Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-08-11, 18:16   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1
Artemedea non è ancora classificato
Analisi della crisi e possibili soluzioni

Buongiorno, da un po' di tempo navigo nel vostro forum e devo dire di averlo trovato molto interessante. Vorrei avere le vostre opinioni in merito a quello che ho capito leggendo i vari thread e navigando in rete. Premetto che non sono un investitore ma un risparmiatore alle prime armi.
  • La crisi dell'italia ci porterà a brevissimo a dover fare dei tagli gravosi e a trovare denaro grazie anche ad una tassa patrimoniale sui conti correnti e conti deposito;
  • La stessa crisi potrebbe portare l'italia a una situazione di default che si rivelerebbe come un mancato pagamento degli impegni presi (stipendi dipendenti pubblici, pensioni, titoli di stato). La mancata restituzione degli importi versati nei titoli di stato comporterebbe la pardita del capitale investito per i risparmiatori e l'insolvenza delle banche in crisi (italiane nella fattispecie visto che Deutsche Bank e altre se ne sono liberate per tempo) con conseguente blocco dei conti correnti;
  • I beni rifugio come l'oro sono molto ricercati e dunque il loro prezzo è salito alle stelle, sarebbe stato bello investire in precedenza ma farlo adesso è controproducente anche perchè si sospetta che, come accaduto in passato, si stia verificando una bolla;
  • Il mercato immobiliare presenta prezzi non accessibili ai piccoli risparmiatori (qualche decina di migliaia di euro) e, in caso di aggravamento della crisi, subirà una svalutazione come si è già visto negli ultimi 3-4 anni;
  • La situazione dell'economia mondiale è instabile, i mercati sono tutti in perdita, quindi investire nel mercato in questo momento è estrememente difficile per i trader esperti figurarsi per i piccoli risparmiatori;
  • Delle banche non ci si può fidare, vedi precedenti Parmalat e simili;
  • Il governo italiano viene considerato uno dei più inefficienti e pericolosi su scala mondiale e l'informazione non sta descrivendo a noi italiani la reale situazione del paese e soprattutto i rischi in cui incorriamo;
  • La conoscenza che ha il consumatore è frammentata e per sentito dire, quindi non si capisce se colossi come Unicredit siano sani oppure bacati dai tanti titoli di stato incamerati oppure se i vari Conto Arancio e simili, che offrono interessi molto elevati, siano legati a investimenti ad alto rischio.

Fatta questa premessa che cosa si può fare per prevenire la situazione di crisi e salvare i 4 soldi che abbiamo messo da parte? Regola d'oro è diversificare, ma diversificare in cosa? Oro si, ma adesso è troppo costoso e a rischio di bolla, gli immobili sono troppo costosi e a rischio di svalutazione, titoli di stato lasciamo perdere.

I consigli che ho trovato ancora valutabili sono stati:
  • Usare strumenti di liquidità, quindi essenzialmente conti deposito, che però sono a rischio di patrimoniale e di blocco in caso di default;
  • Tenere i soldi sotto il materasso e quindi sottoposti all'inflazione, non remunerativi e soprattutto esposti a tutti i rischi derivanti dall'averli in casa;
  • Investire in buoni fruttiferi postali legati all'inflazione, cosa che cmq non salva da un default dell'italia;
  • Lasciare i contanti su di un conto corrente in una piccola banca locale che investe nel territorio e non in borsa o titoli, ma non posso essere sicuro che la banca che scelgo io sia davvero una di queste.

Rimango dubbioso, ecco perchè ho valutato di aprire un conto corrente (e/o deposito) in uno stato straniero che sia più solido del nostro. Occorre tenere presente che banche come USB (Svizzera) o Deutsche Bank (Tedesca), in italia, sono di fatto banche italiane controllate dalle relative "Mamme" e quindi sono esposte come le altre banche italiane. Bisogna andare davvero all'estero per aprire conti del genere.

La svizzera sembra essere la soluzione migliore, vuoi per la stabilità della moneta (provate a fare il pieno di benzina a Lugano e ci lasciate mezzo stipendio), vuoi per la tradizionale arte bancaria, vuoi ancora per la vicinanza e la lingua.

Le possibilità che ho trovato sono molteplici:
  • PostFinance: poste elvetiche che offrono conti correnti a basso costo, con sistema di banking online, garantiti dallo stato svizzero, con lo svantaggio di dover essere aperti con accertamento dell'identità presso uno sportello postale presente solo in svizzera o liechtenstein;
  • UBS (svizzera non italiana): il più grosso colosso bancario svizzero, di cui però si dice abbia forti relazioni con l'america e per questo forse troppo esposta verso un mercato in pericolo quanto il nostro;
  • cim banque: banca di lugano che offre un sistema di e-banking ma ha dei costi un po' più consistenti (90 CHF a trimestre), buffo che la persona che mi ha interpellato via mail sia anche iscritta a questo forum, mi fa pensare che sia piuttosto piccolina come banca (http://www.finanzaonline.com/forum/b...l#post17361023);
  • money-net.ch: non l'ho valutato essendo tutto in lingue straniere a me incomprensibili.

Ci saranno di certo altre alternative ma non le ho trovate oppure le ho scartate.

