Islanda

cane di paglia

Nuovo Utente
Registrato
9/2/05
Messaggi
13.534
Punti reazioni
230
salve
volevo chiedere agli esperti di finanza e politica se cortesemente potrebbero spiegare la situazione politico-finanziaria islandese, dal declinio alle manovre attuate dal popolo islandese....

penso che possa servire a tutti
 
salve
volevo chiedere agli esperti di finanza e politica se cortesemente potrebbero spiegare la situazione politico-finanziaria islandese, dal declinio alle manovre attuate dal popolo islandese....

penso che possa servire a tutti

L'Islanda vede al potere un governo che ha il compito di redigere una nuova costituzione (25 cittadini senza appartenenza politica), la crisi delle banche, che avevano un debito di circa 11 volte il PIL è stata risolta dallo stato rifiutando di accollarsi il debito )questione risolta con un referendum), cosa che ha causato non pochi malumori tra i debitori.
Qualche banchiere è stato arrestato, e sarà processato.
L'Islanda ha fatto domanda per entrare nell'Unione Europea, ma forse sarebbe stato meglio che l'Unione Europea avesse fatto domanda per entrare in Islanda.
 
L'Islanda vede al potere un governo che ha il compito di redigere una nuova costituzione (25 cittadini senza appartenenza politica), la crisi delle banche, che avevano un debito di circa 11 volte il PIL è stata risolta dallo stato rifiutando di accollarsi il debito )questione risolta con un referendum), cosa che ha causato non pochi malumori tra i debitori.
Qualche banchiere è stato arrestato, e sarà processato.
L'Islanda ha fatto domanda per entrare nell'Unione Europea, ma forse sarebbe stato meglio che l'Unione Europea avesse fatto domanda per entrare in Islanda.

La domanda e' bloccata dai paesi membri dato che l' islanda si e' rifiutata di garantire i depositi fino alla cifra minima stabilita dalla EU di 20 mila Euro. Nessuno finanzia piu' niente in Islanda e non si vendono piu' prodotti importati che devono essere pagati in contanti. In essence, nessuno fa' piu' credito agli islandesi dato che hanno chiesto soldi a mezzo mondo per costruire progetti faraonici con lo scopo di fare fuori le nostre industrie ( vedi elettricita' e alluminio)....

In fondo, l' unica cosa che l' islanda ha contribuito al mondo ultimamente e' stata una nube di cenere vulcanica :D
 
fuori dall'aeroporto potete trovare i cartelli pubblicitari con sopra scritto "euro no grazie"
Ma andassero aff....
 
La domanda e' bloccata dai paesi membri dato che l' islanda si e' rifiutata di garantire i depositi fino alla cifra minima stabilita dalla EU di 20 mila Euro. Nessuno finanzia piu' niente in Islanda e non si vendono piu' prodotti importati che devono essere pagati in contanti. In essence, nessuno fa' piu' credito agli islandesi dato che hanno chiesto soldi a mezzo mondo per costruire progetti faraonici con lo scopo di fare fuori le nostre industrie ( vedi elettricita' e alluminio)....

In fondo, l' unica cosa che l' islanda ha contribuito al mondo ultimamente e' stata una nube di cenere vulcanica :D

quindi il default porta alla fine ad una sorta di autarchia economica, perche una volta scelto il default è vero che lo statonon paga i propri debiti, ma è anche vero che non ha più credibilità. Potreste spiegarmi meglio questo passaggio..

grazie
 
Up!

Islanda, prigioniera sovrana | Phastidio.net


In Islanda, proseguono gli squilibri causati dal collasso del sistema finanziario, nel 2008, e dalla successiva imposizione di controlli sui capitali. In un tripudio di unintended consequences, questa volta in trappola sono finiti i fondi pensione nazionali.

... ... ...

