Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-07-11, 21:07   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 3018496
giovolo has a reputation beyond reputegiovolo has a reputation beyond reputegiovolo has a reputation beyond reputegiovolo has a reputation beyond reputegiovolo has a reputation beyond reputegiovolo has a reputation beyond reputegiovolo has a reputation beyond reputegiovolo has a reputation beyond reputegiovolo has a reputation beyond reputegiovolo has a reputation beyond reputegiovolo has a reputation beyond repute
Svalutare? No, grazie

Provo ad argomentare seriamente, sperando che i soliti noti non entrino a disturbare.

In questi giorni sto leggendo decine di thread contro l'euro e a favore di una lira svalutata per uscire dalla crisi.
Non voglio entrare nella diatriba lira / euro. Facciamo finta di avere ancora la lira oppure di poter svalutare l'euro a piacimento.
Ma siamo proprio sicuri che svalutare sia la soluzione al problema?
Io ritengo che la svalutazione, per quanto sia uno strumento importante in determinati contesti storici, in quello attuale non sarebbe conveniente.
Proviamo ad analizzare lo scenario:

1) I costi delle materie prime sono in forta crescita (non solo il petrolio).
L'Italia ha scarsissime risorse sul suo territorio e ne importa buona parte.
Importare le materie prime con una moneta svalutata non è conveniente.

2) Non siamo più la nazione quasi autarchica post fascista.
Tante industrie hanno chiuso o rilocato la produzione.
Il mantenimento dell'attuale stile di vita imporrebbe il ritorno ad una produzione in loco dei beni che utilizziamo (compreso il pc o lo smartphone o il tablet con il quale mi stai leggende), oppure una grossa perdita di potere d'acquisto che toccherebbe praticamente tutti i settori (dall'alimentare, che forse sarebbe quello toccato meno, alle automobili, dai telefonini ai pc).

3) Ammesso di non perseguire la scelta di dazi doganali per favorire il rientro dell'industria in Italia (vedi punto 2), che gli altri paesi ci ricambierebbero, nel contesto di CRISI MONDIALE in cui siamo, pur avendo prezzi più bassi il nostro export ne risentirebbe.

4) Stesso discorso per i flussi turistici. Siamo sicuri che pur costando la metà, la crisi che affligge il mondo ci riempirebbe di turisti danarosi pronti a spendere e a spandere? Se così fosse dovremmo vedere una forte crescita del turismo europeo verso gli USA, con prezzi delle compagnie aeree ormai da low-cost (399 euro per andare e tornare!) e un forte vantaggio valutario. Invece proprio quei prezzi lì, che sono prezzi delle compagnie major (Lufthansa, Airfrance etc...) fanno capire che in realtà il turismo è in calo nonostante i prezzi a sconto.

Attendo commenti
giovolo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-11, 21:28   #2 (permalink)
Member

L'avatar di ellegus

Popolarità: 42949678
ellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da giovolo Visualizza messaggio
Provo ad argomentare seriamente, sperando che i soliti noti non entrino a disturbare.

In questi giorni sto leggendo decine di thread contro l'euro e a favore di una lira svalutata per uscire dalla crisi.
Non voglio entrare nella diatriba lira / euro. Facciamo finta di avere ancora la lira oppure di poter svalutare l'euro a piacimento.
Ma siamo proprio sicuri che svalutare sia la soluzione al problema?
Io ritengo che la svalutazione, per quanto sia uno strumento importante in determinati contesti storici, in quello attuale non sarebbe conveniente.
Proviamo ad analizzare lo scenario:

1) I costi delle materie prime sono in forta crescita (non solo il petrolio).
L'Italia ha scarsissime risorse sul suo territorio e ne importa buona parte.
Importare le materie prime con una moneta svalutata non è conveniente.

2) Non siamo più la nazione quasi autarchica post fascista.
Tante industrie hanno chiuso o rilocato la produzione.
Il mantenimento dell'attuale stile di vita imporrebbe il ritorno ad una produzione in loco dei beni che utilizziamo (compreso il pc o lo smartphone o il tablet con il quale mi stai leggende), oppure una grossa perdita di potere d'acquisto che toccherebbe praticamente tutti i settori (dall'alimentare, che forse sarebbe quello toccato meno, alle automobili, dai telefonini ai pc).

3) Ammesso di non perseguire la scelta di dazi doganali per favorire il rientro dell'industria in Italia (vedi punto 2), che gli altri paesi ci ricambierebbero, nel contesto di CRISI MONDIALE in cui siamo, pur avendo prezzi più bassi il nostro export ne risentirebbe.

4) Stesso discorso per i flussi turistici. Siamo sicuri che pur costando la metà, la crisi che affligge il mondo ci riempirebbe di turisti danarosi pronti a spendere e a spandere? Se così fosse dovremmo vedere una forte crescita del turismo europeo verso gli USA, con prezzi delle compagnie aeree ormai da low-cost (399 euro per andare e tornare!) e un forte vantaggio valutario. Invece proprio quei prezzi lì, che sono prezzi delle compagnie major (Lufthansa, Airfrance etc...) fanno capire che in realtà il turismo è in calo nonostante i prezzi a sconto.

