Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-07-01, 19:03   #1 (permalink)
Member

L'avatar di DuemilaUno

Popolarità: 12
DuemilaUno non è ancora classificato
Trattasi del sistema, in vigore fra il 1946 e il 1973, di tassi di cambio fisso fra le valute della maggior parte dei Paesi e il dollaro USA.....

Io di più non ricordo però se si vuole alzare la qualità del forum non si può prescindere da una discussione approfondita su BRETTON WOODS, dagli avveninmenti economico-finanziari che si verificarono durante la sua vigenza e dagli avvenimenti che portarono al suo superamento con l'introduzione dei tassi di cambio flessibili.....

Forza, coraggio, non disertate il post di qualità.....

Non mi arenizzate, vi prego, l'argomento è serio, quanti di noi "tradano" sul NASDAQ (io no) cambiando in continuazione LIRE o EURO con DOLLARI.....

DuemilaUno non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-01, 19:05   #2 (permalink)
Member

L'avatar di DuemilaUno

Una discussione seria dovrebbe anche partire dallo scrivere avvenimenti e non avveninmenti.....
Vecchio 16-07-01, 19:20   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Manzo

Popolarità: 42949685
Manzo has a reputation beyond reputeManzo has a reputation beyond reputeManzo has a reputation beyond reputeManzo has a reputation beyond reputeManzo has a reputation beyond reputeManzo has a reputation beyond reputeManzo has a reputation beyond reputeManzo has a reputation beyond reputeManzo has a reputation beyond reputeManzo has a reputation beyond reputeManzo has a reputation beyond repute
ok. parliamo della fine della convertyibilità. cominci tu?
Manzo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-01, 19:21   #4 (permalink)
®2000

L'avatar di Charlie

Charlie has a reputation beyond reputeCharlie has a reputation beyond reputeCharlie has a reputation beyond reputeCharlie has a reputation beyond reputeCharlie has a reputation beyond reputeCharlie has a reputation beyond reputeCharlie has a reputation beyond reputeCharlie has a reputation beyond reputeCharlie has a reputation beyond reputeCharlie has a reputation beyond reputeCharlie has a reputation beyond repute
Infatti il passaggio dalla convertibilità aurea all'attuale sistema è alla base della finanza moderna.
Forse i contestatori del G8 vorrebbero tornare a quei tempi (per scoraggiare le transazioni finanziarie) oppure a qualcosa di ancor meno speculativo: il baratto!
Charlie non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-01, 19:24   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Manzo

Manzo has a reputation beyond reputeManzo has a reputation beyond reputeManzo has a reputation beyond reputeManzo has a reputation beyond reputeManzo has a reputation beyond reputeManzo has a reputation beyond reputeManzo has a reputation beyond reputeManzo has a reputation beyond reputeManzo has a reputation beyond reputeManzo has a reputation beyond reputeManzo has a reputation beyond repute
a mio parere la convertibilità ha più a vhe fare copn la fiducia e con la creazione di base monetaria che con la libertà delle transazioni finanziaria. che c'azzecca, scusa...
Vecchio 16-07-01, 19:33   #6 (permalink)
Member

L'avatar di DuemilaUno

Citazione:
Originally posted by Manzo
ok. parliamo della fine della convertyibilità. cominci tu?
Io però non sono Uno capace di sostenere una discussione di qualità.....
Di questo fatto della convertibilità mi pare di ricordare che De Gaulle ad un certo momento voleva tramutare in oro una quantità enorme di dollari..... Ammesso che l'appunto sia giusto di più non so.....
Vecchio 16-07-01, 19:36   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Manzo

infatti, se ricordo bene. andarono a vedere il banco: la massa monetaria cartacea era pari alle riserve auree.
La risposta fu no.
DA studi, sempre se ricordo bene, quella della convertibilità fu, in qualsiasi periodo, un'illusione... Per foprtuna, aggiungo io: legare al massa monetaria alle miniere non mi pare la migliore idea per sviluppare l'economia.

ciao
Vecchio 16-07-01, 19:39   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 0
excalibur non è ancora classificato
Citazione:
Originally posted by Manzo
infatti, se ricordo bene. andarono a vedere il banco: la massa monetaria cartacea era pari alle riserve auree.
La risposta fu no.
DA studi, sempre se ricordo bene, quella della convertibilità fu, in qualsiasi periodo, un'illusione... Per foprtuna, aggiungo io: legare al massa monetaria alle miniere non mi pare la migliore idea per sviluppare l'economia.

ciao
sacrosanto......ottimo!!!!
excalibur non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-01, 19:43   #9 (permalink)
Member

L'avatar di DuemilaUno

Devo andare, mi raccomando, portate avanti il post nei prossimi giorni. Questi sono alcuni fatti storici alla base dell'economia e della finanza di oggi....
Su De Gaulle non ci giurerei, se ho sbagliato correggetemi.....

Bye.
Vecchio 16-07-01, 19:48   #10 (permalink)
the micro one

L'avatar di microalfa

Popolarità: 42949684
microalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond repute

Prima di parlare, giustamente, del sistema dei cambi e della sua storia, di convertibilità della moneta, ecc. ecc., qualcuno sarebbe così cortese da definire cos'é il denaro?

grazie
mario

microalfa non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 20:42.