Cose che capitano quando il sistema finanziario di un paese cresce ad un multiplo del Pil, accumulando passività verso non residenti. Alla fine, il collasso costringe ad imporre controlli sui capitali che tuttavia sono il modo migliore per sviluppare bolle e distorsioni. Certo, resta la soluzione più semplice, sulla carta: quella di abbattere il valore dei claims dei fondi esteri nelle banche islandesi fallite. Il problema è che, in tempi “argentini” come quelli che stiamo vivendo, l’idea di dover affrontare in tribunali internazionali gli investitori esteri, e perdere, consiglia cautela alle autorità islandesi. Tra le soluzioni, o un prestito-ponte del FMI o l’abbandono della corona e l’ingresso in una valuta forte. Considerando che è piuttosto improbabile che l’Islanda adotti il dollaro statunitense come unità di conto, resterebbe l’ingresso nell’euro, per ora messo in pausa in attesa di tempi migliori.

 
Queste sono i risultati di fare referendum su questioni per le quali i cittadini non hanno le minime competenze necessarie.
 
L'islanda può essere autarchica... noi no...
 
L'islanda può essere autarchica... noi no...

Con il geotermico potrebbero scaldare e illuminare tutte le serre e gli allevamenti al coperto che vogliono, terreno fertile per i vulcani e biomassa dal mare anche per fertilizzare
 
quindi il default porta alla fine ad una sorta di autarchia economica, perche una volta scelto il default è vero che lo statonon paga i propri debiti, ma è anche vero che non ha più credibilità. Potreste spiegarmi meglio questo passaggio..

grazie

Dipende da chi è in debito con lo stato. Lo stato italiano è indebitato principalmente con gli italiani e le banche italiane (70%) se dichiara default quindi prima falliscono le banche e poi tanti italiani vedranno andare in fumo i loro soldi. Quindi dipende sempre da chi ha in mano il tuo debito (tuo inteso come stato).
 
Dipende da chi è in debito con lo stato. Lo stato italiano è indebitato principalmente con gli italiani e le banche italiane (70%) se dichiara default quindi prima falliscono le banche e poi tanti italiani vedranno andare in fumo i loro soldi. Quindi dipende sempre da chi ha in mano il tuo debito (tuo inteso come stato).

è vero, un haircut solo sulla parte detenuta internamente a mio parere non comporterebbe alcuna diminuzione della credibilità dell'Italia, anzi mi sentirei di dire il contrario anche se può sembrare assurdo ad una prima riflessione
 
L'islanda può essere autarchica... noi no...

Direi il contrario! Lslanda vive di importazioni e esporta solo pesce.

Peraltro lÍslanda non ha alcun problema di credibilitä...ha ripagato in toto TUTTO il debito sovrano e quello FMI. Per FMI lslanda e´un casó di successo

Ma cosa non ha ripagato lo Stato islandese? Il debito PRIVATO dei conti icesave fatti da privati con banche private (poi salvate dallo Stato). Esattamente come lo Stato olandese ha fatto MARAMEO ai creditori SNS, tanto per capirci.

Anzi molto meglio della Olanda perche´ha solo ripianificato nel tempo il debito mentre lOlanda ha proprio mandato fangala i creditori SNS.

Un sacco di politici e banchieri sono stati arrestati dallÍnterpol e la caccia continua su scala mondiale (ci sono davvero i mandati Interpol)
 
è vero, un haircut solo sulla parte detenuta internamente a mio parere non comporterebbe alcuna diminuzione della credibilità dell'Italia, anzi mi sentirei di dire il contrario anche se può sembrare assurdo ad una prima riflessione

Uno stato che ristruttura il debito perde credibilità in ogni caso.

Se io (straniero) detentore di tds italiani sentissi anche la sola puzza che il governo italiano stia per fare un haircut, come prima cosa proverei a venderli prima che sia troppo tardi.

Quindi se devi proprio defaultare, tanto vale defaultare per il debito estero, o avresti comunque rendimenti in impennata oltre ad una profondissima crisi bancaria.

Inoltre tu (stato italiano) devi coccolarti principalmente chi ti compra gran parte del tuo debito, e non bastonarli perché hanno creduto in te.

Comunque sia chiaro che io sono perché i debiti vengano pagati, tutti i debiti.
 
