Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-11-11, 11:11   #1 (permalink)
| Vintage Alchemy |

L'avatar di Sig. Ernesto

Popolarità: 42949683
Sig. Ernesto has a reputation beyond reputeSig. Ernesto has a reputation beyond reputeSig. Ernesto has a reputation beyond reputeSig. Ernesto has a reputation beyond reputeSig. Ernesto has a reputation beyond reputeSig. Ernesto has a reputation beyond reputeSig. Ernesto has a reputation beyond reputeSig. Ernesto has a reputation beyond reputeSig. Ernesto has a reputation beyond reputeSig. Ernesto has a reputation beyond reputeSig. Ernesto has a reputation beyond repute
Come ho spiegato a mia nonna la crisi italiana

Mia nonna è una dolce vecchina. Nella sua vita ha lavorato duramente passando dalla ristorazione popolare nella bassa padana (a Montichiari faceva da mangiare per i garibaldini) all'impiego fisso nella Italcable Italcable - Wikipedia dove conobbe mio nonno. Poichè ultracentenaria ma ancora arzilla ed acuta, mi ha chiesto, conoscendo la mia passione per l'economia ed i mercati, di spiegarle per quale balzano motivo tutti gridano al fallimento dell'Italia, perchè tutti guardano a questo benedetto spread, perchè diamine tutto il mondo ci urla contro come se avessimo commesso chissà quale misfatto.

Ora, come spiegare ad una ultracentenaria che ha passato due guerre mondiali, non so quanti governi, ha sempre lavorato, risparmiato, pagato le tasse e che come unica colpa ha forse l'insana passione per Emilio Fede questo cataclisma non è stato facile.

Lo ha capito e, sorprendentemente, mi ha fornito un parere che allegherò a chiusura di questo thread.

Ora però, voglio farvi fare due risate e raccontarvi come ho fatto a spiegare a mia nonna l'evoluzione della crisi italiana.

Una cosa che un'ultracentenaria comprende alla perfezione sono i terremoti, se ne è beccati sicuramente più di dieci e comprende bene la fenomenologia.

Poichè una branca della fisica si è dedicata all'economia, cercando di comparare le manifestazioni telluriche con i crash economico finanziari (vi allego un paper in italiano ma con le chiavi di ricerca "OMORI-ECONOFISICA-CRASH" troverete molti paper da Mantegna a Sornette che studiano il fenomeno) mi sono dato da fare(con discreta difficoltà devo dire..) per trasformare in onde sismiche le variazioni strutturali delle serie storiche. Ovviamente, a mia nonna non posso parlare di Nasdaq, Dow Jones, Dax etc..etc..etc..ma posso parlare di Buoni Ordinari del Tesoro, visto che i "BOT" sono stati l'impiego principale dei suoi risparmi per molto tempo.

Nessuna velleità in questo thread di spegare a voi, che certamente ne sapete più di me, la relazione tra variabili economiche, ripeto: prendetelo come un racconto fatto da nipote a nonna cercando di essere più chiaro (e forse meno banale) possibile.

Ho iniziato con il grafico che segue, dove ho applicato un indicatore derivato dalla trasformazione della legge di Omori (lo standard per misurazioni sismiche più o meno trasformata) alla curva dei rendimenti lordi dei BOT.

Le ho fatto una tazza di tea e l'ho messa di fronte al risultato integrato da qualche discalia:

(continua....)
Anteprime immagini allegate
Come ho spiegato a mia nonna la crisi italiana-olt.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf ECONOFISICA_II.pdf‎ (1.30 MB, 114 visite)
Sig. Ernesto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-11, 12:00   #2 (permalink)
Member

L'avatar di pixy

Popolarità: 0
pixy has a reputation beyond reputepixy has a reputation beyond reputepixy has a reputation beyond reputepixy has a reputation beyond reputepixy has a reputation beyond reputepixy has a reputation beyond reputepixy has a reputation beyond reputepixy has a reputation beyond reputepixy has a reputation beyond reputepixy has a reputation beyond reputepixy has a reputation beyond repute
L'euro sembra uno di quegli elementi transuranici... molto instabili.

Elementi transuranici - Wikipedia
pixy non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-11, 16:51   #3 (permalink)
STAY ALIVE !!!

L'avatar di kimo

Popolarità: 42949680
kimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond repute
e quindi ??
kimo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-11, 17:13   #4 (permalink)
Member

L'avatar di fdg86

Popolarità: 42949675
fdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond repute
Non è Didier Sornette il pioniere dell'applicazione della geofisica (più precisamente, previsione dei terremoti) applicata alla finanza?
fdg86 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-11, 17:50   #5 (permalink)
uuu
.

