![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858994 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se l' eurozona si rompe, in quale valuta conviene avere liquidita'?
Ciao mi presento, sono Massimo, 45 anni.
Seguo il forum da diverso tempo anche se non ho mai scritto.... Volevo sapere le vs. opinioni riguardo ad un eventuale disfacimento dell' eurozona. In particolare vorrei capire che cosa succederebbe nel caso l' Italia dovesse uscire dall' eurozona o viceversa fosse la Germania ad uscirne. Nella prima ipotesi gli euro che tengo sotto il materasso si rivaluterebbero nei confronti di un eventuale "nuova lira", mentre nel secondo caso si svaluterebbero nei confronti del "Neue Bundes Mark", giusto? Perche' allora non tenere i propri soldini in un altra valuta? CHF mi sembra gia' ipervalutato, USD con zio Bernake ed il suo toner pronto non mi ispirano fiducia, YEN.... boh? Sarei propenso per Corona Norvegese o Corona Svedese (basso debito pubblico, risorse naturali) ma guardando i grafici a 5 anni vs. euro resto confuso. Insomma, visto che sicuramente il forum e' frequentato da gente che ha piu' competenza di me, mi piacerebbe sentire la vostra opinione ed esperienze.... Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
mreit forever ;-)
Popolarità: 16596111 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Secondo me, nel primo caso, quelli con codice X forse si rivaluterebbero, sugli altri non ci metterei la mano sul fuoco... Il secondo caso è invece a mio avviso estremamente improbabile, anche se dovessero restarci da soli non uscirebbero MAI dall'euro. Ma se per assurdo dovesse succedere, anche qui i tuoi X forse si rivaluterebbero... ![]() ![]() In ogni caso non terrei contanti sotto il materasso, di nessuna valuta... ![]() Puoi trovare qualche spunto anche in link1, in link2 e in link3 . Ultima modifica di gainwanted : 07-09-11 alle ore 00:26 |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | ||
|
Watashi
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
In caso di default penso che non ci sarà valuta che tenga e bene o male sarà una carneficina. Il mio consiglio se hai così paura del prossimo futuro è evitare di fare il cassettista sul forex e limitati ad investire su beni fisici (molto più sicuri in caso di default) metà del tuo gruzzolo e metà di lasciarlo dove è (euro?). Ovviamente il mio è un consiglio da ignorante e da spassionato.
|
||
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 16670719 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Gamma Ray Burst
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La germania non ha motivi per uscire dall'euro, sarebbe un mezzo suicidio e non sono stupidi. Se dovesse uscire l'italia, suicidio totale ma al momento proposte così imbe.cilli non ce ne sono, franerebbe l'eurocarrozzone con tutte le conseguenze del caso.
Quindi nell'ipotesi, al momento estremamente improbabile, di rottura dell'eurozona io dico dollari usa. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858994 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
non penso che la Germania abbia interesse a uscire dall'euro e ripristinare il Marco, in questo momento il Marco sarebbe la valuta più forte dell'area euro, con una valutazione teorica tale da frenare le sue esportazioni, che sono una delle principali fonti per il paese, quindi non so quanto gli converrebbe...
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
e avere un marco forte, credo che le sue esportazioni ne risentiranno allo stesso modo. Mi pare inverosimile seguire la via greca per mezza europa, o la bce si mette a fare la fed
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||