![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 12 ![]() |
Trattasi del sistema, in vigore fra il 1946 e il 1973, di tassi di cambio fisso fra le valute della maggior parte dei Paesi e il dollaro USA.....
Io di più non ricordo però se si vuole alzare la qualità del forum non si può prescindere da una discussione approfondita su BRETTON WOODS, dagli avveninmenti economico-finanziari che si verificarono durante la sua vigenza e dagli avvenimenti che portarono al suo superamento con l'introduzione dei tassi di cambio flessibili..... Forza, coraggio, non disertate il post di qualità..... Non mi arenizzate, vi prego, l'argomento è serio, quanti di noi "tradano" sul NASDAQ (io no) cambiando in continuazione LIRE o EURO con DOLLARI..... |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
®2000
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Infatti il passaggio dalla convertibilità aurea all'attuale sistema è alla base della finanza moderna.
Forse i contestatori del G8 vorrebbero tornare a quei tempi (per scoraggiare le transazioni finanziarie) oppure a qualcosa di ancor meno speculativo: il baratto!
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Di questo fatto della convertibilità mi pare di ricordare che De Gaulle ad un certo momento voleva tramutare in oro una quantità enorme di dollari..... Ammesso che l'appunto sia giusto di più non so..... |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
infatti, se ricordo bene. andarono a vedere il banco: la massa monetaria cartacea era pari alle riserve auree.
La risposta fu no. DA studi, sempre se ricordo bene, quella della convertibilità fu, in qualsiasi periodo, un'illusione... Per foprtuna, aggiungo io: legare al massa monetaria alle miniere non mi pare la migliore idea per sviluppare l'economia. ciao |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Devo andare, mi raccomando, portate avanti il post nei prossimi giorni. Questi sono alcuni fatti storici alla base dell'economia e della finanza di oggi....
Su De Gaulle non ci giurerei, se ho sbagliato correggetemi..... Bye. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||