L'avatar di uuu

Popolarità: 8645675
uuu has a reputation beyond reputeuuu has a reputation beyond reputeuuu has a reputation beyond reputeuuu has a reputation beyond reputeuuu has a reputation beyond reputeuuu has a reputation beyond reputeuuu has a reputation beyond reputeuuu has a reputation beyond reputeuuu has a reputation beyond reputeuuu has a reputation beyond reputeuuu has a reputation beyond repute
non hai dati piu vecchi?
perche si vede che hai evidenziato gli anni 90 tralasciando la crisi dei primi due
bisogna stabilire se gli anni 90 sono stati anomali prima di tutto

perdere la possibilita di svalutare la moneta per l'italia è tosta da digerire
uuu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-11, 18:19   #6 (permalink)
Until that day then

L'avatar di pseudolongino

Popolarità: 41867107
pseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond repute
ahahah, rosario nunzio mantegna è stato il mio docente di fisica I a palermo nel 1999 (peraltro il miglior docente che abbia mai avuto, lì o al politecnico)
e quindi si occupa di econo-fisica, non lo sapevo!
ahahahah
pseudolongino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-11, 18:30   #7 (permalink)
Member

L'avatar di fdg86

fdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pseudolongino Visualizza messaggio
ahahah, rosario nunzio mantegna è stato il mio docente di fisica I a palermo nel 1999 (peraltro il miglior docente che abbia mai avuto, lì o al politecnico)
e quindi si occupa di econo-fisica, non lo sapevo!
ahahahah
E' uno dei primissimi pionieri, a dire il vero, e anche uno dei più stimati.
Vecchio 17-11-11, 20:08   #8 (permalink)
STAY ALIVE !!!

L'avatar di kimo

Popolarità: 42949680
kimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fdg86 Visualizza messaggio
E' uno dei primissimi pionieri, a dire il vero, e anche uno dei più stimati.
---> beh, non e' altro che l'analisi spettrale della risposta impulsiva di un sistema sconosciuto...roba che fisici ed ingegneri fanno ad occhi chiusi...
kimo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-11, 21:05   #9 (permalink)
| Vintage Alchemy |

L'avatar di Sig. Ernesto

Popolarità: 42949683
Sig. Ernesto has a reputation beyond reputeSig. Ernesto has a reputation beyond reputeSig. Ernesto has a reputation beyond reputeSig. Ernesto has a reputation beyond reputeSig. Ernesto has a reputation beyond reputeSig. Ernesto has a reputation beyond reputeSig. Ernesto has a reputation beyond reputeSig. Ernesto has a reputation beyond reputeSig. Ernesto has a reputation beyond reputeSig. Ernesto has a reputation beyond reputeSig. Ernesto has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da uuu Visualizza messaggio
non hai dati piu vecchi?
perche si vede che hai evidenziato gli anni 90 tralasciando la crisi dei primi due
bisogna stabilire se gli anni 90 sono stati anomali prima di tutto

perdere la possibilita di svalutare la moneta per l'italia è tosta da digerire
No uuu, ti assicuro. Se guardi la curva tralasciando la fase di inizializzazione dell'algoritmo che porta via tempo e dati, dubito che vi siano state "scosse" sensibili. Sono convinto e straconvinto che le variazioni siano assolutamente comprese nel riquadro pre-euro. Te li allego:

1990 12,86%
1989 13,35%
1988 11,54%
1987 11,89%
1986 10,01%
1985 13,18%
1984 14,74%
1983 17,74%

e proseguo

La prima considerazione che ha fatto mia nonna è, giustamente, che le oscillazioni durante il periodo della Lira sono comprese in un range della metà circa rispetto al periodo successivo (alla faccia della stabilità direi..).

Questo perchè: perchè un Stato ha due modi per ripagare il debito, o con i soldi derivanti dal "lavoro" dei componenti o, se può, quando i componenti non producono abbastanza indotto per le casse, stampando moneta che si aggiunge alla massa circolante e genera inflazione. L'inflazione fa alzare il costo della vita e, se lo Stato vuole avere dei soldi in prestito deve offrire rendimenti interessanti. Questo è il motivo per cui i rendimenti fino a metà degli anni novanta erano così alti con una particolarità: gli italiani dell'inflazione se ne sono bellamente fregati (all'epoca), venivano da una pressione fiscale reale inesistente ed i primi tentativi di far pagare le tasse a soggetti diversi da dipendenti e pensionati erano piuttosto rozzi. Insomma..con BOT al 15%, poche tasse pagate e possibilità di stampare moneta ad libitum..gli Italiani erano ben felici di finanziare lo Stato. Il debito lo avevevamo in tasca noi. E con noi lo Stato (e i BOT) era assolutamente al sicuro. E poi mia nonna l'inflazione non l'ha proprio capita se devo essere sincero. Andava a lavoro col "filobus" (zero inquinamento) quindi quella storia del petrolio era roba da industriali, al cinema una volta a settimana, se aveva i soldi in tasca comprava, se non li aveva aspettava e di fame era difficile morire con i suoi "BOT".

Dopo Maastricht tuttavia la pressione fiscale cominciò a salire e l'inflazione, driver dei rendimenti BOT, a scendere. Anche questo mia nonna non capiva..sospettava che i tedeschi c'entrassero un'altra volta ma le sfuggiva il meccanismo. Le ripetevano che il modo migliore per neutralizzarli era integrarli in una confederazione di stati, una sorta di unione europea.
In effetti il ragionamento di Mitterand non fu così limpido. Mia nonna, non ottenendo più un rendimento soddisfacente dai suoi BOT decise di comprare casa, fine 1998, primi 1999 vado a memoria.

(continua...)

ps: si, Didier Sornette Didier Sornette On "Critical Market Crashes" | ZeroHedge
Immagini allegate

Sig. Ernesto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-11, 21:24   #10 (permalink)
Member

L'avatar di fdg86

Citazione:
Originalmente inviato da kimo Visualizza messaggio
---> beh, non e' altro che l'analisi spettrale della risposta impulsiva di un sistema sconosciuto...roba che fisici ed ingegneri fanno ad occhi chiusi...
Certo però...lui ha pensato di farla, ed è un merito no?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:28.