Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-08-11, 09:12   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1
iMax non è ancora classificato
Dove parcheggio il cash in attesa di acquistare casa?

Buongiorno a tutti!
Pur avendo da sempre esercitato su di me un grande fascino non mi sono mai avvicinato così tanto, come in questo periodo, al mondo della finanza e sicuramente le mie conoscenze in questo settore sono ben al di sotto del medio utente di questo forum.
Arrivo al dunque: sono detentore di una discreta liquidità parcheggiata su c/c a causa della vendita della mia attuale casa.
La cessione si perfezionerà tra qualche settimana ma procederò al successivo rogito di acquisto (per il quale ho già sottoscritto il compromesso) solo tra qualche mese.
Nella finestra tra vendita e riacquisto mi troverò quindi (temporaneamente) in possesso di molto cash che vorrei tutelare nel migliore dei modi (costituendo per me non un patrimonio o una ricchezza da investire ma la sola ed unica possibilità di riacquistare una casa...).
In questi giorni di paventati default, patrimoniali, tsunami finanziari, qualcuno può suggerirmi dove parcheggiare il contante tenendo prioritaria la SICUREZZA (magari anche con un piccolo rendimento)? Un'eventuale patrimoniale, inoltre, può colpire anche una liquidità che è solo temporanea e contingente alla vendita di una casa per acquistarne un'altra? Grazie anticipatamente per la vostra attenzione.
iMax non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-08-11, 09:43   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 10970195
Saltellone has a reputation beyond reputeSaltellone has a reputation beyond reputeSaltellone has a reputation beyond reputeSaltellone has a reputation beyond reputeSaltellone has a reputation beyond reputeSaltellone has a reputation beyond reputeSaltellone has a reputation beyond reputeSaltellone has a reputation beyond reputeSaltellone has a reputation beyond reputeSaltellone has a reputation beyond reputeSaltellone has a reputation beyond repute
Nel caso di patrimoniale, c'è anche il caso che sia retroattiva, quindi magari ti fai tanti viaggi per spostare i soldi, poi visto che oggi avevi la liquidità sul c/c, paghi lo stesso.
Io nel tuo caso me li terrei sul c/c e incrocerei le dita, tanto dovunque li metti non sei comunque esente da rischi.
Saltellone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-08-11, 11:28   #3 (permalink)
Member

L'avatar di finanza1979

Popolarità: 9197984
finanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond repute
ti conviene un conto deposito, visto che nell' ultime ore più che di patrimoniale si parla di tassa di scopo sopra i 60-100.000 euro
finanza1979 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-08-11, 11:36   #4 (permalink)
Prospersenzacrescita

L'avatar di Dav. c. G.

Popolarità: 42632490
Dav. c. G. has a reputation beyond reputeDav. c. G. has a reputation beyond reputeDav. c. G. has a reputation beyond reputeDav. c. G. has a reputation beyond reputeDav. c. G. has a reputation beyond reputeDav. c. G. has a reputation beyond reputeDav. c. G. has a reputation beyond reputeDav. c. G. has a reputation beyond reputeDav. c. G. has a reputation beyond reputeDav. c. G. has a reputation beyond reputeDav. c. G. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da iMax Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti!
Pur avendo da sempre esercitato su di me un grande fascino non mi sono mai avvicinato così tanto, come in questo periodo, al mondo della finanza e sicuramente le mie conoscenze in questo settore sono ben al di sotto del medio utente di questo forum.
Arrivo al dunque: sono detentore di una discreta liquidità parcheggiata su c/c a causa della vendita della mia attuale casa.
La cessione si perfezionerà tra qualche settimana ma procederò al successivo rogito di acquisto (per il quale ho già sottoscritto il compromesso) solo tra qualche mese.
Nella finestra tra vendita e riacquisto mi troverò quindi (temporaneamente) in possesso di molto cash che vorrei tutelare nel migliore dei modi (costituendo per me non un patrimonio o una ricchezza da investire ma la sola ed unica possibilità di riacquistare una casa...).
In questi giorni di paventati default, patrimoniali, tsunami finanziari, qualcuno può suggerirmi dove parcheggiare il contante tenendo prioritaria la SICUREZZA (magari anche con un piccolo rendimento)? Un'eventuale patrimoniale, inoltre, può colpire anche una liquidità che è solo temporanea e contingente alla vendita di una casa per acquistarne un'altra? Grazie anticipatamente per la vostra attenzione.
Potresti comprare bot.
Anche in caso di default questo non avverebbe prima di 2 o tre anni.
In caso di patrimoniale o aumento delle tasse sulle rendite penso che i bot non verrebbero toccati.
Dav. c. G. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-08-11, 12:13   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 1
iMax non è ancora classificato
Grazie per i suggerimenti.
L'eventuale default a 2-3 anni, relativamente alla detenzione del cash ed ai rischi ad essa collegati, non mi interessa poichè in 4/6 mesi dovrei chiudere con il riacquisto.
Al momento sto spalmando il cash su diversi conti deposito e pct, sia per ripartire il rischio solvibilità dell'ente affidatario che per restare sotto la paventata "soglia prelievo".
E' incredibile che debba temersi di non rientrare di ciò che è proprio e che dopo aver venduto la propria casa ci sia il rischio di non poterne più comprare un'altra.
Non si tratta di incrociare le dita ma di non riuscire più a dormire!
iMax non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-08-11, 12:45   #6 (permalink)
Member

