nelle tasche di chi ha venduto iva esclusa e continua la progressione, se il ciclo fosse chiuso senza nuova ricchezza immessa allo stato andrebbe tutto |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Altrimenti si crea l'impressione errata che sia sempre la stessa mazzetta che gira e che ad ogni passaggio viene alleggerita del 21%. Ma non è la stessa mazzetta di soldi. I 1.210 euro me li sono procurati vendendo i miei servigi/manufatti ad altri. E li spendo presso un tale la cui moglie poi li spenderà a sua volta. E' vero che su quella ricchezza che ho creato era superiore a 1.200 euro, una parte è infatti andata via in tasse, ma non in Iva: l'Iva la paga tutta il consumatore finale, e viene versata a pezzi da chi ha prodotto il bene in proporzione al valore aggiunto che ha creato. La signora poi spenderà i soldi che io ho dato al marito, frutto del lavoro di quest'ultimo, ma non sono gli stessi soldi. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||