Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-11-11, 17:28   #1 (permalink)
Per aspera ad astra

L'avatar di Pink Panther

Popolarità: 42949676
Pink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond repute
Ipotesi uscita Italia dall'euro: ha senso aprire un c/c all'estero per cautelarsene?

aprire un conto all'estero LEGALMENTE per cautelarsi dall'ipotesi di uscita dell'italia dall'eur avrebbe senso?
immaginando il passaggio alla nuova lira e la sua conseguente forte svalutazione, lo stato italiano avrebbe sempre il modo per tassare (forse giustamente) i nostri redditi all'estero grazie alla tracciabilità del quadro RW...
Pink Panther non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-11-11, 17:31   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 9865733
cangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Pink Panther Visualizza messaggio
aprire un conto all'estero LEGALMENTE per cautelarsi dall'ipotesi di uscita dell'italia dall'eur avrebbe senso?
immaginando il passaggio alla nuova lira e la sua conseguente forte svalutazione, lo stato italiano avrebbe sempre il modo per tassare (forse giustamente) i nostri redditi all'estero grazie alla tracciabilità del quadro RW...
be pantera almeno ci proviamo a salvare il salvabile.
cangaceiro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-11-11, 18:09   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 0
fanpa non è ancora classificato
Non scrivo mai, ma seguo sempre sempre sempre il forum. Anch'io non sono molto ottimista del futuro e poco convinto del BTP day. Quello che vorrei sapere da voi è un parere su questo: ammesso di tenerli in Italia, converrebbe avere i propri risparmi presso una grossa Bancona nazionale oppure meglio rifugiarsi, diversificando anche in qualche piccola banca di credito cooperativo BCC? se ci fosse un crack nazionale, non credete che quelle piccole banche insediate in economie abbastanza forti,(come magari del Nord Est), possano avere meno problemi di altre?
fanpa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-11-11, 20:14   #4 (permalink)
Per aspera ad astra

L'avatar di Pink Panther

Pink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da cangaceiro Visualizza messaggio
be pantera almeno ci proviamo a salvare il salvabile.
ho capito che ci provate ma qual è il ragionamento che vi fa presuppore che *dovreste* essere al sicuro con un conto in svizzera intestato ad un cittadino ITALIANO?!?
Un conto è se uno ha un parente svizzero, gli manda i soldi e si fa mandare un bancomat, tutto chiaro.
Ma se uno è italiano e apre un conto in svizzera intestato ad un italiano, è chiaro che quando vorrà spendere quei soldi in italia lo stato italiano interverrà...
Se poi uno lo apre in EUR mi pare quasi automatico che (supponendo l'uscita dell'italia dall'EUR) al momento del rientro essi saranno convertiti 1 EUR = 1 nuova lira a prescindere dalla sua svalutazione pro tempore vigente...
quindi semmai si dovrebbe aprire il conto in CHF (ad un cambio oggi molto alto), e anche così non si starebbe proprio tranquilli... figurati se non mettono una patrimoniale di "equità"... ci avete pensato? mi interessa capire le obiezioni a questo ragionamento.
Vecchio 27-11-11, 20:33   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 21069784
iugherma has a reputation beyond reputeiugherma has a reputation beyond reputeiugherma has a reputation beyond reputeiugherma has a reputation beyond reputeiugherma has a reputation beyond reputeiugherma has a reputation beyond reputeiugherma has a reputation beyond reputeiugherma has a reputation beyond reputeiugherma has a reputation beyond reputeiugherma has a reputation beyond reputeiugherma has a reputation beyond repute
Citazione:
ho capito che ci provate ma qual è il ragionamento che vi fa presuppore che *dovreste* essere al sicuro con un conto in svizzera intestato ad un cittadino ITALIANO?!?
Un conto è se uno ha un parente svizzero, gli manda i soldi e si fa mandare un bancomat, tutto chiaro.
Ma se uno è italiano e apre un conto in svizzera intestato ad un italiano, è chiaro che quando vorrà spendere quei soldi in italia lo stato italiano interverrà...
Se poi uno lo apre in EUR mi pare quasi automatico che (supponendo l'uscita dell'italia dall'EUR) al momento del rientro essi saranno convertiti 1 EUR = 1 nuova lira a prescindere dalla sua svalutazione pro tempore vigente...
quindi semmai si dovrebbe aprire il conto in CHF (ad un cambio oggi molto alto), e anche così non si starebbe proprio tranquilli... figurati se non mettono una patrimoniale di "equità"... ci avete pensato? mi interessa capire le obiezioni a questo ragionamento.
io non è che me ne intendo molto però scusa se in italia ritorna la lira, ed io in svizzera ho un c/c parte in chf e parte nok e/o usd, prima di riportare i soldi in italia io cambierei prima in svizzera tutto in lire e poi bonificherei in italia
iugherma non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-11-11, 20:50   #6 (permalink)
Per aspera ad astra

L'avatar di Pink Panther

Citazione:
Originalmente inviato da iugherma Visualizza messaggio
io non è che me ne intendo molto però scusa se in italia ritorna la lira, ed io in svizzera ho un c/c parte in chf e parte nok e/o usd, prima di riportare i soldi in italia io cambierei prima in svizzera tutto in lire e poi bonificherei in italia
l'importante è che il conto non sia in EUR, giusto?
Vecchio 27-11-11, 20:52   #7 (permalink)
eterno rimpianto

L'avatar di incenso

Popolarità: 42949674
incenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a incenso
Citazione:
l'importante è che il conto non sia in EUR, giusto?
x me non c'entra niente se il conto è in euro o in randy o in dollari che conta è l'intestatario e lì iniziano i problemi
incenso non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-11-11, 21:04   #8 (permalink)
Per aspera ad astra

L'avatar di Pink Panther

Citazione:
Originalmente inviato da incenso Visualizza messaggio
x me non c'entra niente se il conto è in euro o in randy o in dollari che conta è l'intestatario e lì iniziano i problemi
è quello che temo, in effetti...
mi sa che l'unica cosa (forse) sicura è acquistare bond in valuta estera, da vendere dopo la eventuale conversione alla nuova lira. Che spero non avvenga mai. Ovvio, ci si espone al rischio di quei titoli e al rischio cambio.
Vecchio 27-11-11, 21:05   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 18572787
doxge has a reputation beyond reputedoxge has a reputation beyond reputedoxge has a reputation beyond reputedoxge has a reputation beyond reputedoxge has a reputation beyond reputedoxge has a reputation beyond reputedoxge has a reputation beyond reputedoxge has a reputation beyond reputedoxge has a reputation beyond reputedoxge has a reputation beyond reputedoxge has a reputation beyond repute
scusate ma perche non pensate ad aprire un costo in svizzera presso UBS??
cosa ne pensate?
grazie
doxge non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-11-11, 21:23   #10 (permalink)
eterno rimpianto

L'avatar di incenso

Popolarità: 42949674
incenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a incenso
Citazione:
Originalmente inviato da doxge Visualizza messaggio
scusate ma perche non pensate ad aprire un costo in svizzera presso UBS??
cosa ne pensate?
grazie
si italianoooooooooooooooooo come lo devo dire?
incenso non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:34.