![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
come si calcola lo spread...
...intendo lo spread btp/bund di cui tanto si è parlato in queste settimane?
Intanto vorrei sapere cosa s'intende per "punti base". La mia domanda deriva dal fatto che volevo tenere d'occhio lo spread in real-time, come succede per il valore delle azioni/valute/indici di borsa sui vari siti di finanza. Non ho però trovato in giro nessun "live" sullo spread. E nemmeno ho capito come potrei calcolarmelo, andandomi a vedere le singole quotazioni sui btp/bund ...dove si vedono? come si interpretano al fine di ricavarne lo spread? Grazie da un novizio... :P |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Calcolare lo spread è molto facile. E' semplicemente così: se i titoli tedeschi danno interesse del 3% e quelli italiani con lo stessa durata danno interesse del 5% lo spread è del 2%. Tutto qua, non ci vuole molto ![]() Invece i punti base significano questo 1% sono 100 punti base, il 2% sono 200 punti base, lo 0,5% sono 50 punti base ecc. Nulla di complicato se spiegato (ma chissà perchè questi termini li utilizzano diffusamente i media itaGliani e ho come il dubbio che il 90% degli spettatori non abbia idea di cosa significhino) ![]() Ciao
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1762372 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Calcolare lo spread è molto facile. E’ semplicemente così: se i titoli tedeschi danno interesse del 3% e quelli italiani - con lo stessa durata danno interesse del 5% – lo spread è del 2%. Invece i punti base – quelli su cui più volti i giornali hanno puntato: “La forbice è arrivata a 300 punti – funzionano così: l’1% corrisponde a 100 punti base, il 2% sono 200 punti base, lo 0,5% sono 50 punti base e così via. Una forbice di trecento punti equivale a uno spread del 3% Se si vuole invece avere il calcolo gia' fatto dello spread di oggi basta verificarlo su
www.spreadoggi.it |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||