![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L'errore Fatale di Monti
Apro questo thread per condividere con voi una mia tesi sul perchè una persona riconosciuta da tutti di alto profilo Tecnico ed Istituzionale ci abbia condannato al default.
L'uscita dei termini della manovra il 5 dicembre scorso ha lasciato praticamente di stucco tutti coloro che credevano nell'attuazione di misure efficaci sia nel contenimento del debito sia nello stimolo della domanda e quindi della crescita. Nulla di tutto ciò è avvenuto, e molti compreso me hanno gettato idee sul perchè Monti abbia fatto una manovra così inutile, alcuni hanno detto perchè era obbligato dalla maggioranza che lo sosteneva, altri hanno visto idee complottiste ecc ecc. Ho anche io sposato alcune di queste idee e pur tuttavia nessuna mi ha mai convinto seriamente, ed il dubbio mi è sempre rimasto. Ultimamente però mi è balenata in testa una idea che per come la vedo io è logica e coerente con le mosse di Monti. In particolare credo che Mario Monti abbia agito sulla base di una premessa ufficiale che io ho sempre confutato e che egli non poteva non ritenere veritiera in quanto comunemente accettata e asseverata da Banca d'Italia e ISTAT. Il ragionamento di Monti a mio avviso è stato il seguente: il livello di consumi ha certe caratteristiche di anelasticità sopratutto se sotto certi livelli ed in certi momenti come il Natale, pertanto aumentando le imposte per fare fronte ad una emergenza praticamente imminente ottengo lo stesso gettito ma la domanda quindi il PIL non decresce molto o per niente, affichè ciò si realizzi però è necessaria una cosa importantissima che i consumatori abbiano stock di risparmio notevole, un risparmio che vada oltre le stime ufficiali, e cosa è che tutti dicono sia altissima in Italia beh l'Evasione. Cioè Monti ha creduto che effettivamente in Italia ci fosse una Evasione enorme e che quella Evasione avesse funzionato da cuscinetto per sorreggere la domanda una volta aumentata l'imposizione fiscale. Purtroppo per lui quella premessa si è rivelata fallace perchè gli italiani non hanno nessun tesoro nascosto, nessun bacino a cui attingere e quindi la domanda è praticamente crollata in questi ultimi due mesi i più importanti dell'anno. La recessione in atto è ben oltre le più pessimistiche cifre fornite dal governo, secondo me si aggira tra il 4 ed il 5%, di questo sono sicuro ne è consapevole, e più consapevoli di lui lo sono sicuramente gli hedge fund anglosassoni, che non hanno mai smesso di vendere allo scoperto i nostri titoli di stato. Ora Monti cerca di porvi rimedio con decreti sulle liberalizzazioni che francamente fanno ridere gli operatori, avendo queste misure effetti nei successivi 10 anni, il destino con spread a 500 punti e recessione tra il 4 ed il 5% è praticamente segnato. Esiste un'ultima possibilità, si secondo me esiste. Bisognerebbe agire immediatamente con una operazione che io chiamerei operazione Verità. Dovrebbe partire il 31/12/2011 in concomitanza con gli auguri di Napolitano, Mario Monti dovrebbe parlare agli italiani e dire le cose come stanno, innanzitutto dicendo che l'Evasione stimata per anni è inesistente ed è di un ordine di grandezza più piccola, il siluramento immediato di chi ha scientemente o per incompetenza protratto questa bugia che ci ha portato al disastro e quindi del Presidente dell'Agenzia delle Entrate, dell'ISTAT e di tutto il centro studi di Banca d'Italia, dire agli italiani che bisognerà ridurre la spesa pubblica di ca. 200 mld con tutto ciò che ne consegue, procedere sulla eliminazione di ogni sorta di numero chiuso a cominciare da quello dei Farmacisti, Notai e Medici. O così o fame assicurata. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949673 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Hai ragione da vendere sulle critiche alla manovra, io aggiungo che senza sostegno monetario questa manovrà accellererà la caduta dell'italia. Bisogna tagliare le spese e non aumentare le tasse. Vediamo se domani le banche comprano TDS..se non lo fanno non esistono liberalizzazioni che tengono, nell'arco di 2 mesi andiamo sotto la cappella del FMI. Ultima modifica di NuovaEra2012 : 27-12-11 alle ore 12:58 |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Però sembra che tu voglia premiarla anziché combatterla. Io non so quant'è. L'1% del Pil? Il 2%, il 3%. Non lo so e non mi interessa. Credo semplicemente che il fenomeno debba essere eliminato, qualunque sia il suo ordine di grandezza. Mentre invece è implicito nel tuo ragionamento che tutto deve essere lasciato com'è, perché tanto combattendo l'evasione non si risolve nulla. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
si anche secondo monti credeva in maggiore aiuto da parte non solo della bce ma anche banche francesi e tedesche
ormai la sfida è chiudere con pil a -1 1,5% e tirare avanti fino a quando la cu lona non andrà alle elezioni |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Però sono sicuro di una cosa oltre certi livelli è impossibile pagare le tasse ed essere competitivi. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 37747435 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Monti ha sbagliato tutto, agendo come un professore burocrate, dismotrando la mancanza completa di esperienza pratica, lui non sa cos'è l'economia reale. ma a prescidnere dai suoi errori, l'italia da sola si potrà salvare soltanto uscendo dall'euro e decidendo per conto suo della propria moneta. In alternativa senza una bce che cambia politica di intervento non se ne farà nulla a prescindere dai tagli e dalle nuove tasse di quell'uomo li. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Però c'è tutta un'evasione che riguarda fasce di popolazione parassitaria (dentisti, geometri, elettricisti, muratori, carrozzieri e operai di ogni genere) che mantiene prezzi alti e non paga uno straccio di tasse. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 37747435 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
La soluzione è stampare... sia esse stampare lire od euro
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
In italia si paga una tassazione vomitevole sui beni di consumo, sulla benzina, sulle accise varie, sulla burocrazia (migliaia e migliaia di euro per certificare a norma i tuoi impianti etc..). Lo stato ha molti modi di tassare e se evadi da una parte i soldi comunque li devi rimettere in circolo pagando le tasse da qualche parte .L'evasione è un falso problema, il problema è la mentalità di gente come monti, il problema è l'euro/marco che ci ha fatto perdere ciò che ci permetteva di produrre ricchezza: il lavoro! |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||