![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
come salvarsi dalla catastrofe...
Ciao a tutti,
sono al mio primo post, quindi trattatemi bene e siate comprensivi. Mettiamo che si manifesti lo scenario peggiore (sono catastrofista): uscita dell'Italia dalla moneta unica...cosa succede? come pararsi i glutei? vi faccio un paio di domande difficili: -Diciamo domani avverra' il passaggio alla nuova Lira e il cambio sara' 1 euro=1 lira e che poi questa lira verra' svalutata dai mercati o dal Governo riducendo a meta' il potere di acquisto e supponiamo che oggi compro azioni sul mercato americano usando i miei ultimi euri prima che vengano convertiti...quando andro' a rivenderle (a passaggio di moneta avvenuto) verranno convertite direttamente nella nuova valuta (che se stabilizzata non mi fara' avere perdite sul cambio) o verranno transitate momentaneamente in euro (al valore in cui era il giorno del default) per la conversione nella nuova valuta? -Oppure supponiamo che lo stato decida, con un escamotage, di prelevare i soldi dai conti e che immagino lo faccia in percentuale rispetto alla giacenza in un determinato giorno: io (che sono furbissimo) una settimana prima pero' con il mio conto ci compro azioni/obbligazioni/fondi/ORO in valuta diversa...e poi magari rivendo tutto quando i prelievi coatti sono stati fatti...se po' fa? mi sembra troppo semplice. Quello che mi mette dei dubbi e' il non avere fisicamente cio' che compro, ma vederlo sul mio conto on line...la paura che il Monti di turno ci possa mettere le mani credo sia giustificata. C'e' chi dice di comprare valuta, ad esempio NOK...ma questa resterebbe sul conto, e se LE banche dovessero fallire (sapete che il fondo salva niente ci salva se fallisce UNA banca) posso anche salutare il conto e credo il NOK, mentre gli altri prodotti resterebbero di mia proprieta', o sbaglio? Perdonate l'ingenuita' delle mie domande, grazie a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 20168524 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
il deposito titoli resta salvo in caso di fallimento della banca, non altrettanto i soldi sul c/c anche se in valuta estera.
In caso di scenario catastrofista da te prospettato in caso di fallimento a catena delle banche a mio avviso anche il FIDT credo vada a farsi fottere. Come pararsi i glutei? Emigrare dall'italia e dalla zona euro se credi che questo possa saltare e trasferirti in australia o in canada |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2521264 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
è da un po' che ci sto pensando e sono arrivato alla conclusione che i soldi più sicuri sono quelli sotto il materasso: se sono in banca basta un clic su un computer e il mio conto è bloccato, mentre se sono in mano mia mi devi prima menare per averli; nel primo caso non mi posso difendere, nel secondo sì.
a parte le paranoie che oggigiorno assalgono chiunque, penso che una conversione euro-nok o euro-sek potrebbe essere sensata se pensiamo che l'euro crolli, se invece pensiamo che si ritorni alla vecchia lira allora conviene tenersi gli euro di carta sotto il materasso. il problema è che adesso è tutto TROPPO fluido! PS: tutto questo improvviso disprezzo del contante e le lodi sperticate alla moneta elettronica mi puzzano un po'...
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 10558500 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 23348799 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
penso sia l'unica via
![]() Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 15683991 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
se la tua paura è l'uscita dall'euro, metti tutto adesso in fondi comuni e/o ETF esposti al cambio col dollaro o altre valute. Esposti al cambio sono adesso con l'€, come lo saranno poi con la nuova valuta. Adesso per un euro 1,30 usd, con la nuova valuta ipotesi 0,80 usd. Guarda per esempio il grafico, per dire di Eurizon Tesoreria dollaro, e vedrai come il valore quota segue il cambio €/usd. Se la tua banca fallisce, il patrimonio del fondo è separato da banca e SGR, quindi la cosa non ti interessa. Sul prelievo fiscale, è un'altra cosa, non puoi farci nulla se non emigrando. Se torniamo alla lira, lo faremo con l'acqua alla gola con l'unico scopo di tornare ad essere competitivi svalutando a manetta. Poi il pieno di benzina ti costerà 6 volte, ma questo è un altro discorso. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||