Incredibile come grillibani e soci sparano stupidaggini sull'Islanda. Gli islandesi sarebbero i miti di EMI e dei liberisti puri......infatti hanno fatto fallire le banche private come da protocollo liberista puro......e intukulu hai creditori privati stile Lehman x capirci.I grillibani invece credono che l,
'Islanda abbia defaultato cosa MAI avvenuta.

Fatevi una cultura grillibani

http://www.dw.de/grimsson-imf-learned-new-lessons-in-iceland/a-16565334
 
Uno stato che ristruttura il debito perde credibilità in ogni caso.

Se io (straniero) detentore di tds italiani sentissi anche la sola puzza che il governo italiano stia per fare un haircut, come prima cosa proverei a venderli prima che sia troppo tardi.

Quindi se devi proprio defaultare, tanto vale defaultare per il debito estero, o avresti comunque rendimenti in impennata oltre ad una profondissima crisi bancaria.

Inoltre tu (stato italiano) devi coccolarti principalmente chi ti compra gran parte del tuo debito, e non bastonarli perché hanno creduto in te.

Comunque sia chiaro che io sono perché i debiti vengano pagati, tutti i debiti.

non sono per nulla d'accordo con te

penso l'esatto contrario, inoltre andare in default esternamente ha delle conseguenze completamente diverse
 
La domanda e' bloccata dai paesi membri dato che l' islanda si e' rifiutata di garantire i depositi fino alla cifra minima stabilita dalla EU di 20 mila Euro. Nessuno finanzia piu' niente in Islanda e non si vendono piu' prodotti importati che devono essere pagati in contanti. In essence, nessuno fa' piu' credito agli islandesi dato che hanno chiesto soldi a mezzo mondo per costruire progetti faraonici con lo scopo di fare fuori le nostre industrie ( vedi elettricita' e alluminio)....

In fondo, l' unica cosa che l' islanda ha contribuito al mondo ultimamente e' stata una nube di cenere vulcanica :D

Ovviamente dici cose non vere.....le importazioni in Islanda sono dello stesso ordine delle esportazioni e talvolta addirittura superiori (bilancio negativo),
Islanda - Importazioni.

L'Islanda non ha mai fatto default nella sua storia (al contrario per esempio della Germania) ed è quindi un pagatore impeccabile dei debiti dello stato.

Da tempo cresce a ottimi livelli e nel 2014 è il terzo paese europeo per crescita con +2,7%

Purtroppo è un paese con una concezione un po' troppo "austriaca" dell'economia liberale, quindi adotta il principio che i debiti privati restano privati e non se li accolla lo stato, come nei paesi paracomunisti e un poco grillibani come l'Italia :D
 
Ovviamente dici cose non vere.....le importazioni in Islanda sono dello stesso ordine delle esportazioni e talvolta addirittura superiori (bilancio negativo),
Islanda - Importazioni.

L'Islanda non ha mai fatto default nella sua storia (al contrario per esempio della Germania) ed è quindi un pagatore impeccabile dei debiti dello stato.

Da tempo cresce a ottimi livelli e nel 2014 è il terzo paese europeo per crescita con +2,7%

Purtroppo è un paese con una concezione un po' troppo "austriaca" dell'economia liberale, quindi adotta il principio che i debiti privati restano privati e non se li accolla lo stato, come nei paesi paracomunisti e un poco grillibani come l'Italia :D

Relativamente alla frase in grassetto, forse non ho capito bene ma non mi sembra corretta. L'Islanda ha in realtà indennizzato, nella misura richiesta all'epoca del default della banca Icesave, tutti i suoi depositanti, islandesi ed esteri.

Vedi per esempio Vince l’Islanda. Che ha pagato i debiti delle proprie banche | Phastidio.net.
 
è vero, un haircut solo sulla parte detenuta internamente a mio parere non comporterebbe alcuna diminuzione della credibilità dell'Italia, anzi mi sentirei di dire il contrario anche se può sembrare assurdo ad una prima riflessione

Io non sono molto daccordo su questo tipi di haircut solo interno ma anche prendendolo per buono...
Immagini il costo politico di un'operazione del genere?Il governo e il partito/i che lo sostengono non prenderanno più un voto per i prossimi cent'anni. :yes:
Non succederà mai.
 
Indietro