![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Perchè l'euro sul dollaro non crolla
Mi piacerebbe pensare che sia perchè euro e dollaro ancora hanno la stessa credibilità.
Tuttavia credo sia perchè la FED fa QE e la BCE no. E questo bilancia la crisi di fiducia sull'euro. Ma parlando sempre da ignorante, mi piacerebbe ascoltare altre opinioni. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
9788861591455
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Da parecchi mesi banche centrali di mezzo mondo forniscono abbondanti dollari a basso interesse alle banche dell'area euro. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Quindi, indirettamente, si può dire che è dovuto ai QE USA, oppure è un'interpretazione sbagliata o troppo larga? |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
9788861591455
Citazione:
![]() Da ignorante mi viene in mente una spiegazione ancor più semplice. Ma l'eventuale uscita voluta o no dall'area euro di un paese come l'Italia non si potrebbe vedere come una potatura ad un ramo secco? In buona sostanza (con la voce di Camilleri) il debito/pil della parte rimasta € non migliorerebbe in un lampo? |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
P.S. Ciao Paolo, in effetti mi hai ispirato tu
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 39299042 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Allora, provo a argomentare.
Due questioni, una commerciale e l'altra finanziaria. Commerciale: se l'euro è a rischio dissoluzione, con modalità che non ci è dato conoscere, regolereste i rapporti di imp/exp tra Europa e resto del mondo in euro? Io no, direi regoliamo in dollari. (basta pensare solo alle innumerevoli questioni legali che sorgerebbero) Finanziaria: se succede un patatrac, si presume che il prezzo sarebbe salatissimo anche per i paesi forti. Quindi dovremmo assistere ad un deflusso di capitali anche dalla germania. Perché tutto questo non pare succedere? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||