![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 24736749 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se ritiro i miei € prima di un default..
IPOTESI
- io mi porto a casa tutti gli € che ho in banca - dopo pochi gg l'Italia va in default ( magari viene ristrutturato il debito 50% come in Grecia)... o anche uscita dall'euro e ritorno alla lira cosa succede ai miei € nel materasso ??? hanno corso legale ? posso cambiarli con £ ? hanno lo stesso valore degli € dei tedeschi e francesi ? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 862281 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
P.S. stavo anche pensando, le monete son "diverse" da stato a stato, le banconote no (giusto?), però quella firma che c'è cambia da stato a stato? ![]() se sono diverse da stato stato, è impensabile una situazione in cui quelle firmate dal direttore di bankitalia(?) vengano cambiate a un certo tasso(svalutato) e gli euro degli altri paesi a un tasso diverso? ok che messa cosi sembr un assurdità, ma ormai ne stiamo vedendo di tutti i colori...
Ultima modifica di Anonymous125 : 10-11-11 alle ore 19:44 |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 37747435 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se ipotizassimo l'italia come un qualcosa di economicamente distaccato dal resto d'europa allora in caso di bancarotta l'euro continuerebbe ad avere il suo valore in quando emesso dalla bce che non è italia.
Ma lo scenario non è realistico perchè: 1) L'italia è completamente integrata all'europa, cosi come ogni altro paese. Cade l'italia cade (come minimo) tutta l'europa quindi daddio euro 2)L'italia non cadrà In ogni caso a prescindere da tutto, non esiste soluzione che vi pari il fondoschiena dall'evento (che comunque non è possibile).... euro,oro, svizzera, malta, rolex, argento, diamanti, rame, aratro e semi di pomodoro.... servono nada |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 37747435 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 862281 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
cmq la mia era solo una domanda, cosi per sapere. tra l'altro non ho ancora capito se la firma nelle banconote è uguale in tutta europa (perchè stampate alla BCE) o cambia da paese a paese. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 39893557 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Premesso che una valuta non fallisce .....
al limite vale poco o nulla Oltre alle monete in euro si può riconoscere anche la nazionalità della cartamoneta in euro ![]() "Contrariamente alle monete, le banconote non hanno un lato nazionale che indica la provenienza. Questa informazione è contenuta nel numero di serie riportato sul retro della banconota. La prima lettera identifica la nazione della zecca di emissione; le cifre seguenti (sommate assieme finché non resta una sola cifra) forniscono un carattere di controllo, anch'esso specifico di una data nazione. Le lettere sono state assegnate in ordine decrescente (cioè a partire dalla Z), attribuendole inizialmente agli stati membri prima dell'entrata in vigore dell'euro, secondo l'ordine alfabetico con cui compaiono i loro nomi nella loro lingua ufficiale. L'assegnazione è poi proseguita allo stesso modo per tutti gli altri stati che hanno adottato l'euro dopo il 2002. I codici W, K e J sono stati riservati per gli stati membri dell'UE (prima degli allargamenti del 2004 e del 2007) che per il momento non hanno ancora adottato l'euro (ossia Regno Unito, Danimarca e Svezia), mentre i codici R, G e D sono riservati per quelli che, pur adottando l'euro, non stampano banconote (ovvero Lussemburgo, Cipro, e l'Estonia)." |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 24736749 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
e allora come dice DROPPE i miei € nel materasso valgono quanto quelli tedeschi a berlino ( per es,) |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39893557 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
L'euro ha sempre lo stesso valore a prescindere dalla nazione di pertinenza e anche a dove è stato stampato....... Infatti lo stampa anche la Banca d'inghilterra e De la Rue, bizzarro no ? ![]() Banconote euro - Wikipedia |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Queste domande sono del tutto inutili. Il default nella storia recente non è mai successo, uno dei pochi precedenti è solo l'Argentina.
Quindi nessuno sa cosa potrebbe succedere. Diciamo che se uno ha euro di carta sotto il materasso è ok, ma se per dire fanno una legge che istituisce la legge marziale x chi non li consegna alla banca d'Italia o uno espatria (se riesce), oppure deve consegnare i suoi euro. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||