![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
Dieci anni di Euro
Il 1° Gennaio 2012 saranno 10 anni dall'entrata in circolazione della moneta unica. Per quanto il meccanismo fosse valido dal 1° Gennaio 1999 già per 11 stati è importante tirare una somma a 10 anni dall'entrata in vigore vera e propria della moneta unica.
Dodici sono gli stati che hanno adottato l'Euro in quella data. E sono: Austria Belgio Finlandia Francia Germania Irlanda Italia Lussemburgo Paesi Bassi Portogallo Spagna Grecia In seguito sono entrati altri 5 stati nell'Eurozona(Slovenia, Malta, Cipro, Estonia, Slovacchia) ed altri lo utilizzano unilaterlamente. Nonostante questo il core principale dei paesi economicamente più importanti che ha scelto l'Euro come moneta unica ha aderito sin dall'inizio. Per valutare l'effetto dell'euro utilizzerò due parametri ed un benchmark di riferimento. 1) Crescita del pil reale. Quanta ricchezza si è creata nell'Eurozona in questi 10 anni 2) Reddito reale PPP. Quanto potere d'acquisto ha garantito e garantisce l'Euro. Per quanto riguarda il benchmark, oltre al mondo intero (è pari a 100 il reddito reale medio PPP nel mondo) ho scelto di usare l'intera UE27 (anch'essa cresciuta nel tempo da 15 a 27 paesi) per sottolineare le conseguenze a medio termine della scelta in merito alla moneta unica. Ecco i risultati esposti in forma tabellare. CRESCITA PIL REALE 2002-2011 (2001=100) ![]() PIL PROCAPITE PPP (MONDO=100) ![]() FONTE DATI: FMI mi sembra evidente che per quanto i dati dimostrano un declino del vecchio continente, non ci siano elementi per incolpare la moneta unica di ciò, visto che colpiscono più o meno indistintamente tutti i paesi UE (salvo le dovute eccezioni, in positivo ed in negativo) PS Dedico questo thread a chi non si presenta qui a parlare di Euro, ma usa altri spazi in cui non posso accedere per offendere me, data la povertà di argomenti che non permette un confronto diretto Ultima modifica di Razionalista : 10-10-11 alle ore 23:47 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949674 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Penso che dire che l'euro è stata una sciagura, per altro ben studiata, non sia un'offesa, o no? |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Inoltre deprime pesantemente la domanda interna in un paese senza significative risorse naturali. L'inflazione è una tassa su risparmiatori e pensionati non mi stancherò mai di ripeterlo. Una tassa totalmente iniqua a livello sociale e pericolosissima |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||