Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-12-11, 16:33   #1 (permalink)
IlluminatoBilderberg

L'avatar di Neropece

Popolarità: 42949673
Neropece has a reputation beyond reputeNeropece has a reputation beyond reputeNeropece has a reputation beyond reputeNeropece has a reputation beyond reputeNeropece has a reputation beyond reputeNeropece has a reputation beyond reputeNeropece has a reputation beyond reputeNeropece has a reputation beyond reputeNeropece has a reputation beyond reputeNeropece has a reputation beyond reputeNeropece has a reputation beyond repute
Parliamo della crisi? Non ci facciam prendere nè dall'entusiasmo nè dallo sconforto

Io dico la mia, in tutta obiettivita'.
A parte i dati macro (oggi sono usciti ottimi dati sull'industria metalmeccanica che sta trainando bene il paese), e i dati sul sommerso (non parliamo di quanta evasione c'e' e ci sara' sempre, se pur con meno intensita'), secondo me la crisi c'e' ....ma rispetto ad anni passati.
Pero' e' una crisi "superabile", e nulla di tutte le stupidaggini e scempiaggini propinate da giornali anglo-americani per puro spirito speculativo. Se parliamo di loro , l'ho gia' detto, stanno messi molto peggio di noi, soprattutto l'Inghilterra che non produce una mazza e non ha nessuna manifattura. Ne' beni pubblici di interesse e patrimonio di stato PUNTO

Chiudendo qui l'argomento sui dati macro, la crisi, come detto, c'e'. Ma c'e' non nel senso che la gente non spende, ma nel senso che la gente non risparmia piu' come una volta, e quasi quasi oserei dire "non risparmia piu'".

C'e' anche una crisi di lavoro, e questo lo dobbiamo ammettere: nella mia citta' negozi storici hanno chiuso da un anno. E penso anche in molte vostre citta' la situazione e' analoga. Ma e' pur vero che su 10 attivita' chiuse, ne sono state aperte 5, quindi le cose non sono messe bene, ma certamente non sono da ecatombe.

Tutto questo in borsa a mio avviso e' stato gia' abbastanza scontato, a meno di eclatanti peggioramenti della situazione. E questi peggioramenti li puo' reiterare la speculazione, colpendo ancora i nostri titoli del debito.
Tuttavia mi aspetto un 2012 non drammatico. All'inizio probabilmente andremo anche sotto i minimi, ma la seconda parte non sara' affatto come si aspettano i pessimisti (a mio avviso).

Detto questo, per adesso godiamoci questa salita, che come espresso oggi potrebbe avere una continuazione nei prossimi 10/15 giorni borsistici
Scusate le chiacchiere, e farebbe piacere scambiare con voi opinioni sui pensieri qui espressi e le vostre idee
Neropece non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-11, 16:41   #2 (permalink)
paq
new world coming

L'avatar di paq

Popolarità: 42949679
paq has a reputation beyond reputepaq has a reputation beyond reputepaq has a reputation beyond reputepaq has a reputation beyond reputepaq has a reputation beyond reputepaq has a reputation beyond reputepaq has a reputation beyond reputepaq has a reputation beyond reputepaq has a reputation beyond reputepaq has a reputation beyond reputepaq has a reputation beyond repute
dal mio balcone vedo un decimo delle lucette dell'anno scorso... hanno rovinato l'umore di tutti
paq non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-11, 16:47   #3 (permalink)
Member

L'avatar di ciolo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 2837957
ciolo has a reputation beyond reputeciolo has a reputation beyond reputeciolo has a reputation beyond reputeciolo has a reputation beyond reputeciolo has a reputation beyond reputeciolo has a reputation beyond reputeciolo has a reputation beyond reputeciolo has a reputation beyond reputeciolo has a reputation beyond reputeciolo has a reputation beyond reputeciolo has a reputation beyond repute
La crisi c'è, si vede e si sente sulla propria pelle. Il fattore più drammatico che tiene tutti col freno tirato è l'enorme incertezza sul futuro che ci attende.
Speriamo (col tempo) di riprenderci meglio di prima
ciolo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-11, 17:02   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 18982435
matcos has a reputation beyond reputematcos has a reputation beyond reputematcos has a reputation beyond reputematcos has a reputation beyond reputematcos has a reputation beyond reputematcos has a reputation beyond reputematcos has a reputation beyond reputematcos has a reputation beyond reputematcos has a reputation beyond reputematcos has a reputation beyond reputematcos has a reputation beyond repute
non posso che essere in accordo con il tuo pensiero......si vede sulla faccia della gente che la paura di spendere è oramai insinuata anche nella mente di chi denaro ne avrebbe....siamo in un momento di grande contrazione della domanda e di grande DEPRESSIONE di natura psicologica......è un Natale decisamente low profile......meno luci, meno felicità, meno regali......sarà la battaglia più dura recuperare la fiducia e la voglia di vivere "muovendo denaro".....
aggiungo l'unico appunto su cui mi trovi in disaccordo.....la gente NON RISPARMIA perchè non riesce a mettere via denaro ma sarebbe più propensa a farlo ( e qui ristagna la domanda e l'economia).....chi può si tiene i soldini in tasca e aspetta nell'incertezza.......abbiamo un tarlo nella mente.....

