![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
considerazioni socio economiche sulla situazione dei giovani in italia
lo so forse dal titolo mi sono spinto un po' in la ma è agosto fa caldo e tra un po' vado al mare...
pensavo alla disoccupazione in italia o meglio all'inoccupazione dei giovani .. è davvero colpa loro? mi spiego si da inizio secolo abbiamo assistito ad un benessere crescente , grazie all'emigrazione ( interna ed esterna) nei primi anni del 1900 molti contadini analfabeti si sono "trasformati" in operai , paga buona , mutua , pensione... il sogno di questi "padri semianalfabeti" era sperare per i prorpio figli un futuro migliore, hanno iniziato così a far studiare i figli , dapprima licenze medie , con le quali si poteva persino insegnare , in un crescendo di nuove opportunità. Dopo la seconda guerra mondiale il boom economico chiedeva oltre agli operai sempre più figure professionali specializzate ...i "padri con licenza media"sognavano un figlio geometra, ragioniere o perito ... ed era giusto che fosse così . A studiare erano ancora in pochi , il lavoro da operaio "logora" il fisico e le retribuzioni per i diplomati erano decisamente migliori della media. Inizia una grande fase di scolarizzazione , i "padri diplomati" ormai sono la maggioranza il loro sogno è vedere il proprio figlio laureato , ingegneri , avvocati, dottori ... ottime retribuzioni prestigio e vanto . Gli stessi padri diplomati/laureati hanno partecipato al benessere, auto ,vacanze case di prorpietà tutto quello che i loro nonni sognavano di poter vedere per i propri nipoti... E vengo ad oggi , una società colma di diplomati e laureati di ogni genere sottopagati senza diritti e senza futuro , dove un secolo di progresso ha inculcato nella mente di tutti che si debbano fare lavori sempre migliori , dove il lavoro manuale è un lavoro di serie B ... dove la ricchezza è un valore assoluto , dove avere sempre di più e sempre più superfluo è un status symbol e un vanto. In questa substrato i giovani si trovano "spaesati" colpa un crisi economica ma anche un ripudio verso lavori faticosi e pur necessari . Nelle fabbriche troviamo sempre più uomini di colore, nei mercati troviamo cinesi ,arabi e indiani , nei ristoranti gli egiziani e dell'est . Abbiamo cresciuto i nostri filgi per un secolo con l'idea che dovessero far meglio dei loro padri e questo è il risultato. Una società con giovani ,spalleggiati dai "padri" , che preferisono non lavorare che fare un lavoro umile qualsiasi ...non è colpa loro li abbiamo cresciuti "noi " così .. l'ho buttata lì ... |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
può essere ma anche no.
Mia figlia fa la commessa. Impianto di condizionamento che funziona male. Caldo insopportabile considerate tutte quelle luci accese. Giorni di assenza in 3 anni forse 4 o 5. Essendo quella che abita più vicino, decine di volte è stata chiamata a sotituire qualche assenza improvvisa (presentati tra mezzora..1 ora..) Quella volta che scattò l'allarme a mezzanotte..l'accompagnai io. Insomma c'è anche chi si fa un mazzo tanto.. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Cashflow
|
Il ripudio verso un lavoro faticoso penso ce l'abbia chiunque (anche se mio padre, artigiano, odia stare in ufficio a riposarsi e preferisce andare a lavorare, vallo a capire
).Quindi non credo mai che ci sara una generazione contenta di fare lavori manuali, dove c'e' da durare fatica e quant'altro. Di sicuro, sono lavori ben pagati, molto meglio di quello che si pensi. Del resto io di operai assunti con contratti di stage o cocopro a 800€ al mese non ne ho mai sentito parlare. Di laureati che lavorano gratis pur di "apparire" o sentirsi qualcuno perche' fanno lo stage in grandi aziende, che li sfruttano, come fossero carne da macello, e' piena l'italia (complice anche la mancanza di controlli e la normativa assolutamtne scadente, ma si sa, la classe imprenditoriale media italiana e' quella che e'). |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1379959 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Cashflow
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
E' un po' quello che sta accadendo all'Italia in dimensione macroeconomica : stiamo erodendo la nostra ricchezza, con le dismissioni patrimoniali ci stiamo comportando come quello che vende i beni di famiglia per tirare avanti..
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Cashflow
|
Si, si stara' a vedere in effetti cosa succedera'. Io penso che alla fine i giovani troveranno lavoro, solo che ci metteranno molto di piu' di quanto ci abbiamo messo noi (io, per esempio, 1 mese prima della maturita' lo avevo gia' trovato, ma erano altri tempi, altri tempi che sicuramente torneranno, su questo sono fiducioso).
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
anche le aspettative di un padre che spera che il figlio abbia un futuro migliore sono legittime... ma il concetto è : non si può migliorare per sempre ( come crescita intergenerazionale) .
mio nonno ( che era nato nel 1900 ) diceva io sono nato nell'età del bronzo , tuo padre dell'argento e tu dell'oro ed adattarsi è stato facile... il problema è quando si ritorna dall'oro all'argento ! |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||