Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-07-11, 13:07   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
cinesco has a reputation beyond reputecinesco has a reputation beyond reputecinesco has a reputation beyond reputecinesco has a reputation beyond reputecinesco has a reputation beyond reputecinesco has a reputation beyond reputecinesco has a reputation beyond reputecinesco has a reputation beyond reputecinesco has a reputation beyond reputecinesco has a reputation beyond reputecinesco has a reputation beyond repute
Richiesta aiuto- Analisi flussi fotovoltaico Italia

Buongiorno, mi dispiace intervenire per la prima volta in questa sezione solo per una richiesta di aiuto ma credo che , forse, qui potrei trovare qualcuno preparato che possa darmi un consiglio.

Vorrei effettuare uno studio sui vantaggi e gli svantaggi del fotovoltaico in Italia nel periodo 2006-2016, il problema è che i flussi positivi o negativi arrivano fino al 2036 (emissioni,bollette,incentivi,etc) con un certo tasso pari a 3%.

In pratica:
il 2006 è l'inizio del sistema di incentivazione
il 2016 è il termine del sistema di incentivazione
il 2036 è l'ultimo anno di erogazione degli incentivi per chi ha costruito un impianto nel 2016.

Quello che pensavo di fare è questo :

1- Attualizzo le spese e le entrate 2016-2036 al 2016.
2- Sommo i risultati ottenuti che chiamerò "T2016"
3-Attualizzo le spese e le entrate 2006-2016 al 2006
4-Attualizzo T2016 al 2006
A questo punto ho tutti i flussi attualizzati al 2006.

Il mio problema maggiore è dover considerare un lasso di tempo che va dal 2006 al 2016 per comprendere la convenienza del sistema avendo flussi che vanno dal 2006 al 2036.

Grazie in anticipo per l'attenzione,
Saluti e buona giornata!

Cinesco
cinesco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-11, 16:49   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 10970195
Saltellone has a reputation beyond reputeSaltellone has a reputation beyond reputeSaltellone has a reputation beyond reputeSaltellone has a reputation beyond reputeSaltellone has a reputation beyond reputeSaltellone has a reputation beyond reputeSaltellone has a reputation beyond reputeSaltellone has a reputation beyond reputeSaltellone has a reputation beyond reputeSaltellone has a reputation beyond reputeSaltellone has a reputation beyond repute
Premetto che non sono un esperto, ma secondo me è molto difficile fare studi verosimili.. ogni anno gli incentivi vengono "ritoccati", la reale affidabilità dell'impianto oggi dubito possa essere nota con una buona approssimazione... puoi fare anche un progetto, ma per me trovi numeri che poi non avranno nessun riscontro con la realtà
Saltellone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-11, 20:58   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 0
cinesco has a reputation beyond reputecinesco has a reputation beyond reputecinesco has a reputation beyond reputecinesco has a reputation beyond reputecinesco has a reputation beyond reputecinesco has a reputation beyond reputecinesco has a reputation beyond reputecinesco has a reputation beyond reputecinesco has a reputation beyond reputecinesco has a reputation beyond reputecinesco has a reputation beyond repute
Su questo hai ragione...
lo studio non può essere preciso anche perchè parliamo di una nazione intera e fare una previsione del genere è praticamente impossibile. Servirebbero un team di esperti,molto tempo e tanti soldi a disposizione oltre che una palla di vetro
Io, purtroppo, non ho nessuno degli elementi elencati.
Però diciamo che ci si prova,senza troppe pretese ovviamente!
In letteratura si trovano dei dati standard che potrebbero dare l''ordine di grandezza dei fattori e parliamo comunque di cifre dell'ordine di bilioni di euro su tutto l'arco di tempo...

Va beh, ritorno sul mio foglio excel
Buona serata!
cinesco non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:35.