Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-09-11, 22:13   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 29950282
gorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond repute
Lotta all'evasione.. semplice e senza delazione

C'è un mezzo molto semplice per favorire la lotta all'evasione: pagare sempre con la carta di credito. Se il negoziante non la accetta trovare uno che la accetti.

In questo modo quelli palesemente disonesti (mi viene in mente un'officina dove sono andato che aveva il pos "guasto" e che a vista era del 1980 o il ristorante dove se pago in contanti non mi fanno niente, con la carta lo scontrino..) rimarranno senza clienti, mentre quelli che pur accettando pagamenti elettronici evadono comunque saranno puniti se e quando l'agenzia delle entrate farà delle verifiche.

Allora, perchè tutti si ostinano a non adottare questo metodo semplice ed efficace secondo voi?

Esempio: mentre ero in vacanza in Francia non ho mai usato il contante, tranne che per un paio di acquisti nelle macchinette automatiche delle bevande. Anche quando ho pagato un caffè e un pain au chocolat con la carta il gestore non ha fatto una piega..
gorion83 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-11, 22:38   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 0
9999 has a reputation beyond repute9999 has a reputation beyond repute9999 has a reputation beyond repute9999 has a reputation beyond repute9999 has a reputation beyond repute9999 has a reputation beyond repute9999 has a reputation beyond repute9999 has a reputation beyond repute9999 has a reputation beyond repute9999 has a reputation beyond repute9999 has a reputation beyond repute
C'è un altro metodo ancora più efficace: riforma del fisco e della giustizia.
9999 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-11, 22:43   #3 (permalink)
Dr.House è mio amico

L'avatar di mapomac

Popolarità: 38430356
mapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a mapomac Invia un messaggio tramite Skype™ a mapomac
Gente normale l'avrebbe già capito. In Italia c'è una, previdibilissima, diffidenza al denaro elettronico, preferendo i gonfi portafogli da esporre sul bancone del bar...e poi persi o rubati.
mapomac non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-11, 22:47   #4 (permalink)
Watashi

L'avatar di dottoraus

dottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond repute
Con la carta di credito obbligatoria, oltre a non andarmi bene perchè antipratica*, non risolve le cause ma i sintomi che hanno scatenato l'evasione.

* ma vuoi mettere ritirare 1000 euro e averli nel portafoglio? io mi sento più sicuro, avrò idee tribali ma è una sicurezza psicologica oltre che reale.
dottoraus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-11, 22:54   #5 (permalink)
Member

gorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da 9999 Visualizza messaggio
C'è un altro metodo ancora più efficace: riforma del fisco e della giustizia.
La differenza è che le prime le fa lo Stato, il pagamento lo fai tu. Molto più immediato, non credi?

Citazione:
Originalmente inviato da dottoraus Visualizza messaggio
Con la carta di credito obbligatoria, oltre a non andarmi bene perchè antipratica*, non risolve le cause ma i sintomi che hanno scatenato l'evasione.

* ma vuoi mettere ritirare 1000 euro e averli nel portafoglio? io mi sento più sicuro, avrò idee tribali ma è una sicurezza psicologica oltre che reale.
Occhio, io non ho detto che deve essere obbligatoria, ma che tu liberamente decidi di pagare sempre con bancomat/carta/assegno/bonifico, in modo tale da lasciare una traccia della transazione.

Tra l'altro non so come fai a sentirti più sicuro con 1000 euro nel portafoglio.. se ti rubano il portafoglio son persi, se usi solo carta appena te ne accorgi chiami la banca che blocca la carta e ti risarcisce delle somme prelevate in maniera fraudolenta.

E c'è anche un altro aspetto da non sottovalutare. Andando dagli "onesti" ne aumenti il giro d'affari e ne garantisci il successo, eliminando sul nascere la concorrenza sleale degli evasori
Vecchio 08-09-11, 23:04   #6 (permalink)
Watashi

L'avatar di dottoraus

dottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gorion83 Visualizza messaggio
Occhio, io non ho detto che deve essere obbligatoria, ma che tu liberamente decidi di pagare sempre con bancomat/carta/assegno/bonifico, in modo tale da lasciare una traccia della transazione.

