Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-12-11, 16:30   #1 (permalink)
Member

L'avatar di plak

Popolarità: 15931849
plak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond repute
Dove investire ora?

Premessa: non scrivo mai in questa sezione e chiedo scusa in anticipo se scrivo cosa magari già dette.

Passiamo alla questione: se uno oggi avesse, per ipotesi, una bella somma da investire, come dovrebbe comportarsi? (non è il mio caso visto che ho appena acquistato la prima casa).

1) Immobiliare: abbiamo visto che è parecchio tassato, in più a differenza di anni fa non è detto che abbia una rendita decente.
2) Titoli vari: anche quelli tartassati, con l'aggiunta del rischio di trovarsi carta straccia.

Quali sono allora quei beni che possono garantire una rendita diciamo a medio/lungo termine, e che resterebbero "trasparenti" allo stato?
Io ho pensato a monete d'oro, oppure opere d'arte (tipo quadri d'autore).
Ovvio che "differenziare" dovrebbe restare un must, ma prescinde dal discorso che vorrei fare. Magari sto dicendo una caxxata. Voi che idee avete al riguardo?
plak non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-12-11, 17:17   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Miguelangel

Popolarità: 16269271
Miguelangel has a reputation beyond reputeMiguelangel has a reputation beyond reputeMiguelangel has a reputation beyond reputeMiguelangel has a reputation beyond reputeMiguelangel has a reputation beyond reputeMiguelangel has a reputation beyond reputeMiguelangel has a reputation beyond reputeMiguelangel has a reputation beyond reputeMiguelangel has a reputation beyond reputeMiguelangel has a reputation beyond reputeMiguelangel has a reputation beyond repute
Chi doveva ha già fatto:
Il mattone della City attira gli italiani Con i greci sono i primi investitori - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it
Miguelangel non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-12-11, 17:39   #3 (permalink)
Member

L'avatar di San Siro

Popolarità: 42949677
San Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond repute
Visto che in questo momento i corsi azionari non sono brillantissimi, secondo me conviene comprare un po' di azioni.

Di aziende solide e/o non indebitate, tipo Eni. E per la maggior parte non italiane.
San Siro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-12-11, 17:44   #4 (permalink)
Member

L'avatar di ibati

Popolarità: 858994
ibati has a reputation beyond reputeibati has a reputation beyond reputeibati has a reputation beyond reputeibati has a reputation beyond reputeibati has a reputation beyond reputeibati has a reputation beyond reputeibati has a reputation beyond reputeibati has a reputation beyond reputeibati has a reputation beyond reputeibati has a reputation beyond reputeibati has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da plak Visualizza messaggio
Premessa: non scrivo mai in questa sezione e chiedo scusa in anticipo se scrivo cosa magari già dette.

Passiamo alla questione: se uno oggi avesse, per ipotesi, una bella somma da investire, come dovrebbe comportarsi? (non è il mio caso visto che ho appena acquistato la prima casa).

1) Immobiliare: abbiamo visto che è parecchio tassato, in più a differenza di anni fa non è detto che abbia una rendita decente.
2) Titoli vari: anche quelli tartassati, con l'aggiunta del rischio di trovarsi carta straccia.

Quali sono allora quei beni che possono garantire una rendita diciamo a medio/lungo termine, e che resterebbero "trasparenti" allo stato?
Io ho pensato a monete d'oro, oppure opere d'arte (tipo quadri d'autore).
Ovvio che "differenziare" dovrebbe restare un must, ma prescinde dal discorso che vorrei fare. Magari sto dicendo una caxxata. Voi che idee avete al riguardo?

beh, l'oro è in fase di bolla, il valore non potrà altro che scendere...
buono è investire in corporate bond delle imprese dei bric..., davvero buoni rendimenti..
è chiaro che dipende dalla propensione di rischio.., oggi come oggi propenderei per i terreni agricoli...

ciao
ibati non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:17.