Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-09-11, 10:19   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 6353202
Hesp has a reputation beyond reputeHesp has a reputation beyond reputeHesp has a reputation beyond reputeHesp has a reputation beyond reputeHesp has a reputation beyond reputeHesp has a reputation beyond reputeHesp has a reputation beyond reputeHesp has a reputation beyond reputeHesp has a reputation beyond reputeHesp has a reputation beyond reputeHesp has a reputation beyond repute
Riforma pensioni: proposte

Salve a tutti, ho aperto questo thread per discutere della riforma del sistema pensionistico. E' un'operazione da fare senza dubbio, ma da tv e giornali non arrivano proposte decenti...
Penso che qui sul FOL si riesca a ipotizzare qualcosa di attuabile

Inizio buttando nella mischia un'idea che mi é venuta per caso in questi giorni, guardando la busta paga...

Parlo a titolo personale e in maniera un po' provocatoria, ma penso che la visione dei miei coetanei non sia molto differente.

Mi chiedo per quale motivo sono tenuto a versare i contributi INPS per una pensione che, parliamoci chiaro, non vedró mai.

Preferirei avere a disposizione ora quel denaro e gestirlo in base alle mie esigenze, con la consapevolezza che quando smetteró di lavorare non potró e non dovró chiedere nulla allo Stato.
Come potrei usare ora quel denaro? Un mutuo per un appartamento, un PAC a fini pensionistici, una riserva di emergenza da cui attingere in caso di necessitá, etc...

Non sono molto ferrato in economia (non é il mio settore), quindi é possibile che abbia pensato a qualcosa di irrealizzabile. Nel caso fatemelo presente, ogni opinione é ben accetta
Ecco elencata in punti la mia idea.

A- Eliminare le trattenute per INPS e TFR dalla busta paga, aumentando la retribuzione netta di circa il 20%

B- Stabilire che chi ha pagato i contributi per X anni percepisca la stessa somma (rivalutata) spalmata su un arco di (X/3) anni dal momento del pensionamento

C- Finanziare l'INPS per il pagamento delle pensioni attuali e future (punto B) emettendo ciclicamente Titoli di Stato a medio/lungo termine

E' sicuramente un'operazione che andrebbe a sconvolgere la finanza pubblica se si guardano i numeri:

- 280 mld di € in pensioni spesi annualmente dall'INPS (Dati 2009,ISTAT) che andrebbero coperti con TdS

Questi 280 mld si andrebbero poi a azzerare gradualmente nell'arco di... 40/50 anni.

D'altra parte i risvolti positivi sarebbero notevoli:

- le buste paga aumentate del 20% produrrebbero un immediato aumento dei consumi e di conseguenza del PIL (escludendo una fiammata inflattiva improvvisa)

- il debito pubblico emesso per le pensioni sarebbe in parte finanziato proprio dai lavoratori che investono i loro risparmi

- non ci sarebbe piú un'etá stabilita per il pensionamento: chi é stufo di lavorare e puó permetterselo con quello che ha messo da parte, puó smettere... prendersi 10 anni "liberi" e poi ricominciare

E' una proposta completamente campata in aria oppure con le necessarie modifiche puó avere un senso?
Hesp non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-11, 15:25   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 18714190
bigmatch has a reputation beyond reputebigmatch has a reputation beyond reputebigmatch has a reputation beyond reputebigmatch has a reputation beyond reputebigmatch has a reputation beyond reputebigmatch has a reputation beyond reputebigmatch has a reputation beyond reputebigmatch has a reputation beyond reputebigmatch has a reputation beyond reputebigmatch has a reputation beyond reputebigmatch has a reputation beyond repute
Restituire i soldi versati finora all'inps e permettere di gestire i propri da ora in avanti come uno meglio crede, è l'unica riforma seria da fare.
Le pensioni attualmente in erogazione, opportunamente ricalcolate con il metodo contributivo per tutti, potrebbero essere pagate tagliando tutti gli sperperi statali e per la differenza con l'emissione di nuovi BTP.
Nel giro di circa 15 anni il fabbisogno inizierebbe a diminuire per la legge naturale di morienza e poi la strada sarebbe solo in discesa.
L'esperienza del Cile anni '80 fa da testimonianza: basta solo volerlo fare.
Il problema è che con l'inps molti (sindacalisti e politici) hanno le mani in pasta e a cui rinuncerebbero molto malvolentieri.
bigmatch non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-11, 16:06   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 9620976
Lo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond repute
Fosse possibile si dovrebbe introdurre una pensione davvero minima, disussistenza, che viene pagata tramite i contributi previdenziali, qualcosa che permetti a un futuro pensionato di non vivere in complete condizioni di indegenza.
Poi il resto di denaro da estinare alla propria pensioone lo si lascia determinare dal libero arbitrio di ognuno.
Il problema è che senza le carte in mano non si può capire cosa è possibile o non possibile fare.
Servono previsioni a lungo termine e dati statistici che per me nemmeno si trovano.
Lo_Zio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-11, 16:13   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 5716249
toyotakoala has a reputation beyond reputetoyotakoala has a reputation beyond reputetoyotakoala has a reputation beyond reputetoyotakoala has a reputation beyond reputetoyotakoala has a reputation beyond reputetoyotakoala has a reputation beyond reputetoyotakoala has a reputation beyond reputetoyotakoala has a reputation beyond reputetoyotakoala has a reputation beyond reputetoyotakoala has a reputation beyond reputetoyotakoala has a reputation beyond repute
Comunque vada sembra che noi giovani avremo delle pensioni da fame.Tanto vale lasciare la propria previdenza privata a chi e' in grado di risparmiare da solo.I 2800€ che verso tutti gli anni all'INPS li farei rendere enormemente di piu' rispetto a cio' che mi dara'lo Stato quando anro' in pensione
toyotakoala non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-11, 19:20   #5 (permalink)
Member