Ultima modifica di matcos : 20-12-11 alle ore 17:07
matcos non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-11, 17:34   #5 (permalink)
Member

L'avatar di chicken Run

Popolarità: 4131671
chicken Run has a reputation beyond reputechicken Run has a reputation beyond reputechicken Run has a reputation beyond reputechicken Run has a reputation beyond reputechicken Run has a reputation beyond reputechicken Run has a reputation beyond reputechicken Run has a reputation beyond reputechicken Run has a reputation beyond reputechicken Run has a reputation beyond reputechicken Run has a reputation beyond reputechicken Run has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Neropece Visualizza messaggio
Io dico la mia, in tutta obiettivita'.
A parte i dati macro (oggi sono usciti ottimi dati sull'industria metalmeccanica che sta trainando bene il paese), e i dati sul sommerso (non parliamo di quanta evasione c'e' e ci sara' sempre, se pur con meno intensita'), secondo me la crisi c'e' ....ma rispetto ad anni passati.
Pero' e' una crisi "superabile", e nulla di tutte le stupidaggini e scempiaggini propinate da giornali anglo-americani per puro spirito speculativo. Se parliamo di loro , l'ho gia' detto, stanno messi molto peggio di noi, soprattutto l'Inghilterra che non produce una mazza e non ha nessuna manifattura. Ne' beni pubblici di interesse e patrimonio di stato PUNTO
...
Detto questo, per adesso godiamoci questa salita, che come espresso oggi potrebbe avere una continuazione nei prossimi 10/15 giorni borsistici
Scusate le chiacchiere, e farebbe piacere scambiare con voi opinioni sui pensieri qui espressi e le vostre idee
Vero che media Usa-Gb hanno tirato acqua al mulino dei rispettivi sistemi economici, ma al di là della loro eventuale malafede il danno è fatto e il punto è che il quadro di prezzi-rendimenti di titoli di Stato di molti paesi dell'area euro è quel che è.

E nel 2012 ci saranno centinaia di miliardi di euro da rifinaziare: non sarà facile potendo per ora sperare solo nei mega prestiti della Bce alle banche. Stendiamo per ora un velo pietoso su Efsf-Esm o affini contributi extra da Ue al Fmi: al momento son tutte solo chiacchiere.

