![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1 ![]() |
Analisi della crisi e possibili soluzioni
Buongiorno, da un po' di tempo navigo nel vostro forum e devo dire di averlo trovato molto interessante. Vorrei avere le vostre opinioni in merito a quello che ho capito leggendo i vari thread e navigando in rete. Premetto che non sono un investitore ma un risparmiatore alle prime armi.
Fatta questa premessa che cosa si può fare per prevenire la situazione di crisi e salvare i 4 soldi che abbiamo messo da parte? Regola d'oro è diversificare, ma diversificare in cosa? Oro si, ma adesso è troppo costoso e a rischio di bolla, gli immobili sono troppo costosi e a rischio di svalutazione, titoli di stato lasciamo perdere. I consigli che ho trovato ancora valutabili sono stati:
Rimango dubbioso, ecco perchè ho valutato di aprire un conto corrente (e/o deposito) in uno stato straniero che sia più solido del nostro. Occorre tenere presente che banche come USB (Svizzera) o Deutsche Bank (Tedesca), in italia, sono di fatto banche italiane controllate dalle relative "Mamme" e quindi sono esposte come le altre banche italiane. Bisogna andare davvero all'estero per aprire conti del genere. La svizzera sembra essere la soluzione migliore, vuoi per la stabilità della moneta (provate a fare il pieno di benzina a Lugano e ci lasciate mezzo stipendio), vuoi per la tradizionale arte bancaria, vuoi ancora per la vicinanza e la lingua. Le possibilità che ho trovato sono molteplici:
Ci saranno di certo altre alternative ma non le ho trovate oppure le ho scartate. Personalmente ci ho riflettuto a lungo e non sono giunto a una conclusione. L'italia è messa male ma quanto male? vale la pena trovare soluzioni estreme come l'esportazione del capitale? che banca scegliere? che cosa devo fare per essere in regola con il fisco? è davvero la soluzione migliore? che cos'altro si può fare? Io non so come si debba ragionare in queste situazioni e dubito che quello che ho scritto qui sopra sia corretto, ma se nessuno saprà convincermi altrimenti, allungherò la mia vacanza estiva verso la svizzera dove aprirò un c/c con PostFinance in cui verserò metà del mio piccolo patrimonio in moneta elvetica piangendo per il cambio. Il restante rimarrà dov'è adesso ovvero sul deposito IWPower del mio conto in IWBank e su Unicredit per le pratiche quotidiane. Non penso che attiverò il Conto Arancio come pensavo, vista la situazione non chiara di ING in merito alle speculazioni e ai problemi avuti anni fa con il defalut irlandese. Spero, come immagino tutti voi, che queste preoccupazioni si dimostrino inutili ma ritengo anche che sia sempre meglio essere preparati al peggio. A voi commentare. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1 ![]() |
Ho verificato e in effetti la deutsche bank dovrebbe essere unica, senza una controllata e in questo caso si potrebbe valutare di aprire un conto con loro. Che cossa ne pensate?
Riguardo ai titoli contro termine, mi sembra di capire che li intendi sicuri perchè la banca garantisce il rimborso? Ma alla fine si trata sempre di titoli di stato no? Il rischio di insolvenza c'è, sia da parte dello stato che da parte della banca, o sbaglio? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
the micro one
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Figlia mia, se non ti fidi né di uno Stato né di una banca, ti rimane solo il materasso. ![]() Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Le cose poi vanno meglio, il sole splenderà lo stesso e il mondo continuerà ![]() na banca vale come l'altra per noi mortali |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Gamma Ray Burst
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
I pct non hanno necessariamente come sottostante dei titoli di stato, molto spesso si tratta di obbligazioni bancarie (non subordinate) quindi il rischio insolvenza può essere più elevato.
Quando li sottoscrivi ti dicono di cosa si tratta. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||