Hesp has a reputation beyond reputeHesp has a reputation beyond reputeHesp has a reputation beyond reputeHesp has a reputation beyond reputeHesp has a reputation beyond reputeHesp has a reputation beyond reputeHesp has a reputation beyond reputeHesp has a reputation beyond reputeHesp has a reputation beyond reputeHesp has a reputation beyond reputeHesp has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Lo_Zio Visualizza messaggio
Fosse possibile si dovrebbe introdurre una pensione davvero minima, disussistenza, che viene pagata tramite i contributi previdenziali, qualcosa che permetti a un futuro pensionato di non vivere in complete condizioni di indegenza.
Poi il resto di denaro da estinare alla propria pensioone lo si lascia determinare dal libero arbitrio di ognuno.
Io eliminerei anche la pensione minima, lascerei ognuno al proprio destino.

Le uniche pensioni che lascerei, comunque a carico dello Stato e non dei lavoratori, sono quelle di invaliditá a patto che ci siano controlli decisamente piú stringenti degli attuali.

Citazione:
Il problema è che senza le carte in mano non si può capire cosa è possibile o non possibile fare.
Servono previsioni a lungo termine e dati statistici che per me nemmeno si trovano.
Chi é esperto del settore saprá sicuramente dove reperire dei dati attendibili...
Quello che manca é un governo che abbia la lungimiranza di fare una riforma in ottica quarantennale
Vecchio 02-09-11, 10:30   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 12586401
gioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond reputegioviale56 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Hesp Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho aperto questo thread per discutere della riforma del sistema pensionistico. E' un'operazione da fare senza dubbio, ma da tv e giornali non arrivano proposte decenti...
Penso che qui sul FOL si riesca a ipotizzare qualcosa di attuabile

Inizio buttando nella mischia un'idea che mi é venuta per caso in questi giorni, guardando la busta paga...

Parlo a titolo personale e in maniera un po' provocatoria, ma penso che la visione dei miei coetanei non sia molto differente.

Mi chiedo per quale motivo sono tenuto a versare i contributi INPS per una pensione che, parliamoci chiaro, non vedró mai.

Preferirei avere a disposizione ora quel denaro e gestirlo in base alle mie esigenze, con la consapevolezza che quando smetteró di lavorare non potró e non dovró chiedere nulla allo Stato.
Come potrei usare ora quel denaro? Un mutuo per un appartamento, un PAC a fini pensionistici, una riserva di emergenza da cui attingere in caso di necessitá, etc...

Non sono molto ferrato in economia (non é il mio settore), quindi é possibile che abbia pensato a qualcosa di irrealizzabile. Nel caso fatemelo presente, ogni opinione é ben accetta
Ecco elencata in punti la mia idea.

A- Eliminare le trattenute per INPS e TFR dalla busta paga, aumentando la retribuzione netta di circa il 20%

B- Stabilire che chi ha pagato i contributi per X anni percepisca la stessa somma (rivalutata) spalmata su un arco di (X/3) anni dal momento del pensionamento

C- Finanziare l'INPS per il pagamento delle pensioni attuali e future (punto B) emettendo ciclicamente Titoli di Stato a medio/lungo termine

E' sicuramente un'operazione che andrebbe a sconvolgere la finanza pubblica se si guardano i numeri:

- 280 mld di € in pensioni spesi annualmente dall'INPS (Dati 2009,ISTAT) che andrebbero coperti con TdS

Questi 280 mld si andrebbero poi a azzerare gradualmente nell'arco di... 40/50 anni.