Citazione:
Originalmente inviato da matcos Visualizza messaggio
non posso che essere in accordo con il tuo pensiero......si vede sulla faccia della gente che la paura di spendere è oramai insinuata anche nella mente di chi denaro ne avrebbe....siamo in un momento di grande contrazione della domanda e di grande DEPRESSIONE di natura psicologica......è un Natale decisamente low profile......meno luci, meno felicità, meno regali......sarà la battaglia più dura recuperare la fiducia e la voglia di vivere "muovendo denaro".....
aggiungo l'unico appunto su cui mi trovi in disaccordo.....la gente NON RISPARMIA perchè non riesce a mettere via denaro ma sarebbe più propensa a farlo ( e qui ristagna la domanda e l'economia).....chi può si tiene i soldini in tasca e aspetta nell'incertezza.......abbiamo un tarlo nella mente.....
Mesi e mesi che si parla di patrimoniali e redditometri.. Mi sa che chi può i soldini li porta fuori
chicken Run non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-11, 10:18   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 15466009
malwida has a reputation beyond reputemalwida has a reputation beyond reputemalwida has a reputation beyond reputemalwida has a reputation beyond reputemalwida has a reputation beyond reputemalwida has a reputation beyond reputemalwida has a reputation beyond reputemalwida has a reputation beyond reputemalwida has a reputation beyond reputemalwida has a reputation beyond reputemalwida has a reputation beyond repute
E' vero che i fondamentali dell? Italia non sono malvagi, ma in economia sono importanti anche i risvolti psicologici. I media hanno terrorizzato il paese per costringerlo ad accettare misure impopolari. Vedo però che anche su questi forum dove si può sentire l'opinione di gente più informata della media se non proprio esperta regna un pessimismo diffuso.
Sono pessimisti anche i neoliberisti ora che hanno un governo neoliberista il che è tutto dire. Per me una nazione che ha perso il controllo sul proprio destino non può andare avanti. Un popolo può fare sacrifici se sente che servono per il bene comune, se percepisce di essere governato da leaders responsabili, non può fare sacrifici per ridurre lo spread.
Tranne pochi siamo destinati tutti a impoverirci.
malwida non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-11, 10:31   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 0
AleCR has a reputation beyond reputeAleCR has a reputation beyond reputeAleCR has a reputation beyond reputeAleCR has a reputation beyond reputeAleCR has a reputation beyond reputeAleCR has a reputation beyond reputeAleCR has a reputation beyond reputeAleCR has a reputation beyond reputeAleCR has a reputation beyond reputeAleCR has a reputation beyond reputeAleCR has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da paq Visualizza messaggio
dal mio balcone vedo un decimo delle lucette dell'anno scorso... hanno rovinato l'umore di tutti
A Cremona per me si sono triplicate invece
AleCR non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-11, 11:02   #8 (permalink)
Member

L'avatar di mariomatteo

Popolarità: 3537622
mariomatteo has a reputation beyond reputemariomatteo has a reputation beyond reputemariomatteo has a reputation beyond reputemariomatteo has a reputation beyond reputemariomatteo has a reputation beyond reputemariomatteo has a reputation beyond reputemariomatteo has a reputation beyond reputemariomatteo has a reputation beyond reputemariomatteo has a reputation beyond reputemariomatteo has a reputation beyond reputemariomatteo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Neropece Visualizza messaggio
Chiudendo qui l'argomento sui dati macro, la crisi, come detto, c'e'. Ma c'e' non nel senso che la gente non spende, ma nel senso che la gente non risparmia piu' come una volta, e quasi quasi oserei dire "non risparmia piu'".
il problema è questo, non si risparmia o non si spende non si possono fare più entrambe le cose come prima, sinceramente attorno vedo che molte persone tra risparmiare quel poco o spenderlo, preferisce spenderlo...ma a volte basta una piccolo incidente (es. guasto macchina) e ciò provoca ripercussione per mesi.
mariomatteo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-11, 11:10   #9 (permalink)
Member

L'avatar di plak

Popolarità: 15931849
plak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond repute
Nel mio caso non si tratta di umore o di tarli nella mente.
Se abitualmente risparmio 500 euro al mese (cifra più o meno a caso) il mio obiettivo è di continuare a farlo. Se per farlo devo consumare qualcosa in meno, lo faccio. Non è psicologia, ma bilancio familiare.
Se poi un giorno la situazione sarà così brutta da non riuscirci, allora rinuncerò a risparmiare, non è che si possono tagliare i beni necessari, ma quelli secondari sì.
plak non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-11, 11:23   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 39893557
Doan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da malwida Visualizza messaggio
E' vero che i fondamentali dell? Italia non sono malvagi, ma in economia sono importanti anche i risvolti psicologici. I media hanno terrorizzato il paese per costringerlo ad accettare misure impopolari. Vedo però che anche su questi forum dove si può sentire l'opinione di gente più informata della media se non proprio esperta regna un pessimismo diffuso.
Sono pessimisti anche i neoliberisti ora che hanno un governo neoliberista il che è tutto dire. Per me una nazione che ha perso il controllo sul proprio destino non può andare avanti. Un popolo può fare sacrifici se sente che servono per il bene comune, se percepisce di essere governato da leaders responsabili, non può fare sacrifici per ridurre lo spread.
Tranne pochi siamo destinati tutti a impoverirci.
Il punto è "quando" abbiamo perso il controllo ........?
Il controllo non è stato perso con la nomina di Monti ...
Neppure quando Merkozy ci ridevano in faccia ...
I traumi era già antecedenti alla fine della prima repubblica.
Il problema è che la seconda è stata anche peggio ...
Bisogna ora solo capire se questo sarà oltre ad un periodo
di crisi anche un momento di profondo rinnovamento positivo
oppure no.
Doan non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:24.