![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolaritą: 18186446 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Un buon inizio
A me sembra che la situazione stia evolvendo positivamente.
L'Europa (Merckel soprattutto) pretendeva/pretende che gli stati "allegri" si diano una regolata d'ora in avanti prima dipensare di attuare quanto il mercatorichiede da tempo a gran voce. Se dal prossimo fine settimana forse si sentiranno delle aperture ad un ruolo della BCE piu' vicino a quello di una FED O BOE lo si deve anche al fatto che le politiche allegre ed irresponsabili portate avanti per anni in paesi come Italia, Spagna e Grecia sembrerebbero finite. A parte la Grecia, per cui ormai e' troppo tardi ma il cui salvataggio (se limitato alla grecia) e' comunque sostenibile dall'Europa, Italia e Spagna dovevano dare concrete garanzie di un netto taglio con il passato. I due nuovi governi questo sembrano garantirlo ed in Italia assistiamo ad un forte passo indietro della politica che in prospettiva non sara' piu' quella di prima (e lo vedremo nei prossimi mesi) pena l'estinzione di un'intera "classe dirigente" (e lo hanno capito benissimo). La manovra di Monti (da piu' parti definita lacrime e sangue) mi sembra invece assolutamente accettabile, anche se sara' solo il primo di altri interventi. Al lavoratore medio ed alle famiglie in generale cambia poco: - e' vero che si reintroduce l'Ici, ma a parte gli ultimi 2 anni, la si era sempre pagata. - e' vero che si andra' in pensione un po' piu' tardi, ma e' giusto cosi' e doveva essere fatto molto tempo prima. - e' vero che si tagliano 5mld a regioni ed enti locali e sanita', ma gli sprechi in quei settori sono immani e immagino che a fianco dei tagli ivi sara' una ristrutturazione dell'intero settore. - e' vero che i redditi medio alti pagheranno qualcosa in piu', ma e' un'inezia per loro e nemmeno se ne accorgeranno. - le pensioni non verranno adeguate all'inflazione, ma verranno salvaguardate comunque quelle piu' basse. A me il tutto piace e, considerando che da tutto cio' (e non mi sembra poi chissa' che) si recuperano 24 mld, figuriamoci cosa si potrebbe recuperare in caso di bisogno ulteriore (visto che le uniche indiscrezioni su eventuali future patrimoniali hanno indicato nel 2 per mille l'imposta da applicare dal milione in su). Poi il lavoro e' appena iniziato e non tutto lo fara' il Governo, ma contribuira' anche una classe politica che deve guadagnarsi il diritto di presentarsi fra 18 mesi a chiedere di essere eletta. Non dimentichiamo che il Parlamento ha gia' detto per bocca di suoi importanti esponenti che lavoreranno a tappe forzate per: - inserimento in costituzione dell'obbligo al pareggio di bilancio - abolizione provincie - riformulazione dell'architettura istituzionale con un parlamento monocamera piu' snello - ristesura dei faragginosi regolamenti parlamentari. - nuova legge elettorale (che immagino facilitera' futuri possibili governi di coalizione) Monti immagino poi che continuera' a lavorare, ed il suo ruolo forte e condiviso potra' finalmente dargli la forza che altri non hanno avuto per incidere sul complesso dell'assurdo funzionamento della macchina statale. Se riuscisse a ridurre sprechi, corruzione, illegalita' ed evasione anche solo di un 20%, saremmo a cavallo. L'Europa tutto cio' ce lo sta riconoscendo indirettamente con le recenti aperture fatte da Merkel e Sarkosy, ed i mercati lo hanno annusato ed hanno allentato la presa preoccupati di restare con il cerino della speculazione in mano (tanto hanno gia' guadagnato pacchi di soldi facendo calare le quotazioni dei bonds sovrani e accedendo massicciamente alle aste a tassi elevati). Voglio essere positivo ed ottimista ma la strada imboccata per me e' quella buona. L'importante e' che l'ITALIA esca da tutto cio' con una nuova classe politica (non completamente nei nomi ma sicuramente negli atteggiamenti). Da questo punto di vista ho molta fiducia nel trio Letta (Enrico) e Alfano Casini che potrebbero guidare od appoggiare un futuro esecutivo sullo stile di quello tedesco, relegando tutto il resto del folcloristico zoo politico italiano in un angolo. Il fatto stesso che le trasmissioni politiche non ospitino piu' continue, irresponsabili e nauseanti risse per cercare di convincere il pincopalla qualsiasi di avere ragione (non si sapeva nemmeno bene su cosa) sono finite, spero, per sempre. E' gia' un risultato tangibile e profetico del cambio di mentalita' che la nostra classe politica doveva fare. Siccome da sola non lo faceva (peggio di bambini ricchi e visiati che si azzannavano per caramelle e giocattoli) si e' trovato il modo di farglielo fare. Altro che sospensione della Democrazia. la non Democrazia era cio' che avevamo prima. Questa e' una pausa affinche' la Democrazia possa poi essere attuata (con il voto) tra contendenti credibili. Peche' non ritengo democrazia la possibilita' che mi veniva data di scegliere tra candidati usciti da un sistema politico marcio alle fondamenta. Piccola parentesi: mi viene da ridere a vedere quanto velocemente la Lega sia tornata alle buffonate di qualche anno fa. Questo e' un segno concreto di quanto poco credibile sia la nostra classe politica. Cosa ci faceva al governo se quello che pensano veramente e' quanto stanno andando a blaterare al "parlamento padano". Semplicemente ridicoli sia in quello che dicono sia nel fatto che lo dicano, poiche' stanno indirettamente dicendo che la base che li legittima e' igno.rante come una capra se beve tutte quelle idio.zie, ma se le dicono vuol dire che la Lega stessa pensa che il livello della sua base sia quello. Poi io non ho mai capito una cosa: Questa benedetta padania, geograficamente, che confini ha? Ovvero, Bossi (ma ormai sono i suoi colonnelli a parlare) vorrebbe regnare su un territorio che va da dove a dove? Dal Piemonte al Veneto (da ovest a est) e dal Friuli all'Emilia Romagna (che e' forse la regione con piu' pianura padana di tutte)?. Min.chia, sarebbero 2/5 di territorio nazionale che, da solo, in un futuribile fantomatico stato, peserebbe piu' della Germania intera. Hai capito che furbi? E chi non vorrebbe vivere in uno Stato tanto forte e ricco? Ma al di la' delle convenienze economiche, poi ogni eventuale cittadino padano dovrebbe decidere veramente di viverci spezzando l'Italia e qui sono convinto che cascherebbe l'asino. Io abito in quel territorio sopra descritto, ma io sono e mi sento ITALIANO e mai accetterei la padania. E penso che saremmo la maggioranza assoluta se un domani ci venisse chiesto, quindi di cosa si sta parlando?????? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalitą visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||