Personalmente ci ho riflettuto a lungo e non sono giunto a una conclusione. L'italia è messa male ma quanto male? vale la pena trovare soluzioni estreme come l'esportazione del capitale? che banca scegliere? che cosa devo fare per essere in regola con il fisco? è davvero la soluzione migliore? che cos'altro si può fare?

Io non so come si debba ragionare in queste situazioni e dubito che quello che ho scritto qui sopra sia corretto, ma se nessuno saprà convincermi altrimenti, allungherò la mia vacanza estiva verso la svizzera dove aprirò un c/c con PostFinance in cui verserò metà del mio piccolo patrimonio in moneta elvetica piangendo per il cambio. Il restante rimarrà dov'è adesso ovvero sul deposito IWPower del mio conto in IWBank e su Unicredit per le pratiche quotidiane. Non penso che attiverò il Conto Arancio come pensavo, vista la situazione non chiara di ING in merito alle speculazioni e ai problemi avuti anni fa con il defalut irlandese.

Spero, come immagino tutti voi, che queste preoccupazioni si dimostrino inutili ma ritengo anche che sia sempre meglio essere preparati al peggio.

A voi commentare.
Artemedea non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-11, 18:35   #2 (permalink)
Member

L'avatar di ungiornoxcaso

Popolarità: 42949676
ungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond repute
Io so che in qualsiasi sede Deutsche Bank italiana si può aprire un conto in Germania
ungiornoxcaso non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-11, 18:50   #3 (permalink)
Member

L'avatar di skepsi

Popolarità: 42949683
skepsi has a reputation beyond reputeskepsi has a reputation beyond reputeskepsi has a reputation beyond reputeskepsi has a reputation beyond reputeskepsi has a reputation beyond reputeskepsi has a reputation beyond reputeskepsi has a reputation beyond reputeskepsi has a reputation beyond reputeskepsi has a reputation beyond reputeskepsi has a reputation beyond reputeskepsi has a reputation beyond repute
fai un p/t e basta con una banca italiana.

e concorda bene tssi, spese, commissioni.
skepsi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-11, 20:01   #4 (permalink)
Member

Ho verificato e in effetti la deutsche bank dovrebbe essere unica, senza una controllata e in questo caso si potrebbe valutare di aprire un conto con loro. Che cossa ne pensate?

Riguardo ai titoli contro termine, mi sembra di capire che li intendi sicuri perchè la banca garantisce il rimborso? Ma alla fine si trata sempre di titoli di stato no? Il rischio di insolvenza c'è, sia da parte dello stato che da parte della banca, o sbaglio?
Vecchio 19-08-11, 20:10   #5 (permalink)
the micro one

L'avatar di microalfa

Popolarità: 42949684
microalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Artemedea Visualizza messaggio
......
Riguardo ai titoli contro termine, mi sembra di capire che li intendi sicuri perchè la banca garantisce il rimborso? Ma alla fine si trata sempre di titoli di stato no? Il rischio di insolvenza c'è, sia da parte dello stato che da parte della banca, o sbaglio?

Figlia mia,

se non ti fidi né di uno Stato né di una banca, ti rimane solo il materasso.

Ciao.
microalfa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-11, 20:13   #6 (permalink)
Member

L'avatar di austin

Popolarità: 42949679
austin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond repute
Citazione:
Ho verificato e in effetti la deutsche bank dovrebbe essere unica, senza una controllata e in questo caso si potrebbe valutare di aprire un conto con loro. Che cossa ne pensate?

prima accettiamo che i nostri soldi sono carta igenica, ed un bel giorno potrebbero non valere un tubo.
Le cose poi vanno meglio, il sole splenderà lo stesso e il mondo continuerà
na banca vale come l'altra per noi mortali
austin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-08-11, 09:02   #7 (permalink)
Member

Hai perfettamente ragione.

Ho solo un certo fastidio nell'immaginare i duri risparmi di decenni, fatti per ristrutturare la casa di famiglia, bruciati prima di fare i lavori. Sarebbe davvero una beffa...
Vecchio 22-08-11, 09:12   #8 (permalink)
Gamma Ray Burst

L'avatar di skymap

Popolarità: 42949681
skymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond repute
I pct non hanno necessariamente come sottostante dei titoli di stato, molto spesso si tratta di obbligazioni bancarie (non subordinate) quindi il rischio insolvenza può essere più elevato.
Quando li sottoscrivi ti dicono di cosa si tratta.
skymap non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-08-11, 00:06   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Kongen2010 has a reputation beyond reputeKongen2010 has a reputation beyond reputeKongen2010 has a reputation beyond reputeKongen2010 has a reputation beyond reputeKongen2010 has a reputation beyond reputeKongen2010 has a reputation beyond reputeKongen2010 has a reputation beyond reputeKongen2010 has a reputation beyond reputeKongen2010 has a reputation beyond reputeKongen2010 has a reputation beyond reputeKongen2010 has a reputation beyond repute
Citazione:
Hai perfettamente ragione.

Ho solo un certo fastidio nell'immaginare i duri risparmi di decenni, fatti per ristrutturare la casa di famiglia, bruciati prima di fare i lavori. Sarebbe davvero una beffa...
Sbrigati a fare i lavori
Kongen2010 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-08-11, 00:13   #10 (permalink)
Watashi

L'avatar di dottoraus

Popolarità: 0
dottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da microalfa Visualizza messaggio
Figlia mia,
Vedi donne ovunque vecchio porco
dottoraus non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:16.