Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 23-08-11, 18:52   #1 (permalink)
Member

Popolaritą: 5716249
toyotakoala has a reputation beyond reputetoyotakoala has a reputation beyond reputetoyotakoala has a reputation beyond reputetoyotakoala has a reputation beyond reputetoyotakoala has a reputation beyond reputetoyotakoala has a reputation beyond reputetoyotakoala has a reputation beyond reputetoyotakoala has a reputation beyond reputetoyotakoala has a reputation beyond reputetoyotakoala has a reputation beyond reputetoyotakoala has a reputation beyond repute
Il mio rating all'Italia

Buongiorno a tutti,
e' il mio primo post su questo forum e scrivo essenzialmente perche', leggendo le considerazioni degli utenti,vi son state riflessioni diametralmente opposte l'un l'altra,cosicche' volevo aggiungere anche il mio pensiero per aumentare la confusione .
Premettendo che questo non e' un bel periodossia l'economia va male,i mercati finanziari sono molto nervosi,gli stati sovrani sono indebitati sopra ogni livello,disoccupazione in crescita,recessione(o crescita da zero virgola) ecc ecc
La domanda che io mi pongo,come tutti voi qui del resto, e': i nostri risparmi sono al sicuro?Partiamo da dati di base inconfutabili:
Viviamo tutti sotto la stessa moneta(Euro).Una moneta "forte",quindi se non altro gradita ai mercati finanziari e all'economia globale in genere.
L'Italia(membro dei PIIGS),causa della crisi finanziaria,economia a crescita quasi a zero,malagestione di soldi da parte dei governi presenti e passati,debito pubblico elevato, non riesce piu' a fare quadrare i conti.Finche non si agira'e modificheranno direttamente questi parametri, innescando un circolo virtuoso,beh....il destino dell'Euro per il Belpaese e' destinato a fallire.
Non so dirvi se cio'che ne conseguira' sara' un taglio agli stipendi del settore pubblico,piuttosto che alle pensioni,piuttosto che tagli ai servizi,piuttosto che aumenti di tasse.Questo sara' una cosa da valutare pero' solo dopo il patatrac.
Io credo che l'Italia abbia comunque tutte le carte in regola per salvarsi.Lo dico seriamente!Perche'gli italiani,nonostante cio'che se ne dica,hanno la cultura del risparmio anzitutto,quindi molti di noi hanno una "base"di partenza.
Abbiamo il primo patrimonio artistico mondiale,un invidiabile partimonio naturale che,se fossero sfruttati a dovere,porterebbero a grosse entrate allo Stato.
Un altra cosa ch porterebbe un discreto ingresso di entrate,grazie all'emersione del "nero", sarebbe il permettere di far scaricare la totalita' delle spese:il mangiare al ristorante,la partita al bowling,il cinema ecc ecc,a tutte le persone.
Legalizzare la prostituzione apporterebbe altri benefici economici
Dimezzare le spese politiche partendo da quelle della "casta",scendendo via via alle regioni ,province e comuni.Cio' si potrebbe fare rendendo chiare e pubbliche tutte le spese pubbliche(scusate la ripetizione).
Far pagare l'ICI al Vaticano(cosa piu' che altro molto popolare,anche se non risolutrice)
Combattere con tutte le forze disponibili la criminalita'organizzata.
(RI)fare tutte le leggi che permettono di eludere o evitare o scontare ai trasgressori le pene.
Io credo che se si facessero anche la meta' delle cose da me menzionate ,si potrebbe risanare decisamente l'azienda Italia.Diversamente le porte del purgatorio sono gia' spalancate pronte ad attenderci.
toyotakoala non  č collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalitą visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] č Attivato
Il codice HTML č Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:19.