![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 11832525 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Servizi Multicurrency aiuterebbero in caso di ritorno alla Lira???
Leggendo qua e la, sia sui forum che su giornali e blog online, molti paventano un break-out dell'euro, e il ritorno alla valuta di origine dei PIIGS.
Ora mi chiedo, supponendo che l'Italia torni alla lira, svalutando del 40 o 50 %, e supponendo che tutto questo, dopo il 2013 (anno di entrata a regime del fondo salva stati e della clausola che i paesi in difficoltà possano ristrutturare su base volontaria) avvenga in maniera del tutto controllata e senza fallimenti di banche o altre catastrofi gravi, i servizi multicurrency, cito per esempio quello di Fineco che tutti conoscono, possono aiutarci a pararci il cul.etto da questa ennesima fregatura del ritorno alla lira svalutata???? ![]() Il discorso che faccio, e sui cui vorrei chiarimenti, è il seguente: 1. Oggi 15/09/2011 ho 110 euro su Fineco; tramite multicurrency decido di convertire 100 euro in CHF (o anche dollari se volete) e quindi ottengo 120,45 CHF, mentre 10 euro li tengo sul conto principale. 2. Domani, che sia entro 2012 o all'inizio del 2013, l'Italia torna alla lira, svalutando, ma senza fallire o catastrofi varie. 3. Fineco da conto in euro diventa conto il lire, però mantiene sempre il servizio multicurrency e quindi sempre i miei 120,45 CHF sul multicurrency, mentre i 10 euro sul conto principale mi vengono convertiti in lire, ad esempio 20.000 lire; poi, a brevissimo, a seguito della svalutazione con quelle 20.000 lire non ricomprerò 10 euro ma bensì 5 o 6 euro. Mentre sul multicurrency con i miei 120,45 CHF ci compro una vagonata di lire, almeno il 40% in più, e più o meno i 100 euro della rimanente europa Franco_Tedesca. Ora mi chiedo: un discorso del genere è fattibile e può rispondere al vero con Fineco in uno scenario del genere, oppure alla fine la fregatura c'è???? Sarebbe interessante, perché ciò eviterebbe di aprire conti all'estero. E poi secondo me di fallire non fallirà nessuno: né banche italiane né stato, ma ci sarà una forte svalutazione e un forte cambiamento della nostra economia per rendere gestibile il debito.... alla fine della catena qualcuno certo dovrà prenderla nel kiul, e questi non saranno certo le banche, gli imprenditori, i ricconi .... ma noi medi cittadini, per questo cerco di tutelarmi. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 11832525 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Nessuno che abbia chiaro questo dubbio???
Nessuno ha idea se un discorso di questo tipo può reggere al verificarsi di uno scenario di ritorno alla lira??? Se fosse fattibile, un servizio multicurrency di una banca italiana eviterebbe di aprire conti esteri. Ovviamente escludendo un default dell'Italia e delle sue banche, ma solo un ipotetico ritorno alla lira con successiva svalutazione. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Come si possono conoscere in anticipo le scelte in campo legislativo in caso di ritorno alla lira? Il governo potrebbe obbligare le banche italiane o che operano in italia a convertire tutti i depositi in capo a cittadini in italiani dalle varie valute estere in euro e poi dall'euro in lire. Ma può anche non farlo. Come possiamo darvi una risposta?
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3427503 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
pensavo...se col MultiCurrency in dollari mi compro titoli di stato e obbligazioni in $ rimaranno in dollari quindi penso sarebbero riconvertiti col cambio $/nuova lira no?
Ultima modifica di fabio88 : 24-12-11 alle ore 20:28 |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||