Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-12-11, 15:06   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 8276747
aerox1988 has a reputation beyond reputeaerox1988 has a reputation beyond reputeaerox1988 has a reputation beyond reputeaerox1988 has a reputation beyond reputeaerox1988 has a reputation beyond reputeaerox1988 has a reputation beyond reputeaerox1988 has a reputation beyond reputeaerox1988 has a reputation beyond reputeaerox1988 has a reputation beyond reputeaerox1988 has a reputation beyond reputeaerox1988 has a reputation beyond repute
se non avremo la pensione ne i risparmi

come diavolo fareme a vivere in futuro?
ho 23 anni e dubito che quando andrò in pensione ci sia una qualche forma contributiva.
io cerco di risparmiare molto appunto per potermi difendere visto che mi fido solo di me stesso,ma i miei risparmi vengono costantemente erosi dall' inflazione.
mi spiegate come diavolo vivremo noi giovani in futuro?
ma sopratutto chi non è formica ma ha vissuto da cicale ed è bello indebitato come farà?
ok in gioco ci sono tante variabili ma non vedete che se si continua cosi senza alcun freno tra 40/50 avremo una situazione insostenibile?

il risparmio non dovrebbe essere tutelato!! dovrebbe esere al primo posto in un sistema sano?
invece sembra che siano gli indebitati ad essere sempre favoriti.
aerox1988 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-12-11, 15:09   #2 (permalink)
Member

L'avatar di fdg86

Popolarità: 42949675
fdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond repute
Boh, andremo a lavorare da qualche altra parte...
fdg86 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-12-11, 15:09   #3 (permalink)
PADI DiveMaster

L'avatar di ScubaDuc

Popolarità: 42949678
ScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da aerox1988 Visualizza messaggio
ho 23 anni e dubito che quando andrò in pensione ci sia una qualche forma contributiva.
io cerco di risparmiare molto appunto per potermi difendere visto che mi fido solo di me stesso,ma i miei risparmi vengono costantemente erosi dall' inflazione.
ma sopratutto chi non è formica ma ha vissuto da cicale ed è bello indebitato come farà?
ok in gioco ci sono tante variabili ma non vedete che se si continua cosi senza alcun freno tra 40/50 avremo una situazione insostenibile?

il risparmio non dovrebbe essere tutelato!! dovrebbe esere al primo posto in un sistema sano?
Dovrebbe essere incentivato, secondo la scuola di pensiero Austriaca e Monetarista, dove appunto il risparmio costituisce un "cuscino" all' insicurezza futura....

Ma la nostra societa' ha capovolto i tradizionali valori economici e ora si pensa a salvare i debitori a scapito dei soli che restano, ovvero i risparmiatori...
ScubaDuc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-12-11, 15:23   #4 (permalink)
Member

L'avatar di debitofilo

Popolarità: 42949681
debitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond repute
Citazione:

è chiaro che se un pensionato che ha versato 100 nella sua vita da pensionato riceverà 400 questo 300 di differenza è un debito che si accollano i lavoratori

calcola che nel 2030 2040 andranno in pensione anche gli immigrati che attualmente pagano i contributi

la soluzione sta nel tagliare i 200 miliardi in assistenzialismo (pensioni retributive) altrimenti non vedo perchè un giovane dovrebbe lavorare 50 anni per poi avere (se va bene) 400 euro al mese

in molti paesi del nord l' indebitamento privato è molto più alto perchè con i debiti si cerca di sopperire allo scarso reddito da pensione
debitofilo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-12-11, 17:38   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949673
idi-v-jopu has a reputation beyond reputeidi-v-jopu has a reputation beyond reputeidi-v-jopu has a reputation beyond reputeidi-v-jopu has a reputation beyond reputeidi-v-jopu has a reputation beyond reputeidi-v-jopu has a reputation beyond reputeidi-v-jopu has a reputation beyond reputeidi-v-jopu has a reputation beyond reputeidi-v-jopu has a reputation beyond reputeidi-v-jopu has a reputation beyond reputeidi-v-jopu has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da debitofilo Visualizza messaggio
è chiaro che se un pensionato che ha versato 100 nella sua vita da pensionato riceverà 400 questo 300 di differenza è un debito che si accollano i lavoratori

calcola che nel 2030 2040 andranno in pensione anche gli immigrati che attualmente pagano i contributi

la soluzione sta nel tagliare i 200 miliardi in assistenzialismo (pensioni retributive) altrimenti non vedo perchè un giovane dovrebbe lavorare 50 anni per poi avere (se va bene) 400 euro al mese

in molti paesi del nord l' indebitamento privato è molto più alto perchè con i debiti si cerca di sopperire allo scarso reddito da pensione
...tanto per capire...se nei paesi del nordeuropa i pensionati hanno pensioni da fame, chi e su quali garanzie gli concede prestiti che ricadranno sui loro figli alla morte dell'indebitato?....tanto per capire...
idi-v-jopu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-12-11, 17:46   #6 (permalink)
Member

L'avatar di fdg86

fdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da idi-v-jopu Visualizza messaggio
...tanto per capire...se nei paesi del nordeuropa i pensionati hanno pensioni da fame, chi e su quali garanzie gli concede prestiti che ricadranno sui loro figli alla morte dell'indebitato?....tanto per capire...
? Ricadranno suoi loro figli in che senso? Tramite default delle banche? E' sempre possibile ripudiare l'eredità...
Vecchio 03-12-11, 17:48   #7 (permalink)
STAY ALIVE !!!

L'avatar di kimo

Popolarità: 42949680
kimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fdg86 Visualizza messaggio
? Ricadranno suoi loro figli in che senso? Tramite default delle banche? E' sempre possibile ripudiare l'eredità...
---> penso per esclusione...se i genitori si salvano, allora sono i figli a prenderselo nello slafen...
kimo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-12-11, 17:56   #8 (permalink)
Member

idi-v-jopu has a reputation beyond reputeidi-v-jopu has a reputation beyond reputeidi-v-jopu has a reputation beyond reputeidi-v-jopu has a reputation beyond reputeidi-v-jopu has a reputation beyond reputeidi-v-jopu has a reputation beyond reputeidi-v-jopu has a reputation beyond reputeidi-v-jopu has a reputation beyond reputeidi-v-jopu has a reputation beyond reputeidi-v-jopu has a reputation beyond reputeidi-v-jopu has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fdg86 Visualizza messaggio
...se scopriamo quali sono le "garanzie" dei " pensionati nordici" che soddisfano i prestatori allora capiamo qualcosa...in ogni caso volenti o nolenti anche da quelle parti saranno i sopravvissuti a pagarne le "rate"...
idi-v-jopu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-12-11, 18:43   #9 (permalink)
Member

L'avatar di fdg86

Ma scusa poi sei sicuro che i pensionati nordici stiano così male? Di quale paese parli?
Vecchio 03-12-11, 18:54   #10 (permalink)
Member

mark. has a reputation beyond reputemark. has a reputation beyond reputemark. has a reputation beyond reputemark. has a reputation beyond reputemark. has a reputation beyond reputemark. has a reputation beyond reputemark. has a reputation beyond reputemark. has a reputation beyond reputemark. has a reputation beyond reputemark. has a reputation beyond reputemark. has a reputation beyond repute
Citazione:
in che senso? A quale "forma contributiva" ti riferisci?
mark. non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:49.