King spiega che "stiamo preparando dei piani di emergenza. Forse l'Eurozona non si dissolverà, o sopravviverà in varie forme, ma forse c'è anche la possibilità di un default".
Il Governatore della Boe, Marvin King, fa sapere che il Governo britannico, la banca d'Inghilterra e la Fsa, l'autorità di controllo dei mercati finanziari, starebbero preparando dei piani di emergenza in varie direzioni. Non viene escluso un eventuale default dell'Eurozona.
King spiega che "stiamo preparando dei piani di emergenza. Forse l'Eurozona non si dissolverà, o sopravviverà in varie forme, ma forse c'è anche la possibilità di un default. Nessuno di noi può saperlo. La crisi dell'area euro è una crisi di solvibilità non di liquidità. E l'interconnessione delle grandi banche significa che anche il sistema bancario e le economie mondiali ne risentono. Solo i governi direttamente interessati possono trovare la via di uscita dalla crisi. Ma qui nel Regno Unito dobbiamo rafforzare la resistenza del sistema finanziario".
King precisa che non è possibile quantificare l'eventuale impatto di un evento cosi' estremo come il crollo di Eurolandia. "Ci sono molte cose che possono succede se peggiorano gli sviluppi della crisi del debito della zona euro - osserva - ma onestamente non credo abbia molto senso pretendere di sapere con precisione cosa accadrebbe".
Nel sottolineare che le banche d'Oltremanica hanno un livello di capitalizzazione migliore di quelle dell'area euro, Sir King ha poi invitato gli istituti a fare ancora di piu' tagliando dividendi e bonus ai manager, ma senza ridurre i prestiti alle imprese.
Min**ia

....non è di certo l'ultimo del carrozzone.
Io mi sono fatto un'idea...alla fine saremo "comprati" tutti dalla FED...e ci ritroveremo con i dollari in tasca.
Se la BCE non stampa arriverà un QEuro dalla FED....