D'altra parte i risvolti positivi sarebbero notevoli:

- le buste paga aumentate del 20% produrrebbero un immediato aumento dei consumi e di conseguenza del PIL (escludendo una fiammata inflattiva improvvisa)

- il debito pubblico emesso per le pensioni sarebbe in parte finanziato proprio dai lavoratori che investono i loro risparmi

- non ci sarebbe piú un'etá stabilita per il pensionamento: chi é stufo di lavorare e puó permetterselo con quello che ha messo da parte, puó smettere... prendersi 10 anni "liberi" e poi ricominciare

E' una proposta completamente campata in aria oppure con le necessarie modifiche puó avere un senso?

Quando si ha 20 anni non si vuole pagare nessun contributo previdenziale e si pensa solo alla nuova vacanza ... quando si ha 60 anni invece si impreca contro il governo che non ti dà la pensione....
gioviale56 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-09-11, 10:57   #7 (permalink)
Member

L'avatar di incnero

Popolarità: 12285091
incnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond repute
quando si passano gli anta molte cose che si credevano certe svaniscono cadono come foglie in autunno,ti alzi dal letto e traballi per un po non vedi e non senti inerme e indifeso come un bimbo . ma di che ca..z... state parlando , quello che si vuole tenere per se i 2800 euri , l'altro che vuole farsi il salvadanaio etc etc .
in gioventù le uniche cose a cui si pensa è fott........ e divertirsi cercando anche di lavorare il meno possibile.( siamo stati tutti giovani) altro che pensare alla pensione...
e aggiungo che chi ha sale nella zucca queste cose le sa bene.
chiedetevi perchè gli unici che intraprendono in questo paese sono i cinesi e affini
incnero non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-09-11, 11:04   #8 (permalink)
Member

L'avatar di tassofisso

Popolarità: 858994
tassofisso has a reputation beyond reputetassofisso has a reputation beyond reputetassofisso has a reputation beyond reputetassofisso has a reputation beyond reputetassofisso has a reputation beyond reputetassofisso has a reputation beyond reputetassofisso has a reputation beyond reputetassofisso has a reputation beyond reputetassofisso has a reputation beyond reputetassofisso has a reputation beyond reputetassofisso has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da incnero Visualizza messaggio
chiedetevi perchè gli unici che intraprendono in questo paese sono i cinesi e affini
molti di loro lo fanno perchè hanno capitali da investire... alcuni di dubbia provenienza... i nostri giovani non hanno soldi e finanziare le startup oggi è molto problematico da parte delle banche, con tutte le sofferenze che si sono beccate in questi ultimi anni...

poi c'è anche un discorso culturale, in quanto i cinesi aprono delle attività, lavorano anche 14/15 ore al giorno e si fanno un mazzo così e quando chiudono vanno a dormire e la mattina dopo riaprono e ripartono... i nostri giovani invece una attività commerciale non la aprono perchè quando sono le 18:00 vogliono chiudere e andare a fare l'aperitivo con gli amici e il sabato non vogliono tenere aperto perchè vogliono andare a fare il weekend a milano marittima a ballare al pineta...
tassofisso non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-09-11, 11:22   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da gioviale56 Visualizza messaggio
Quando si ha 20 anni non si vuole pagare nessun contributo previdenziale e si pensa solo alla nuova vacanza ... quando si ha 60 anni invece si impreca contro il governo che non ti dà la pensione....
Citazione:
Originalmente inviato da incnero Visualizza messaggio
ma di che ca..z... state parlando , quello che si vuole tenere per se i 2800 euri , l'altro che vuole farsi il salvadanaio etc etc .
in gioventù le uniche cose a cui si pensa è fott........ e divertirsi cercando anche di lavorare il meno possibile.( siamo stati tutti giovani) altro che pensare alla pensione...
A parte che non ho 20 anni ma quasi 26... mi sembra che qui si stia generalizzando troppo. Pensate davvero che siamo tutti irresponsabili?

Ci credo che i giovani in Italia non hanno futuro... basta leggere queste opinioni per capire con quali pregiudizi devono confrontarsi
Vecchio 02-09-11, 12:05   #10 (permalink)
Member

L'avatar di incnero

Popolarità: 12285091
incnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond repute
caro hesp vuoi che ti porto in un reparto di garbatura.....
o in una fonderia.....o conceria.....o meccanica pesante...
o a vedere chi accudisce i nostri vecchi.....o chi rifà i manti stradali o chi lavora nell'edilizia o chi raccogli le mele in trentino e chi i pomodori in puglia ...
be giovani con l'incarnato chiaro e gli occhi azzurri ne vedresti ben pochi. ora magari tu sei giovane e responsabile e pensi pure a farti un fondo integrativo per la pensione ma il grosso non è questo fattene una ragione .
la mia era solo una considerazione oggettiva della realtà che piaccia o no è così.........la sacchetta è piena pur non lavorando e la terra è bassa.......
incnero non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:22.