![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1269740 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
pensioni di anzianita'
leggendo vari articoli sull'argomento pensioni di anzianita', sembra che queste siano una beneficenza da parte dello stato, che quindi avrebbe il diritto di ridurle in caso
di necessita'. non e' proprio cosi'. dietro alle pensioni di anzianita ci sono anni di contributi, minimo 35 adesso se non sbaglio. Soldi che il lavoratore versa all'inps tutti i mesi, che poi lo stesso lavoratore gradirebbe riavere quando va in pensione. cosi' come se verso regolarmente soldi in banca, non vorrei che fosse la banca a decidere quanto restituirmi. la mia stima e' che gia' con le regole attuali quello che viene restituito e' molto meno della somma dei contributi versati. parlo sempre di pensioni di anzianita'. mi piacerebbe vedere una simulazione , fatta da chi e' piu' esperto di me, che consideri i contributi versati, diciamo in 40 anni, rivalutati ogni anno almeno dell'inflazione, da un lavoratore che va in pensione a 60 anni, e la somma delle pensioni erogate fino alla vita media. ricordo che la pensione si riceve dopo un anno dalla maturazione del diritto,l'importo della pensione e' (giustamente) tassato e l'adeguamento all'inflazione non e' sempre completo . se gia' nella situazione attuale, come penso, lo stato restituisce significativamente meno del versato, non parlerei di spesa, ma di entrata netta. questo per le pensioni di anzianita', se poi ci sono pensioni dove accade il contrario, su quelle si dovrebbe intervenire. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 29205752 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Fai 1000 euro al mese per 13 mensilità per 20 anni (se maschio) di vita residua fanno 260.000 euro. E quando mai ha versato così tanto! |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il problema è che fare una simulazione del genere non è cosa del tutto banale, perchè molte cose sono cambiate nel corso del tempo, ci sono i contributi figurativi in tante occasioni, e simili. Così su due piedi è difficile dire, ad esempio, quanto si pagasse di contributi nel 1985 piuttosto che nel 1993. Se vuoi dirci che è giusto che uno riceva nè più nè meno di quanto versato, sulla base di una rivalutazione ragionevole e dell'aspettativa di vita, siamo d'accordo. Il problema è che non è ciò che è successo. Puoi provare a giocare coi simulatori di previdenza integrativa, che alcune società mettono a disposizione, per avere un'idea di quanto si può ottenere sulla base di ciò che si versa, senza regalìe. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 12638371 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
questi esseri vanno in pensione dopo un anno e mezzo di mandato .......e in questo forum c'è gente che ha il coraggio di scrivere che i vecchi si stanno mangiando le pensioni dei giovani.....è falso.
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 12638371 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Forse tu non vuoi andarci? Bene risparmieremo sulla tua
Ti metto questo link: Contenuto esterno - Inchieste - la Repubblica solo per un idea, ma lo so che tu sai.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
STAY ALIVE !!!
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 6945849 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Senza la spesa pensionistica la spesa pubblica italiana è una delle più basse l'europa mentre con le pensioni diventa seconda solo dopo la francia. Questo paese sta rinunciando al proprio futuro per mantenere in vita il proprio passato. Che la crisi la paghino i pensionati che hanno votato chi ha creato questo debito e hanno usufruito degli anni delle vacche grasse, troppo facile darsi alla bella vita e lasciare i debiti ai figli. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
|
io ho gia 35 anni di contributi , non basta gia adesso dovrò aspettare 41 e mezzo, poi chissà.....mentre fino a pochi anni fa tutto era allegramente concesso con grande magnanimità si andava in pensione quasi con 5 anni di anzianità di meno. Ma come potete pensare di allungare ancora di piu i miei 41 anni e mezzo di anzianità . Se si devono fare dei sacrifici si cominci con chimda deceenni e andato in PENSIONE DAI 35 Ai 60 anni di ETA anagrafica, spesso con contribuzioni minime !!
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
da noi è uguale
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
è proprio sbagliato l'INPS
i propri contributi sono soldi nostri e devono maturare un capitale privato che mi pemetta di andare in pensione anche a 25 anni con 10euro al mese o, se ci si lascia le penne, deve andare a chi ho indicato espressamente oggi l'INPS si prende i nostri soldi, te ne restituisce una parte, forse, a rate e se muori se la ride perchè si pappa tutto quello che hai versato se per voi è un sistema che si può "migliorare"... per me va distrutto del tutto |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||