Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-08-11, 15:38   #1 (permalink)
Member

L'avatar di dammiretta

Popolarità: 42949682
dammiretta has a reputation beyond reputedammiretta has a reputation beyond reputedammiretta has a reputation beyond reputedammiretta has a reputation beyond reputedammiretta has a reputation beyond reputedammiretta has a reputation beyond reputedammiretta has a reputation beyond reputedammiretta has a reputation beyond reputedammiretta has a reputation beyond reputedammiretta has a reputation beyond reputedammiretta has a reputation beyond repute
considerazioni socio economiche sulla situazione dei giovani in italia

lo so forse dal titolo mi sono spinto un po' in la ma è agosto fa caldo e tra un po' vado al mare...

pensavo alla disoccupazione in italia o meglio all'inoccupazione dei giovani .. è davvero colpa loro?
mi spiego
si da inizio secolo abbiamo assistito ad un benessere crescente , grazie all'emigrazione ( interna ed esterna) nei primi anni del 1900 molti contadini analfabeti si sono "trasformati" in operai , paga buona , mutua , pensione... il sogno di questi "padri semianalfabeti" era sperare per i prorpio figli un futuro migliore, hanno iniziato così a far studiare i figli , dapprima licenze medie , con le quali si poteva persino insegnare , in un crescendo di nuove opportunità.
Dopo la seconda guerra mondiale il boom economico chiedeva oltre agli operai sempre più figure professionali specializzate ...i "padri con licenza media"sognavano un figlio geometra, ragioniere o perito ... ed era giusto che fosse così . A studiare erano ancora in pochi , il lavoro da operaio "logora" il fisico e le retribuzioni per i diplomati erano decisamente migliori della media.
Inizia una grande fase di scolarizzazione , i "padri diplomati" ormai sono la maggioranza il loro sogno è vedere il proprio figlio laureato , ingegneri , avvocati, dottori ... ottime retribuzioni prestigio e vanto .
Gli stessi padri diplomati/laureati hanno partecipato al benessere, auto ,vacanze case di prorpietà tutto quello che i loro nonni sognavano di poter vedere per i propri nipoti...
E vengo ad oggi , una società colma di diplomati e laureati di ogni genere sottopagati senza diritti e senza futuro , dove un secolo di progresso ha inculcato nella mente di tutti che si debbano fare lavori sempre migliori , dove il lavoro manuale è un lavoro di serie B ... dove la ricchezza è un valore assoluto , dove avere sempre di più e sempre più superfluo è un status symbol e un vanto.
In questa substrato i giovani si trovano "spaesati" colpa un crisi economica ma anche un ripudio verso lavori faticosi e pur necessari .
Nelle fabbriche troviamo sempre più uomini di colore, nei mercati troviamo cinesi ,arabi e indiani , nei ristoranti gli egiziani e dell'est .
Abbiamo cresciuto i nostri filgi per un secolo con l'idea che dovessero far meglio dei loro padri e questo è il risultato.
Una società con giovani ,spalleggiati dai "padri" , che preferisono non lavorare che fare un lavoro umile qualsiasi ...non è colpa loro li abbiamo cresciuti "noi " così ..

l'ho buttata lì ...
dammiretta non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-11, 15:43   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42656734
ramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond repute
può essere ma anche no.
Mia figlia fa la commessa. Impianto di condizionamento che funziona male.
Caldo insopportabile considerate tutte quelle luci accese.
Giorni di assenza in 3 anni forse 4 o 5.
Essendo quella che abita più vicino, decine di volte è stata chiamata
a sotituire qualche assenza improvvisa (presentati tra mezzora..1 ora..)
Quella volta che scattò l'allarme a mezzanotte..l'accompagnai io.
Insomma c'è anche chi si fa un mazzo tanto..
ramirez non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-11, 15:47   #3 (permalink)
Member

L'avatar di dammiretta

dammiretta has a reputation beyond reputedammiretta has a reputation beyond reputedammiretta has a reputation beyond reputedammiretta has a reputation beyond reputedammiretta has a reputation beyond reputedammiretta has a reputation beyond reputedammiretta has a reputation beyond reputedammiretta has a reputation beyond reputedammiretta has a reputation beyond reputedammiretta has a reputation beyond reputedammiretta has a reputation beyond repute
certo c'è anche chi lavora e si fa il mazzo e chi viene assunto " al ribasso" col ricatto che se non accetta lui accetta un altro ..ma io mi riferivo appunto agli inoccupati
Vecchio 21-08-11, 19:41   #4 (permalink)
Cashflow

