Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-11-11, 19:22   #1 (permalink)
Member

L'avatar di maatmatithiak

Popolarità: 24736749
maatmatithiak has a reputation beyond reputemaatmatithiak has a reputation beyond reputemaatmatithiak has a reputation beyond reputemaatmatithiak has a reputation beyond reputemaatmatithiak has a reputation beyond reputemaatmatithiak has a reputation beyond reputemaatmatithiak has a reputation beyond reputemaatmatithiak has a reputation beyond reputemaatmatithiak has a reputation beyond reputemaatmatithiak has a reputation beyond reputemaatmatithiak has a reputation beyond repute
Se ritiro i miei € prima di un default..

IPOTESI
- io mi porto a casa tutti gli € che ho in banca
- dopo pochi gg l'Italia va in default ( magari viene ristrutturato il debito 50% come in Grecia)... o anche uscita dall'euro e ritorno alla lira
cosa succede ai miei € nel materasso ???
hanno corso legale ?
posso cambiarli con £ ?
hanno lo stesso valore degli € dei tedeschi e francesi ?
maatmatithiak non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-11, 19:37   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 862281
Anonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da maatmatithiak Visualizza messaggio
IPOTESI
- io mi porto a casa tutti gli € che ho in banca
- dopo pochi gg l'Italia va in default ( magari viene ristrutturato il debito 50% come in Grecia)... o anche uscita dall'euro e ritorno alla lira
cosa succede ai miei € nel materasso ???
hanno corso legale ?
posso cambiarli con £ ?
hanno lo stesso valore degli € dei tedeschi e francesi ?
me lo chiedevo anchio, e aggiungo, se uno porta degli euro in conti all'estero cosa cambia?

P.S. stavo anche pensando, le monete son "diverse" da stato a stato, le banconote no (giusto?), però quella firma che c'è cambia da stato a stato?
se sono diverse da stato stato, è impensabile una situazione in cui quelle firmate dal direttore di bankitalia(?) vengano cambiate a un certo tasso(svalutato) e gli euro degli altri paesi a un tasso diverso?
ok che messa cosi sembr un assurdità, ma ormai ne stiamo vedendo di tutti i colori...

Ultima modifica di Anonymous125 : 10-11-11 alle ore 19:44
Anonymous125 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-11, 19:44   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 37747435
Droppe has a reputation beyond reputeDroppe has a reputation beyond reputeDroppe has a reputation beyond reputeDroppe has a reputation beyond reputeDroppe has a reputation beyond reputeDroppe has a reputation beyond reputeDroppe has a reputation beyond reputeDroppe has a reputation beyond reputeDroppe has a reputation beyond reputeDroppe has a reputation beyond reputeDroppe has a reputation beyond repute
Se ipotizassimo l'italia come un qualcosa di economicamente distaccato dal resto d'europa allora in caso di bancarotta l'euro continuerebbe ad avere il suo valore in quando emesso dalla bce che non è italia.

Ma lo scenario non è realistico perchè:

1) L'italia è completamente integrata all'europa, cosi come ogni altro paese. Cade l'italia cade (come minimo) tutta l'europa quindi daddio euro

2)L'italia non cadrà

In ogni caso a prescindere da tutto, non esiste soluzione che vi pari il fondoschiena dall'evento (che comunque non è possibile).... euro,oro, svizzera, malta, rolex, argento, diamanti, rame, aratro e semi di pomodoro.... servono nada
Droppe non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-11, 19:48   #4 (permalink)
Member

Droppe has a reputation beyond reputeDroppe has a reputation beyond reputeDroppe has a reputation beyond reputeDroppe has a reputation beyond reputeDroppe has a reputation beyond reputeDroppe has a reputation beyond reputeDroppe has a reputation beyond reputeDroppe has a reputation beyond reputeDroppe has a reputation beyond reputeDroppe has a reputation beyond reputeDroppe has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Anonymous125 Visualizza messaggio
se sono diverse da stato stato, è impensabile una situazione in cui quelle firmate dal direttore di bankitalia(?) vengano cambiate a un certo tasso(svalutato) e gli euro degli altri paesi a un tasso diverso?
ok che messa cosi sembr un assurdità, ma ormai ne stiamo vedendo di tutti i colori...
Quante volte ti capitano in mano monetine di altri paesi??? tante, perchè gli euro ''italiani'' sono in giro per tutta l'europa e questo vale anche per gli altri. Se questa parte di euro non valesse più nulla allora la cosa colpirebbe qualsiasi altro paese, ma ciò non può essere perchè 1€ col colosseo non può non valere mentre vale 1€ con la porta di brandeburgo (puro esempio, non ho presente cosa ci sia sulla monetina ora).
Vecchio 10-11-11, 20:10   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 862281
Anonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Droppe Visualizza messaggio
Quante volte ti capitano in mano monetine di altri paesi??? tante, perchè gli euro ''italiani'' sono in giro per tutta l'europa e questo vale anche per gli altri. Se questa parte di euro non valesse più nulla allora la cosa colpirebbe qualsiasi altro paese, ma ciò non può essere perchè 1€ col colosseo non può non valere mentre vale 1€ con la porta di brandeburgo (puro esempio, non ho presente cosa ci sia sulla monetina ora).
si si lo so, il discorso era che se ad esempio tu in italia a casa hai 50$ e il dollaro fallisce ci perdi lo stesso, ovvio quindi che se l'italia cade ma vogliono tentare di salvare l'euro e fanno questa cosa qua, anche gli europei che hanno euro "italiani" ci perderebbero un pò (cmq di sicuro tu come io e tutti quelli che vivono in italia, il 95%almeno dei soldi che hanno fisicamente a casa(contando anche le banconote) sono italiani, allo stesso modo penso che gli euro "italiani" in giro per l'europa sono un piccola %.

