Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-08-11, 20:34   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1269740
bob52 has a reputation beyond reputebob52 has a reputation beyond reputebob52 has a reputation beyond reputebob52 has a reputation beyond reputebob52 has a reputation beyond reputebob52 has a reputation beyond reputebob52 has a reputation beyond reputebob52 has a reputation beyond reputebob52 has a reputation beyond reputebob52 has a reputation beyond reputebob52 has a reputation beyond repute
pensioni di anzianita'

leggendo vari articoli sull'argomento pensioni di anzianita', sembra che queste siano una beneficenza da parte dello stato, che quindi avrebbe il diritto di ridurle in caso
di necessita'.
non e' proprio cosi'. dietro alle pensioni di anzianita ci sono anni di contributi, minimo 35 adesso se non sbaglio. Soldi che il lavoratore versa all'inps tutti i mesi, che poi lo stesso lavoratore gradirebbe riavere quando va in pensione.
cosi' come se verso regolarmente soldi in banca, non vorrei che fosse la banca a decidere quanto restituirmi.
la mia stima e' che gia' con le regole attuali quello che viene restituito e' molto meno della
somma dei contributi versati. parlo sempre di pensioni di anzianita'.
mi piacerebbe vedere una simulazione , fatta da chi e' piu' esperto di me, che consideri i contributi versati, diciamo in 40 anni, rivalutati ogni anno almeno dell'inflazione, da un lavoratore che va in pensione a 60 anni, e la somma delle pensioni erogate fino alla vita media.
ricordo che la pensione si riceve dopo un anno dalla maturazione del diritto,l'importo della pensione e' (giustamente) tassato e l'adeguamento all'inflazione non e' sempre completo . se gia' nella situazione attuale, come penso, lo stato restituisce significativamente meno del versato, non parlerei di spesa, ma di entrata netta. questo per le pensioni di anzianita', se poi ci sono pensioni dove accade il contrario, su quelle si dovrebbe intervenire.
bob52 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-08-11, 22:02   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 29205752
venanzio57 has a reputation beyond reputevenanzio57 has a reputation beyond reputevenanzio57 has a reputation beyond reputevenanzio57 has a reputation beyond reputevenanzio57 has a reputation beyond reputevenanzio57 has a reputation beyond reputevenanzio57 has a reputation beyond reputevenanzio57 has a reputation beyond reputevenanzio57 has a reputation beyond reputevenanzio57 has a reputation beyond reputevenanzio57 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bob52 Visualizza messaggio
leggendo vari articoli sull'argomento pensioni di anzianita', sembra che queste siano una beneficenza da parte dello stato, che quindi avrebbe il diritto di ridurle in caso
di necessita'.
non e' proprio cosi'. dietro alle pensioni di anzianita ci sono anni di contributi, minimo 35 adesso se non sbaglio. Soldi che il lavoratore versa all'inps tutti i mesi, che poi lo stesso lavoratore gradirebbe riavere quando va in pensione.
cosi' come se verso regolarmente soldi in banca, non vorrei che fosse la banca a decidere quanto restituirmi.
la mia stima e' che gia' con le regole attuali quello che viene restituito e' molto meno della
mi piacerebbe vedere una simulazione , fatta da chi e' piu' esperto di me, che consideri i contributi versati, diciamo in 40 anni, rivalutati ogni anno almeno dell'inflazione, da un lavoratore che va in pensione a 60 anni, e la somma delle pensioni erogate fino alla vita media.
ricordo che la pensione si riceve dopo un anno dalla maturazione del diritto,l'importo della pensione e' (giustamente) tassato e l'adeguamento all'inflazione non e' sempre completo . se gia' nella situazione attuale, come penso, lo stato restituisce significativamente meno del versato, non parlerei di spesa, ma di entrata netta. questo per le pensioni di anzianita', se poi ci sono pensioni dove accade il contrario, su quelle si dovrebbe intervenire.
Credo che il lavoratore dovrebbe ricevere la metà della pensione che percepirebbe attualmente.
Fai 1000 euro al mese per 13 mensilità per 20 anni (se maschio) di vita residua fanno 260.000 euro. E quando mai ha versato così tanto!
venanzio57 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-08-11, 23:37   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
kasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond repute
Citazione:
la mia stima e' che gia' con le regole attuali quello che viene restituito e' molto meno della somma dei contributi versati.
Stima basata su cosa?

Il problema è che fare una simulazione del genere non è cosa del tutto banale, perchè molte cose sono cambiate nel corso del tempo, ci sono i contributi figurativi in tante occasioni, e simili.
Così su due piedi è difficile dire, ad esempio, quanto si pagasse di contributi nel 1985 piuttosto che nel 1993.

Se vuoi dirci che è giusto che uno riceva nè più nè meno di quanto versato, sulla base di una rivalutazione ragionevole e dell'aspettativa di vita, siamo d'accordo.
Il problema è che non è ciò che è successo.

