![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 29950282 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Lotta all'evasione.. semplice e senza delazione
C'è un mezzo molto semplice per favorire la lotta all'evasione: pagare sempre con la carta di credito. Se il negoziante non la accetta trovare uno che la accetti.
In questo modo quelli palesemente disonesti (mi viene in mente un'officina dove sono andato che aveva il pos "guasto" e che a vista era del 1980 o il ristorante dove se pago in contanti non mi fanno niente, con la carta lo scontrino..) rimarranno senza clienti, mentre quelli che pur accettando pagamenti elettronici evadono comunque saranno puniti se e quando l'agenzia delle entrate farà delle verifiche. Allora, perchè tutti si ostinano a non adottare questo metodo semplice ed efficace secondo voi? Esempio: mentre ero in vacanza in Francia non ho mai usato il contante, tranne che per un paio di acquisti nelle macchinette automatiche delle bevande. Anche quando ho pagato un caffè e un pain au chocolat con la carta il gestore non ha fatto una piega.. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Watashi
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Con la carta di credito obbligatoria, oltre a non andarmi bene perchè antipratica*, non risolve le cause ma i sintomi che hanno scatenato l'evasione.
* ma vuoi mettere ritirare 1000 euro e averli nel portafoglio? io mi sento più sicuro, avrò idee tribali ma è una sicurezza psicologica oltre che reale. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | ||
|
Member
Popolarità: 29950282 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
Tra l'altro non so come fai a sentirti più sicuro con 1000 euro nel portafoglio.. se ti rubano il portafoglio son persi, se usi solo carta appena te ne accorgi chiami la banca che blocca la carta e ti risarcisce delle somme prelevate in maniera fraudolenta. E c'è anche un altro aspetto da non sottovalutare. Andando dagli "onesti" ne aumenti il giro d'affari e ne garantisci il successo, eliminando sul nascere la concorrenza sleale degli evasori |
||
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Watashi
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per esperienza ti dico che i contanti ovunque sei ed in qualunque condizione, sei sempre in grado di spenderli e al 100% ti tirano fuori da situazioni più o meno imbarazzanti. Le varie carte metti che non vanno, metti che hanno terminali guasti, metti che non li hanno per nulla, metti che devi pagare qualcuno che accetta solo contanti, sono molto limitanti e se in viaggio avessi fatto affidamento esclusivamente su di esse a quest'ora avrei molte disavventure da raccontare. La carta va bene per il cittadino stanziale che fa spostamenti prevedibili, casa-lavoro-spiaggia-paesino montagna. Per il furto dal momento che di solito le varie carte si tengono nel portafogli, nella borsa, etc.. quando vieni derubato perdi tutto visto che nel portafogli comunemente ci tieni i soldi (in visita in luoghi particolari i contantoni li tengo in tasca in altre zona del vestiario ), anche documenti.
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |||
|
Member
Citazione:
Citazione:
Citazione:
I soldi non te li ridà nessuno. E comunque non è che voglio dire che la carta è il top. Dico solo: Vogliamo combattere l'evasione? Andiamo solo da chi fa scontrino fiscale o ricevuta, e per essere ancora più sicuri paghiamo con un mezzo che lascia una traccia elettronica. Non mi sembra difficile, no? |
|||
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10201157 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
E per gli anziani? E per i bambini?
Dici: o ricevuta/fattura/scontrino o carta.. Ottima idea sec me! Ma per rendere concreta la cosa occorrerebbe: 1. (è brutto da dire, lo so..) aspettare che i più 'anziani' che sono nati e vissuti col contante lascino questo mondo perché difficilmente accetteranno la novità e la metteranno in pratica 2. EDUCARE I FIGLI 3. lasciare da parte l'egoismo per favorire il benessere della comunità.. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Ed uno dei motivi per cui la gente non la vuole usare è proprio perchè lascia una traccia. Con il ns fisco medieval-borbonico, nessuno vuol lasciare tracce, politici in primis. Ripeto il concetto di prima: riformare fisco e giustizia, ed il resto verrà da sé. Altrimenti non si fa altro che mettere il carro davanti ai buoi. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ma al di là di questo, quanto dice dottoraus non è del tutto errato. La carta ad oggi non è un sostituto perfetto del denaro. Deve essere accompagnata da un documento di identità e i pagamenti contestati non sono pochi (te lo dico con certezza, 10 anni fa mi occupavo del controllo e verifiche sulle cntestazione x una società emittente). Sullo scegliere liberamente, beh, ok, ma in genere a casa mia prima si consuma il pasto, si ripara l'auto, ecc..., poi si paga e se al pagamento ti dicono che non prendono la carta o il POS è rotto non è che non paghi. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||