cmq la mia era solo una domanda, cosi per sapere.
tra l'altro non ho ancora capito se la firma nelle banconote è uguale in tutta europa (perchè stampate alla BCE) o cambia da paese a paese.
Anonymous125 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-11, 20:22   #6 (permalink)
Member

il discorso della firma non lo so, ma l'emittente dell'euro è la bce, non possono perdere di valore gli euro ''italiani'', l'attributo italiano imho è puramente inerente l'estetica.
Vecchio 10-11-11, 20:47   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 39893557
Doan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond repute
Premesso che una valuta non fallisce .....
al limite vale poco o nulla

Oltre alle monete in euro si può riconoscere anche la nazionalità della cartamoneta in euro

"Contrariamente alle monete, le banconote non hanno un lato nazionale che indica la provenienza. Questa informazione è contenuta nel numero di serie riportato sul retro della banconota. La prima lettera identifica la nazione della zecca di emissione; le cifre seguenti (sommate assieme finché non resta una sola cifra) forniscono un carattere di controllo, anch'esso specifico di una data nazione. Le lettere sono state assegnate in ordine decrescente (cioè a partire dalla Z), attribuendole inizialmente agli stati membri prima dell'entrata in vigore dell'euro, secondo l'ordine alfabetico con cui compaiono i loro nomi nella loro lingua ufficiale. L'assegnazione è poi proseguita allo stesso modo per tutti gli altri stati che hanno adottato l'euro dopo il 2002. I codici W, K e J sono stati riservati per gli stati membri dell'UE (prima degli allargamenti del 2004 e del 2007) che per il momento non hanno ancora adottato l'euro (ossia Regno Unito, Danimarca e Svezia), mentre i codici R, G e D sono riservati per quelli che, pur adottando l'euro, non stampano banconote (ovvero Lussemburgo, Cipro, e l'Estonia)."
Doan non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-11, 20:53   #8 (permalink)
Member

L'avatar di maatmatithiak

Popolarità: 24736749
maatmatithiak has a reputation beyond reputemaatmatithiak has a reputation beyond reputemaatmatithiak has a reputation beyond reputemaatmatithiak has a reputation beyond reputemaatmatithiak has a reputation beyond reputemaatmatithiak has a reputation beyond reputemaatmatithiak has a reputation beyond reputemaatmatithiak has a reputation beyond reputemaatmatithiak has a reputation beyond reputemaatmatithiak has a reputation beyond reputemaatmatithiak has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Doan Visualizza messaggio
Premesso che una valuta non fallisce .....
al limite vale poco o nulla

Oltre alle monete in euro si può riconoscere anche la nazionalità della cartamoneta in euro

"Contrariamente alle monete, le banconote non hanno un lato nazionale che indica la provenienza. Questa informazione è contenuta nel numero di serie riportato sul retro della banconota. La prima lettera identifica la nazione della zecca di emissione; le cifre seguenti (sommate assieme finché non resta una sola cifra) forniscono un carattere di controllo, anch'esso specifico di una data nazione. Le lettere sono state assegnate in ordine decrescente (cioè a partire dalla Z), attribuendole inizialmente agli stati membri prima dell'entrata in vigore dell'euro, secondo l'ordine alfabetico con cui compaiono i loro nomi nella loro lingua ufficiale. L'assegnazione è poi proseguita allo stesso modo per tutti gli altri stati che hanno adottato l'euro dopo il 2002. I codici W, K e J sono stati riservati per gli stati membri dell'UE (prima degli allargamenti del 2004 e del 2007) che per il momento non hanno ancora adottato l'euro (ossia Regno Unito, Danimarca e Svezia), mentre i codici R, G e D sono riservati per quelli che, pur adottando l'euro, non stampano banconote (ovvero Lussemburgo, Cipro, e l'Estonia)."
si ma la banconota può essere passata in mani tedesche francesi.....
e allora come dice DROPPE i miei € nel materasso valgono quanto quelli tedeschi a berlino ( per es,)
maatmatithiak non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-11, 21:00   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 39893557
Doan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da maatmatithiak Visualizza messaggio
si ma la banconota può essere passata in mani tedesche francesi.....
e allora come dice DROPPE i miei € nel materasso valgono quanto quelli tedeschi a berlino ( per es,)
Infatti, non ho detto nulla in contrario........
L'euro ha sempre lo stesso valore a prescindere dalla nazione di pertinenza e anche a dove è stato stampato.......
Infatti lo stampa anche la Banca d'inghilterra e De la Rue, bizzarro no ?

Banconote euro - Wikipedia
Doan non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-11-11, 01:30   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
Larry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond repute
Queste domande sono del tutto inutili. Il default nella storia recente non è mai successo, uno dei pochi precedenti è solo l'Argentina.
Quindi nessuno sa cosa potrebbe succedere.

Diciamo che se uno ha euro di carta sotto il materasso è ok, ma se per dire fanno una legge che istituisce la legge marziale x chi non li consegna alla banca d'Italia o uno espatria (se riesce), oppure deve consegnare i suoi euro.
Larry Wildman non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:23.