Puoi provare a giocare coi simulatori di previdenza integrativa, che alcune società mettono a disposizione, per avere un'idea di quanto si può ottenere sulla base di ciò che si versa, senza regalìe.
kasparek non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-11, 01:00   #4 (permalink)
Member

L'avatar di bobby50

Popolarità: 12638371
bobby50 has a reputation beyond reputebobby50 has a reputation beyond reputebobby50 has a reputation beyond reputebobby50 has a reputation beyond reputebobby50 has a reputation beyond reputebobby50 has a reputation beyond reputebobby50 has a reputation beyond reputebobby50 has a reputation beyond reputebobby50 has a reputation beyond reputebobby50 has a reputation beyond reputebobby50 has a reputation beyond repute
Citazione:
di necessita'.
Ti riferisci senz'altro alle pensioni dei parlamentari e della casta in generale, vedasi giunte regionali. Hai ragione questi esseri vanno in pensione dopo un anno e mezzo di mandato .......e in questo forum c'è gente che ha il coraggio di scrivere che i vecchi si stanno mangiando le pensioni dei giovani.....è falso.
bobby50 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-11, 01:06   #5 (permalink)
Member

L'avatar di ...morfeo

Popolarità: 6945849
...morfeo has a reputation beyond repute...morfeo has a reputation beyond repute...morfeo has a reputation beyond repute...morfeo has a reputation beyond repute...morfeo has a reputation beyond repute...morfeo has a reputation beyond repute...morfeo has a reputation beyond repute...morfeo has a reputation beyond repute...morfeo has a reputation beyond repute...morfeo has a reputation beyond repute...morfeo has a reputation beyond repute
I pensionati son la madre di tutte le caste.
...morfeo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-11, 01:15   #6 (permalink)
Member

L'avatar di bobby50

Popolarità: 12638371
bobby50 has a reputation beyond reputebobby50 has a reputation beyond reputebobby50 has a reputation beyond reputebobby50 has a reputation beyond reputebobby50 has a reputation beyond reputebobby50 has a reputation beyond reputebobby50 has a reputation beyond reputebobby50 has a reputation beyond reputebobby50 has a reputation beyond reputebobby50 has a reputation beyond reputebobby50 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ...morfeo Visualizza messaggio
I pensionati son la madre di tutte le caste.
Forse tu non vuoi andarci? Bene risparmieremo sulla tua
Ti metto questo link: Contenuto esterno - Inchieste - la Repubblica
solo per un idea, ma lo so che tu sai.
bobby50 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-11, 02:51   #7 (permalink)
STAY ALIVE !!!

L'avatar di kimo

Popolarità: 42949680
kimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bobby50 Visualizza messaggio
--->parliamone...mi ridai tutti i contributi versati fino ad ora, e ci pensero' da me alla mia vecchiaia ma ovviamente non pago piu' contributi, IVS, ed addizionali pensionistici vari...dove devo firmare ??
kimo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-11, 04:08   #8 (permalink)
Member

L'avatar di ...morfeo

Popolarità: 6945849
...morfeo has a reputation beyond repute...morfeo has a reputation beyond repute...morfeo has a reputation beyond repute...morfeo has a reputation beyond repute...morfeo has a reputation beyond repute...morfeo has a reputation beyond repute...morfeo has a reputation beyond repute...morfeo has a reputation beyond repute...morfeo has a reputation beyond repute...morfeo has a reputation beyond repute...morfeo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bobby50 Visualizza messaggio
In termini assoluti la quota mangiata dai politici è minima rispetto a quella dei pensionati che si mangiano 1/4 della spesa pubblica.
Senza la spesa pensionistica la spesa pubblica italiana è una delle più basse l'europa mentre con le pensioni diventa seconda solo dopo la francia.
Questo paese sta rinunciando al proprio futuro per mantenere in vita il proprio passato.
Che la crisi la paghino i pensionati che hanno votato chi ha creato questo debito e hanno usufruito degli anni delle vacche grasse, troppo facile darsi alla bella vita e lasciare i debiti ai figli.
...morfeo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-11, 06:36   #9 (permalink)
Member

L'avatar di gagliardo2

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949677
gagliardo2 has a reputation beyond reputegagliardo2 has a reputation beyond reputegagliardo2 has a reputation beyond reputegagliardo2 has a reputation beyond reputegagliardo2 has a reputation beyond reputegagliardo2 has a reputation beyond reputegagliardo2 has a reputation beyond reputegagliardo2 has a reputation beyond reputegagliardo2 has a reputation beyond reputegagliardo2 has a reputation beyond reputegagliardo2 has a reputation beyond repute
io ho gia 35 anni di contributi , non basta gia adesso dovrò aspettare 41 e mezzo, poi chissà.....mentre fino a pochi anni fa tutto era allegramente concesso con grande magnanimità si andava in pensione quasi con 5 anni di anzianità di meno. Ma come potete pensare di allungare ancora di piu i miei 41 anni e mezzo di anzianità . Se si devono fare dei sacrifici si cominci con chimda deceenni e andato in PENSIONE DAI 35 Ai 60 anni di ETA anagrafica, spesso con contribuzioni minime !!
gagliardo2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-11, 10:30   #10 (permalink)
da noi è uguale

L'avatar di oneone

Popolarità: 42949675
oneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond repute
è proprio sbagliato l'INPS
i propri contributi sono soldi nostri e devono maturare un capitale privato che mi pemetta di andare in pensione anche a 25 anni con 10euro al mese o, se ci si lascia le penne, deve andare a chi ho indicato espressamente
oggi l'INPS si prende i nostri soldi, te ne restituisce una parte, forse, a rate e se muori se la ride perchè si pappa tutto quello che hai versato
se per voi è un sistema che si può "migliorare"... per me va distrutto del tutto
oneone non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:15.