![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ipotesi uscita Italia dall'euro: ha senso aprire un c/c all'estero per cautelarsene?
aprire un conto all'estero LEGALMENTE per cautelarsi dall'ipotesi di uscita dell'italia dall'eur avrebbe senso?
![]() immaginando il passaggio alla nuova lira e la sua conseguente forte svalutazione, lo stato italiano avrebbe sempre il modo per tassare (forse giustamente) i nostri redditi all'estero grazie alla tracciabilità del quadro RW...
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 9865733 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Non scrivo mai, ma seguo sempre sempre sempre il forum. Anch'io non sono molto ottimista del futuro e poco convinto del BTP day
. Quello che vorrei sapere da voi è un parere su questo: ammesso di tenerli in Italia, converrebbe avere i propri risparmi presso una grossa Bancona nazionale oppure meglio rifugiarsi, diversificando anche in qualche piccola banca di credito cooperativo BCC? se ci fosse un crack nazionale, non credete che quelle piccole banche insediate in economie abbastanza forti,(come magari del Nord Est), possano avere meno problemi di altre?
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Un conto è se uno ha un parente svizzero, gli manda i soldi e si fa mandare un bancomat, tutto chiaro. Ma se uno è italiano e apre un conto in svizzera intestato ad un italiano, è chiaro che quando vorrà spendere quei soldi in italia lo stato italiano interverrà... ![]() Se poi uno lo apre in EUR mi pare quasi automatico che (supponendo l'uscita dell'italia dall'EUR) al momento del rientro essi saranno convertiti 1 EUR = 1 nuova lira a prescindere dalla sua svalutazione pro tempore vigente... ![]() quindi semmai si dovrebbe aprire il conto in CHF (ad un cambio oggi molto alto), e anche così non si starebbe proprio tranquilli... figurati se non mettono una patrimoniale di "equità"... ci avete pensato? mi interessa capire le obiezioni a questo ragionamento.
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 21069784 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Per aspera ad astra
Citazione:
![]() mi sa che l'unica cosa (forse) sicura è acquistare bond in valuta estera, da vendere dopo la eventuale conversione alla nuova lira. Che spero non avvenga mai. Ovvio, ci si espone al rischio di quei titoli e al rischio cambio. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||