![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
Proposta per una misura di benessere economico
Benessere : In questo caso intendo il benessere di un paese inteso come prodotto della ricchezza media (Pil pro Capite medio annuo) per l'area di benessere. Quest'area è la dispersione del reddito medio e la si ottiene graficamente dalla distribuzione di Gini, si intende con essa la diffusione della ricchezza negli strati medi della popolazione (io ho preso i 2/3 centrali di popolazione quanto a distribuzione del reddito).
![]() Graficamente ho costruito un triangolo rettangolo isoscele con lati pari ai due terzi di quelli del triangolo che corrisponde alla distribuzione ed ho calcolato la differenza tra l'area di questo triangolo (che rappresenta il "ceto medio") e quella dell'area sopra la curva di Lorenz. Una volta fatto questo ho moltiplicato per il reddito in PPA con UE27=100 ed ho ottenunto l'indice. L'indice è presentato ponendo pari a 100 il valore dell'indice per la UE27 per ciascun anno. Grazie ai dati Eurostat sull'indice di Gini è ora possibile ricavare i dati di ciascuna nazione rispetto alla media UE e dare così un'idea generale di comparazione fra paesi. Aggiornamento ai dati 2009: Indice di gini Fonte: Eurostat Pil Procapite Fonte: FMI; Eurostat; elaborazione propria ![]() |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
The Horror of
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
una simpatica definizione arbitraria di benessere.
io misuro il benessere dal numero di birre che riesco a bere, quindi propongo una misura alternativa: prendiamo il pil pro-capite e lo moltiplichiamo per il consumo di birra pro-capite normalizzato in [0,1] la formula (che fa figo): B(i)=PCGDP(i)*w(i) dove w(i)=PCBEER(i)/max(PCBEER) si può fare di meglio, se volete. la birra non è tutto? anche il sesso è importante? no problem: w(i)=a*PCBEER(i)/max(PCBEER)+(1-a)*PCSEX(i)/max(PCSEX) dove a in [0,1] è un peso arbitrario. non ci basta? vogliamo aggiungere altre K variabili tipo la bellezza delle spiagge o la bontà del cibo? w(i)=∑_(j=1)^K a(j)*X(i,j)/max(X(j)) dove a(j) è ancora un vettore di pesi arbitrari tali che ∑_(j=1)^K a(j)=1 Ultima modifica di Dunwich : 30-07-11 alle ore 13:32 |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 20166306 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Come può il Lussemburgo con il suo alto tasso di suicidi tra la popolazione essere al primo posto? Secondo me questo tentativo di indicizzare il benessere non va proprio bene, c'è qualcosa che non va.
Come direbbe Francesco De Gregori: W l'Italia. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
FORZA SASSUOLO!
|
Citazione:
Prendano esempio i peones nostrani. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il numero dei suicidi, infatti, è più elevato proprio in quei paesi in cui la popolazione ha maggiori servizi e elevato reddito. E' un "male" del benessere. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
The Horror of
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
E(w(i))=∫x(i)a(x(i)) dx(i)=1 per ogni i non una roba facile. se vuoi provarlo divertiti pure, ma temo ci siano di mezzo le correlazioni. comunque sull'idea concordo. il discorso è sempre il solito: visto che TUTTE le misure di benessere sono fortemente correlate col gdp, why bother? |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||