Tra l'altro non so come fai a sentirti più sicuro con 1000 euro nel portafoglio.. se ti rubano il portafoglio son persi, se usi solo carta appena te ne accorgi chiami la banca che blocca la carta e ti risarcisce delle somme prelevate in maniera fraudolenta.

E c'è anche un altro aspetto da non sottovalutare. Andando dagli "onesti" ne aumenti il giro d'affari e ne garantisci il successo, eliminando sul nascere la concorrenza sleale degli evasori
E come fai non rendendola obbligatoria a fare usare questi strumenti da tutti? Dico sul serio son curioso.

Per esperienza ti dico che i contanti ovunque sei ed in qualunque condizione, sei sempre in grado di spenderli e al 100% ti tirano fuori da situazioni più o meno imbarazzanti.
Le varie carte metti che non vanno, metti che hanno terminali guasti, metti che non li hanno per nulla, metti che devi pagare qualcuno che accetta solo contanti, sono molto limitanti e se in viaggio avessi fatto affidamento esclusivamente su di esse a quest'ora avrei molte disavventure da raccontare.

La carta va bene per il cittadino stanziale che fa spostamenti prevedibili, casa-lavoro-spiaggia-paesino montagna.

Per il furto dal momento che di solito le varie carte si tengono nel portafogli, nella borsa, etc.. quando vieni derubato perdi tutto visto che nel portafogli comunemente ci tieni i soldi (in visita in luoghi particolari i contantoni li tengo in tasca in altre zona del vestiario ), anche documenti.
dottoraus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-11, 23:08   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da dottoraus Visualizza messaggio
E come fai non rendendola obbligatoria a fare usare questi strumenti da tutti? Dico sul serio son curioso.
Perchè la gente spontaneamente dovrebbe rendersi conto che così facendo favorisce la lotta all'evasione e adottarla. Non credo rendere la cosa obbligatoria sia l'ideale, troppe persone anziane potrebbero avere problemi..

Citazione:
Per esperienza ti dico che i contanti ovunque sei ed in qualunque condizione, sei sempre in grado di spenderli e al 100% ti tirano fuori da situazioni più o meno imbarazzanti.
Le varie carte metti che non vanno, metti che hanno terminali guasti, metti che non li hanno per nulla, metti che devi pagare qualcuno che accetta solo contanti, sono molto limitanti e se in viaggio avessi fatto affidamento esclusivamente su di esse a quest'ora avrei molte disavventure da raccontare.
Si ok, ma lascia stare i casi particolari. Io sto parlando delle spese che fai nella vita di tutti i giorni, dalla spesa per gli alimentari, alla maglia, al barbiere.. queste cose qua. Ovvio che se sei all'estero una certa dose di contante la devi avere con te.

Citazione:
Per il furto dal momento che di solito le varie carte si tengono nel portafogli, nella borsa, etc.. quando vieni derubato perdi tutto visto che nel portafogli comunemente ci tieni i soldi (in visita in luoghi particolari i contantoni li tengo in tasca in altre zona del vestiario ), anche documenti.
Infatti. Poi cerchi il numero sul cell (se non te l'han rubato) o chiamando dal primo telefono che trovi la tua banca (o amico per il numero e poi banca) e blocchi la carta, con tanto di rimborso di eventuali spese già fatte.

I soldi non te li ridà nessuno.

E comunque non è che voglio dire che la carta è il top. Dico solo:
Vogliamo combattere l'evasione?

