![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3439232 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Shock Economy
Abbiate pazienza............
SONO UN IGNORANTE ! Conscio della mia ignoranza, sto leggendo, per documentarmi, alcuni libri. Tra questi "Shock Economy" di Naomi Klein. Inquietante................... A dire il vero sono ancora ai primi capitoli. Nonostante ciò avverto una strana inquietudine nel riscontrare alcune similitudini tra quanto sta avvenendo e ciò che leggo (il libro a dire il vero risale al 2007 e quindi non si può dire che sia stato scritto in maniera strumentale). Ma sbaglio oppure c'è chi sostiene a gran voce che gli obiettivi da raggiungere velocemente sono : privatizzazione, deregulation, il tutto accompagnato da tagli alla spesa sociale ? Non è questa la strada che ci viene attualmente imposta ? Le teorie Liberal di Friedman non si pongono questi obiettivi ? C'è anche l' URGENZA DEL MOMENTO, UN GRANDE CLAMORE MEDIATICO, UNA CLASSE POLITICA CONFUSA ED INEFFICACE, UNA CLASSE MEDIA SEMPRE PIU' COMPRESSA, IL POPOLO COSTRETTO ALLA PURA SOPRAVVIVENZA. Si ! Confesso anche io sono confuso e perplesso. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 15466009 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Con tutto il rispetto ci sei arrivato un pò tardi. Colui che ha teorizzato la shock economy comunque è Friedman. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3439232 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ho capito !
Ma quello che stiamo vivendo non è proprio l' applicazione pratica della teoria della shock economy ? Ma questo non significa pure minore libertà per il cittadino ? Il dover fare cose a cui ti portano per mano senza che tu abbia democraticamente deciso. Una sorta di sudditanza a.............. Già, a chi ? Non ai politici, comunque (in quanto tutto ciò non viene dal mondo "politico" incapace). Alla finanza, allora? Insomma..... Chi comanda ? Ghi gestisce ? Chi decide ? Sulle nostre vite, sulle nostre speranze, sui nostri figli, sulla nostra Libertà. Ma è vero, siamo in un momento delicato.......... Forse ho capito ! IL MERCATO !!!!!!!!!!!!!!!???????? O forse un ILLUMINATO che viene ad aiutarci, magari inviato dalla Provvidenza; ed a cui tutti dovremmo un sentito ringraziamento. E' necessario................. Ma non rinuncerò mai a cercare di capire. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5729969 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tranquillo, leggi, informati, osserva, trai le tue conclusioni. Qualunque cosa tu legga l'ha scritta e pensata qualcun'altro, qualunque cosa tu legga sta sicuro che è stata almeno una volta messa in discussione, dalla teoria complottista del giorno alla grande teoria dell'economista del secolo.
Il tempo, e non credo che bisognerà aspettare molto, ci darà le sue risposte. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 5716249 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Ma, visto che io sono solo ai primi capitoli, qualcuno vuole, per favore, fare qualche commento sull' utilità della Shock Economy e sulle sue ricadute sul tessuto sociale ? Ed ancora......in che cosa si differenzia, negli effetti, con le teorie della Scuola Austriaca (di cui ho letto su questo Forum) e che mi sembra più a "dimensione d' Uomo" ? |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In pratica, le riforme neoliberali imposte dal Fondo Monetario Internazionale e dalla Banca Mondiale ai paesi dell'Africa e dell'America Latina quando, a partire dagli anni '80, sono stati travolti dalla crisi del debito. Queste riforme sono state un fallimento, hanno bloccato la crescita del ventennio a seguire e ancora adesso non sono state del tutto metabolizzate. Il nostro è un caso diverso. Cioè quello di un paese ricco, con un suo tessuto produttivo già adulto. A differenza della crisi del debito di cui parla la Klein, che è stata praticamente importata in quei paesi, e delle conseguenti politiche, parimenti imposte, degli effetti negativi della crisi che ci colpisce i primi responsabili siamo noi. Siamo noi che mentre le cose andavano bene non ne abbiamo approfittato per ridurre il debito e riqualificare la spesa pubblica. Nessuno ci ha imposto nessuna politica. Ce la siamo scelta noi, liberamente, con questi bei risultati. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||