L'avatar di Grande Mur

Inserimenti nel blog: 25
Popolarità: 42949676
Grande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond repute
Il ripudio verso un lavoro faticoso penso ce l'abbia chiunque (anche se mio padre, artigiano, odia stare in ufficio a riposarsi e preferisce andare a lavorare, vallo a capire ).
Quindi non credo mai che ci sara una generazione contenta di fare lavori manuali, dove c'e' da durare fatica e quant'altro. Di sicuro, sono lavori ben pagati, molto meglio di quello che si pensi. Del resto io di operai assunti con contratti di stage o cocopro a 800€ al mese non ne ho mai sentito parlare. Di laureati che lavorano gratis pur di "apparire" o sentirsi qualcuno perche' fanno lo stage in grandi aziende, che li sfruttano, come fossero carne da macello, e' piena l'italia (complice anche la mancanza di controlli e la normativa assolutamtne scadente, ma si sa, la classe imprenditoriale media italiana e' quella che e').
Grande Mur non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-11, 20:00   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 1379959
milziade15 has a reputation beyond reputemilziade15 has a reputation beyond reputemilziade15 has a reputation beyond reputemilziade15 has a reputation beyond reputemilziade15 has a reputation beyond reputemilziade15 has a reputation beyond reputemilziade15 has a reputation beyond reputemilziade15 has a reputation beyond reputemilziade15 has a reputation beyond reputemilziade15 has a reputation beyond reputemilziade15 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Grande Mur Visualizza messaggio
Il ripudio verso un lavoro faticoso penso ce l'abbia chiunque (anche se mio padre, artigiano, odia stare in ufficio a riposarsi e preferisce andare a lavorare, vallo a capire ).
Quindi non credo mai che ci sara una generazione contenta di fare lavori manuali, dove c'e' da durare fatica e quant'altro. Di sicuro, sono lavori ben pagati, molto meglio di quello che si pensi. Del resto io di operai assunti con contratti di stage o cocopro a 800€ al mese non ne ho mai sentito parlare. Di laureati che lavorano gratis pur di "apparire" o sentirsi qualcuno perche' fanno lo stage in grandi aziende, che li sfruttano, come fossero carne da macello, e' piena l'italia (complice anche la mancanza di controlli e la normativa assolutamtne scadente, ma si sa, la classe imprenditoriale media italiana e' quella che e').
ci sono molti giovani che non hanno voglia di studiare ma ripudiano i lavori piu "umili" e "faticosi"ma anche il commesso che non è certo un lavoro faticoso! questo è completamente negativo... poi è lecito che ognuno cerchi prima di laurearsi per realizzarsi nel suo campo...
milziade15 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-11, 20:03   #6 (permalink)
Member

L'avatar di TheLawyer

Popolarità: 0
TheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond repute

I giovani sono immersi in un "angoscioso presente", come dice il Presidente...

Ieri, per dire, ho messo per sbaglio un piede su un pezzo di "angoscioso presente" d'origine canina.
TheLawyer non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-11, 20:07   #7 (permalink)
Cashflow

L'avatar di Grande Mur

Grande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da milziade15 Visualizza messaggio
ci sono molti giovani che non hanno voglia di studiare ma ripudiano i lavori piu "umili" e "faticosi"ma anche il commesso che non è certo un lavoro faticoso! questo è completamente negativo... poi è lecito che ognuno cerchi prima di laurearsi per realizzarsi nel suo campo...
Scusa ma se tu hai i genitori benestanti che ti mantengono anche se non studi e non lavori, non hai moglie ne' figli da mantenere, perche' dovresti trovare un lavoro? Iniziamo a ragionare su questi temi "pratici". Perche' poi il discorso e' tutto li
Vecchio 21-08-11, 20:14   #8 (permalink)
Member

L'avatar di TheLawyer

Popolarità: 0
TheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Grande Mur Visualizza messaggio
Scusa ma se tu hai i genitori benestanti che ti mantengono anche se non studi e non lavori, non hai moglie ne' figli da mantenere, perche' dovresti trovare un lavoro? Iniziamo a ragionare su questi temi "pratici". Perche' poi il discorso e' tutto li
La questione - anche collettiva - si proporrà nella sua drammaticità quando i vecchi di quel giovane creperanno e quel giovane si troverà ad aver intaccato tutto il patrimonio familiare per mantenersi.

E' un po' quello che sta accadendo all'Italia in dimensione macroeconomica : stiamo erodendo la nostra ricchezza, con le dismissioni patrimoniali ci stiamo comportando come quello che vende i beni di famiglia per tirare avanti..
TheLawyer non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-11, 20:30   #9 (permalink)
Cashflow

L'avatar di Grande Mur

Citazione:
Originalmente inviato da TheLawyer Visualizza messaggio
La questione - anche collettiva - si proporrà nella sua drammaticità quando i vecchi di quel giovane creperanno e quel giovane si troverà ad aver intaccato tutto il patrimonio familiare per mantenersi.
Si, si stara' a vedere in effetti cosa succedera'. Io penso che alla fine i giovani troveranno lavoro, solo che ci metteranno molto di piu' di quanto ci abbiamo messo noi (io, per esempio, 1 mese prima della maturita' lo avevo gia' trovato, ma erano altri tempi, altri tempi che sicuramente torneranno, su questo sono fiducioso).
Vecchio 21-08-11, 22:49   #10 (permalink)
Member

L'avatar di dammiretta

anche le aspettative di un padre che spera che il figlio abbia un futuro migliore sono legittime... ma il concetto è : non si può migliorare per sempre ( come crescita intergenerazionale) .

mio nonno ( che era nato nel 1900 ) diceva io sono nato nell'età del bronzo , tuo padre dell'argento e tu dell'oro ed adattarsi è stato facile... il problema è quando si ritorna dall'oro all'argento !
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:17.