Andiamo solo da chi fa scontrino fiscale o ricevuta, e per essere ancora più sicuri paghiamo con un mezzo che lascia una traccia elettronica. Non mi sembra difficile, no?
Vecchio 08-09-11, 23:20   #8 (permalink)
Member

L'avatar di $camilla$

Popolarità: 10201157
$camilla$ has a reputation beyond repute$camilla$ has a reputation beyond repute$camilla$ has a reputation beyond repute$camilla$ has a reputation beyond repute$camilla$ has a reputation beyond repute$camilla$ has a reputation beyond repute$camilla$ has a reputation beyond repute$camilla$ has a reputation beyond repute$camilla$ has a reputation beyond repute$camilla$ has a reputation beyond repute$camilla$ has a reputation beyond repute
E per gli anziani? E per i bambini?

Dici: o ricevuta/fattura/scontrino o carta..

Ottima idea sec me!

Ma per rendere concreta la cosa occorrerebbe:
1. (è brutto da dire, lo so..) aspettare che i più 'anziani' che sono nati e vissuti col contante lascino questo mondo perché difficilmente accetteranno la novità e la metteranno in pratica

2. EDUCARE I FIGLI

3. lasciare da parte l'egoismo per favorire il benessere della comunità..
$camilla$ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-11, 23:26   #9 (permalink)
Member

9999 has a reputation beyond repute9999 has a reputation beyond repute9999 has a reputation beyond repute9999 has a reputation beyond repute9999 has a reputation beyond repute9999 has a reputation beyond repute9999 has a reputation beyond repute9999 has a reputation beyond repute9999 has a reputation beyond repute9999 has a reputation beyond repute9999 has a reputation beyond repute
Citazione:
La differenza è che le prime le fa lo Stato, il pagamento lo fai tu. Molto più immediato, non credi?

.........
Forse, se tutti quanti iniziassimo ad usarla (pressoché impossibile).
Ed uno dei motivi per cui la gente non la vuole usare è proprio perchè lascia una traccia. Con il ns fisco medieval-borbonico, nessuno vuol lasciare tracce, politici in primis.
Ripeto il concetto di prima: riformare fisco e giustizia, ed il resto verrà da sé. Altrimenti non si fa altro che mettere il carro davanti ai buoi.
9999 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-11, 23:44   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
Larry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond repute
Citazione:
C'è un mezzo molto semplice per favorire la lotta all'evasione: pagare sempre con la carta di credito. Se il negoziante non la accetta trovare uno che la accetti.

In questo modo quelli palesemente disonesti (mi viene in mente un'officina dove sono andato che aveva il pos "guasto" e che a vista era del 1980 o il ristorante dove se pago in contanti non mi fanno niente, con la carta lo scontrino..) rimarranno senza clienti, mentre quelli che pur accettando pagamenti elettronici evadono comunque saranno puniti se e quando l'agenzia delle entrate farà delle verifiche.

Allora, perchè tutti si ostinano a non adottare questo metodo semplice ed efficace secondo voi?

Esempio: mentre ero in vacanza in Francia non ho mai usato il contante, tranne che per un paio di acquisti nelle macchinette automatiche delle bevande. Anche quando ho pagato un caffè e un pain au chocolat con la carta il gestore non ha fatto una piega..
Mah, guarda, a me all'estero è capitato diverse volte che c'erano degli esercizi che non prendevano la carta. Ovviamente non i grandi ristoranti o alberghi, ma comunque piccole trattorie, negozi tipici, ecc...

Ma al di là di questo, quanto dice dottoraus non è del tutto errato. La carta ad oggi non è un sostituto perfetto del denaro. Deve essere accompagnata da un documento di identità e i pagamenti contestati non sono pochi (te lo dico con certezza, 10 anni fa mi occupavo del controllo e verifiche sulle cntestazione x una società emittente).

Sullo scegliere liberamente, beh, ok, ma in genere a casa mia prima si consuma il pasto, si ripara l'auto, ecc..., poi si paga e se al pagamento ti dicono che non prendono la carta o il POS è rotto non è che non paghi.
Larry Wildman non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:28.