L'avatar di incnero

Popolarità: 12285091
incnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie per i suggerimenti.
L'eventuale default a 2-3 anni, relativamente alla detenzione del cash ed ai rischi ad essa collegati, non mi interessa poichè in 4/6 mesi dovrei chiudere con il riacquisto.
Al momento sto spalmando il cash su diversi conti deposito e pct, sia per ripartire il rischio solvibilità dell'ente affidatario che per restare sotto la paventata "soglia prelievo".
E' incredibile che debba temersi di non rientrare di ciò che è proprio e che dopo aver venduto la propria casa ci sia il rischio di non poterne più comprare un'altra.
Non si tratta di incrociare le dita ma di non riuscire più a dormire!
non temere max che non ci sarà nessun prelievo e nessuna patrimoniale.
come al solito la montagna partorirà un misero topolino.
stai tranquillo , il perpetuarsi del gioco fa si che il giocattolo non possa rompersi. bye bye from incnero
incnero non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-08-11, 12:46   #7 (permalink)
Boia dé

L'avatar di Andygo

Popolarità: 42949678
Andygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond repute
Citazione:
Buongiorno a tutti!
Una soluzione può essere una Sicav di liquidità, di quelle con volatilità minima.
Di sicuro non ci guadagni ma non dovresti nemmeno perderci.
Per la sceltà però dovresti farti assistere da qualcuno preparato e di fiducia.

Valutala come alternativa, io di lasciare grosse somme sui c/c, anche se spalmate su più banche, o di investire direttamente in BOT (ma anche in altri bond o zero coupon) anche a brevissimo non mi fiderei.
Andygo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-08-11, 12:47   #8 (permalink)
Boia dé

L'avatar di Andygo

Popolarità: 42949678
Andygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da incnero Visualizza messaggio
non temere max che non ci sarà nessun prelievo e nessuna patrimoniale.
come al solito la montagna partorirà un misero topolino.
stai tranquillo , il perpetuarsi del gioco fa si che il giocattolo non possa rompersi. bye bye from incnero
Certo, come no, non è mai successo in Italia infatti
Andygo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-08-11, 13:04   #9 (permalink)
per aspera ad astra

Popolarità: 42949676
olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
ho il tuo medesimo problema e pure con orizzonte più lungo ...
mi girano parecchio, non è una ricchezza mobiliare strutturale
di buono c'è che se colpiscono duro scendono anche i prezzi delle case, ma tu hai già riacquistato, a differenza mia, quindi non te ne avvantaggeresti (salvo non sei ancora alla fase con 10mila sul piatto che potrebbe valere lasciarli lì)
olly67 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-08-11, 13:53   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Mattra

Popolarità: 42949684
Mattra has a reputation beyond reputeMattra has a reputation beyond reputeMattra has a reputation beyond reputeMattra has a reputation beyond reputeMattra has a reputation beyond reputeMattra has a reputation beyond reputeMattra has a reputation beyond reputeMattra has a reputation beyond reputeMattra has a reputation beyond reputeMattra has a reputation beyond reputeMattra has a reputation beyond repute
Citazione:
Massima sicurezza per il contante (non per il valore)=cassette di sicurezza
Mattra non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:10.