![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1717991 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il default e gli immobili
Ciao a tutti amici del forum.
![]() Vi leggo con interesse da diverso tempo e devo dire che qualche raggio di luce si e' eperto nella notte della mia ignoranza finanziaria grazie alle Vs. discussioni in questo forum. ![]() Mi limito , normalmente a "prendere" dal forum , non avendo le conoscenze necessarie per dare un contributo personale...come potete dedurre dal mio nick , oggi pero' vorrei partecipare ponendo una domanda che forse si saranno posti anche altri lettori del forum. Nelle discussioni dove si ipotizza uno scenario di default italiano o di uscita dall'euro/svalutazione , mi e' capitato di leggere che in questo caso anche gli investimenti immobiliari sarebbero colpiti negativamente, io avrei pensato il contrario! Non veniva , pero' spiegato il motivo.... La questione e' dunque la seguente: -cosa sucedderebbe agli immobili nei due suddetti casi e attraverso quali meccanismi? ![]() -ha senso in questo momento , o nei prossimi mesi ,spostare soldi dai titoli di stato sugli immobili (nel senso di acquistarli fisicamente non parlo di fondi) , in una ottica di investimento di medio/lungo periodo?, -quali scenari per il piccolo e medio proprietario immobiliare? Ciao e grazie a tutti.
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Penefattore
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
il default comporta un'immediata falcidia della ricchezza delle famiglie, una drastica riduzione della liquidita' disponibile con conseguente brusco rialzo dei tassi di interesse , quindi un calo della domanda di immobili e delle loro quotazioni. Se ben ricordo, in Argentina col default le quotazioni degli immobili si ridussero ad un terzo delle quotazioni precedenti.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ho una casa di proprietà e 150.000 euro in buoni fruttiferi. Secondo voi mi conviene spenderne 100.000 per coronare il mio sogno di diventare pilota d'aereo? Non avrei problemi a trasferirmi per lavoro, sono uno che si adatta, posso vivere pure in Siberia oppure in Papua Nuova Guinea, tanto mi bastano due pasti caldi ed una fidanzata maggiorata... |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
J'aiuneâmesolitaire!
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 12285091 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
-ha senso in questo momento , o nei prossimi mesi ,spostare soldi dai titoli di stato sugli immobili (nel senso di acquistarli fisicamente non parlo di fondi) , in una ottica di investimento di medio/lungo periodo?,
-quali scenari per il piccolo e medio proprietario immobiliare? Ciao e grazie a tutti. [/QUOTE]si ma solo se acquisti immobili di qualità ,diciamo dislocati in zone di pregio. e se sei disposto a caricarti una bella dose di rischio, dovuto alla possibile svalutazione degli asset e ad un possibile inasprimento delle politiche fiscale che ruotano e ruoteranno in futuro su patrimoni immobiliari. poi da tenere presente che se salta lo stato ,ci sono conseguenze difficilmente preventivabili a priore ,forse ci sarà una guerra civile-sommosse-ghigliottinaggio bò--------------- |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per imparare il mestiere servono almeno un paio di anni di duro lavoro e studio. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||