Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-07-11, 11:34   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
dimitris2 non è ancora classificato
In questo clima economico:come e dove tenere i risparmi al sicuro?

Scusate Ragazzi...in questo quadro economico e soprattutto dopo il crollo della Borsa venerdì scorso...sento dire spesso tenete meno possibile sul conto...scusate ma dove tenere allora i risparmi?io tutti i miei risparmi di anni di lavoro...li ho ripartiti per gran parte su conto arancio (sto pensando di metterli vincolati per 3 mesi con arancio+) proprio perchè l'ING Direct mi dava più sicurezza rispetto ad altre banche che offrono anche tassi migliori (Banba IBL, WB, Mediolanum ecc...) ...un'altra parte li ho su ANIMA LIQUIDITa' essendo cliente Fineco (e consigliato dal mio consulente Fineco, che mi dice di portare tutti i soldi su ANIMA perchè è sicuro e più conveninet di conto arancio)...ed un piccola parte per spese impreviste o necessatà varie sul normale conto corrente fineco...
la mia intenzione era di comprare la mia prima casa...ma i prezzi continuano ad essere troppo alti e le banche trovano anche cavilli per l'erogazione del mutuo...quindi ho dovuto rinunciare per il momento...
cosa mi consigliate allora...come e dove tenere i soldi per stare un pò più tranquilli...e non vedere a rischio i risparmi di anni di lavoro?
Io non sono purtroppo molto ferrato in finanza...e non so fino a che punto possa fidarmi del Consulente Fineco...mi affido quindi ai vostri consigli disinteressati che penso possano anche essere utili a tanti altri utenti poco competenti come me...Grazie in anticipo a tutti...
dimitris2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-07-11, 11:54   #2 (permalink)
Tempus fugit

Popolarità: 0
bodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond repute
Se non ti fidi del tuo consulente finanziario.... cambialo. Se non ti fidi del tuo chirurgo ti fai mettere le mani in pancia ?

E questa frase cosa vorrebbe dire "sento dire spesso tenete meno possibile sul conto" Se non Vi fidate delle banche iniziate a comprare monete d'oro... in caso di catastrofi sono più facili da scambiare rispetto ai lingottini.

Ora una considerazione di carattere generale sulla differenza tra risparmio ed investimento....

Come fare a capire se sei un investitore o un risparmiatore? Dipende dal tuo orizzonte temporale, dalla tua capacità di sopportazione del rischio, sapendo che il rendimento atteso di un investimento finanziario è proporzionale al rischio, ma che il rischio viene mitigato dalla diversificazione e dall'orizzonte temporale.
Il risparmiatore è colui che deve salvaguardare il patrimonio accantonato per una spesa significativa nel breve-medio termine (es. acquisto auto, casa).
Un risparmiatore con orizzonte temporale di lungo termine è una contraddizione in termini.... oppure un suicida finanziario. Il nemico numero uno dei nostri averi è dato dall'erosione dell'inflazione in termini reali, e secondo te un investimento in liquidità è utile per difendersi dall'inflazione reale e non nominale ?
bodyhammer non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:38.