Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-10-11, 12:23   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1
ilamacro non è ancora classificato
Politica Monetaria Helpppp

ho una domanda sugli effetti della politica
monetaria.
Una politica monetaria espansiva, può essere generata da un
aumento dell'offerta di moneta, che fa muovere la curva Lm verso destra
generando cosi un abbassamento del tasso d'interesse.
La diminuzione
del tasso d'interesse provoca anche una diminuzione dell' inflazione
(?) che genera di conseguenza ( per la curva di Philips) un aumento
della disoccupazione.
Volevo sapere se la correlazione DIRETTA tra
aumento del tasso d'interesse e aumento dell'inflazione fosse esatta.
ilamacro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-10-11, 13:19   #2 (permalink)
The Horror of

L'avatar di Dunwich

Popolarità: 42949675
Dunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ilamacro Visualizza messaggio
monetaria.
La diminuzione
della disoccupazione.
con l'IS-LM non si studia l'inflazione dato che è un modello a prezzi fissi (ora va di moda chiamarlo "di breve periodo"). se vuoi dire qualcosa sui prezzi devi fare un ragionamento su domanda e offerta aggregata.

per il resto, non so dove tu abbia letto ste cose, ma mi sembrano gravemente inesatte. e la correlazione certamente esiste, ma è uno dei classici esempi in cui correlation does not imply causation
Dunwich non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-10-11, 17:17   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
mojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond repute
Citazione:
monetaria.
La diminuzione
della disoccupazione.
Da quando la diminuzione del tasso di interesse allenta l'inflazione?
mojtaba non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-10-11, 17:28   #4 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Dunwich Visualizza messaggio
con l'IS-LM non si studia l'inflazione dato che è un modello a prezzi fissi (ora va di moda chiamarlo "di breve periodo"). se vuoi dire qualcosa sui prezzi devi fare un ragionamento su domanda e offerta aggregata.

per il resto, non so dove tu abbia letto ste cose, ma mi sembrano gravemente inesatte. e la correlazione certamente esiste, ma è uno dei classici esempi in cui correlation does not imply causation
Lo so che con Is-Lm non si studia l'inflazione,
L'unica cosa che mi interessa è la correlazione che esiste tra le diverse grandezze. Correlazione che si può spiegare cosi, solo nei modelli macroeconomici, ovviamente sappiamo tutti che la realtà economica spesso è distante da questi modelli.
Quindi volevo sapere solo se le correlazioni erano esatte( tranne quella sull'inflazione che dovrebbe aumentare giusto?)

Citazione:
Originalmente inviato da mojtaba Visualizza messaggio
Da quando la diminuzione del tasso di interesse allenta l'inflazione?
La diminuzione del tasso d'interesse aumenta la produzione e gli investimenti per cui l'inflazione aumenta esatto cosi?
Vecchio 24-10-11, 17:30   #5 (permalink)
Member

mojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond repute
Citazione:
Lo so che con Is-Lm non si studia l'inflazione, L'unica cosa che mi interessa è la correlazione che esiste tra le diverse grandezze. Correlazione che si può spiegare cosi, solo nei modelli macroeconomici, ovviamente sappiamo tutti che la realtà economica spesso è distante da questi modelli. Quindi volevo sapere solo se le correlazioni erano esatte( tranne quella sull'inflazione che dovrebbe aumentare giusto?) La diminuzione del tasso d'interesse aumenta la produzione e gli investimenti per cui l'inflazione aumenta esatto cosi?
Aumenta l'erogazione di moneta e l'inflazione tende ad aumentare, poi non sempre avviene ma è un altro paio di maniche.
mojtaba non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-10-11, 17:33   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da mojtaba Visualizza messaggio
Aumenta l'erogazione di moneta e l'inflazione tende ad aumentare, poi non sempre avviene ma è un altro paio di maniche.
Si lo so, ma è questo ciò che mi viene chiesto per ora pensare che una volta mi piaceva questa materia. Grazie
Vecchio 24-10-11, 18:55   #7 (permalink)
Member

kasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond repute
Citazione:
Si lo so, ma è questo ciò che mi viene chiesto per ora pensare che una volta mi piaceva questa materia. Grazie
Studentello sbarbato?

Non ti preoccupare, tu studia le scemenze che insegnano, poi avrai modo di renderti conto che sono tali.
Una cosa che chiedevo sempre io, quando spiegavano un qualche modello, era: "empiricamente la cosa è verificata"? La risposta era regolarmente: "no".
kasparek non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-10-11, 11:50   #8 (permalink)
The Horror of

L'avatar di Dunwich

Popolarità: 42949675
Dunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond repute
Citazione:
il problema è che la insegnano come un dogma. questi sono tutti modelli matematici ma non vogliono usare la matematica per insegnarla e chi ci rimette è lo studente che non ci capisce niente.

in quel mondo lì dei libri di testo universitari la diminuzione dell'interesse fa aumentare la domanda aggregata (tramite gli investimenti) e quindi, ceteris paribus, i prezzi. non ti serve di sapere altro.

la correlazione positiva ed altissima fra tasso di interesse ed inflazione che c'è nei dati è il motivo principale per cui il modellino dei libri di testo non mi ha mai convinto. per fortuna la teoria economica è andata avanti e quella roba che sta studiando tu non si fa più da 40 anni. mi chiedo perché non insegnano il modello NK base, che almeno ha più senso. non è difficile, se si salta tutta la noiosissima derivazione e la linearizzazione sono solo tre equazioni
Dunwich non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:48.