Attendo commenti

In costo delle materie prime è neutro rispetto all'inflazione. Continuo a leggere questa cosa delle materie prime. E' una cazzata

Te lo spiego in modo facile:

Se la massa monetaria in un paese è 100 e viene raddoppiata a 200 si ha un'inflazione del 100%? In realtà no, perchè i prezzi non si allineano immediatamente al nuovo stock. Ma facciamo il caso che sia così. Quindi ipotiziamo pure che se la massa monetaria passa da 100 a 200 nello stesso istante quello che costava 1 costa 2.

Io compro materie prime a 1 e la mia massa monetaria è 100 io comprerò 100 materie prime. (100/1=1)

Se la mia massa monetaria è 200 e i prezzi delle materie prime raddoppiano e vanno a 2 io ho comunque 100 materie prime. (200/2=100)

Cos'è cambiato? Nulla

Chiaro? Quindi smettiamola con questa cavolata delle materie prime

Ultima modifica di ellegus : 03-07-11 alle ore 21:37
ellegus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-11, 21:44   #3 (permalink)
Member

giovolo has a reputation beyond reputegiovolo has a reputation beyond reputegiovolo has a reputation beyond reputegiovolo has a reputation beyond reputegiovolo has a reputation beyond reputegiovolo has a reputation beyond reputegiovolo has a reputation beyond reputegiovolo has a reputation beyond reputegiovolo has a reputation beyond reputegiovolo has a reputation beyond reputegiovolo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ellegus Visualizza messaggio
In costo delle materie prime è neutro rispetto all'inflazione. Continuo a leggere questa cosa delle materie prime. E' una cazzata

Se la massa monetaria in un paese è 100 e viene raddoppiata a 200 si ha un'inflazione del 100%? In realtà no, perchè i prezzi non si allineano immediatamente al nuovo stock. Ma facciamo il caso che sia così. Quindi ipotiziamo pure che se la massa monetaria passa da 100 a 200 nello stesso istante quello che costava 1 costa 2.

Io compro materie prime a 1 e la mia massa monetaria è 100 io comprerò 100 materie prime. (100/1=1)

Se la mia massa monetaria è 200 e i prezzi delle materie prime raddoppiano e vanno a 2 io ho comunque 100 materie prime. (200/2=100)

Cos'è cambiato? Nulla

A livello di stato è come dici tu (neanche del tutto vero, solo se attui una politica del cambio fisso come la Cina).
La svalutazione, ahimè!, non aumenta la disponibilità nei conti correnti, né aumenta i prezzi sul mercato automaticamente (altrimenti non servirebbe a nulla).
Ti faccio un esempio.
L'azienda X produce matite e importa il legno per farlo.
Vendo la mia matita a 1000 Lire e il legno per produrla mi costa 500 Lire.
Post svalutazione, il legno mi costerà di più importarlo, 500 Lire + X% di svalutazione, quindi per mantenere lo stesso livello di ricavi dovrò aumentare il prezzo a cui la vendo. Ma se chi compra le matite non ha la possibilità di aumentare i suoi introiti (salariati), venderò meno matite a un prezzo più alto o eroderò quella fetta di ricavi che prima avevo per mantenere le quantità vendute.
Vecchio 03-07-11, 22:46   #4 (permalink)
Member

Questo è un thread serio.
O argomenti, dimostrando i parallelismi tra la situazione econimica / industriale / sociale (e il debito) croata e quello italiano, nonché l'effetto della svalutazione della kuna durante l'attuale crisi, oppure fammi la cortesia di starne fuori.
Come da premessa non è un thread Lira vs Euro.
Vecchio 03-07-11, 23:31   #5 (permalink)
Member

L'avatar di -Duca-

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949677
-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ellegus Visualizza messaggio

Cos'è cambiato? Nulla

solo lo stock di moneta è neutrale, ma non la sua variazione.
se la massa monetaria passa da 100 a 200 si effettua una massiccia redistribuzione delle risorse, a favore dei primi "prenditori" della nuova moneta in circolazione a danno degli ultimi prenditori.
in questa fase di redistribuzione delle nuova moneta, che dura anni, cambia massicciamente la struttura produttiva di una società, questo perchè alcuni dei 100 di nuova creazione ne avranno 5, alcuni nessuno, ergo alcuni subiranno l'inflazione delle materie prime, e di tutto il resto, altri ne avranno vantaggio.
solo lo stock di moneta è neutrale, che sia 100 o 500 non cambia nulla, ma la sua variazione (da 100 a 500) ha effetti dalla portata immensa.

Ultima modifica di -Duca- : 03-07-11 alle ore 23:45
-Duca- non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-11, 23:34   #6 (permalink)
Member

L'avatar di -Duca-

-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute
in ogni caso sono d'accordo con giovolo, anche per quanto riguarda i conti pubblici la svalutazione costituirebbe solo un antidolorifico, il problema dei conti pubblici si può risolvere realmente solo tagliando le spese, andando avanti con gli antidolorofici ci si ammazza senza rendersene conto
Vecchio 03-07-11, 23:39   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
piof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da -Duca- Visualizza messaggio
in ogni caso sono d'accordo con giovolo, anche per quanto riguarda i conti pubblici la svalutazione costituirebbe solo un antidolorifico, il problema dei conti pubblici si può risolvere realmente solo tagliando le spese, andando avanti con gli antidolorofici ci si ammazza senza rendersene conto
Però tu che sei, se ben ricordo, un "purista austriaco" della moneta, non credi che sia una forzatura, una distorsione notevole imporre una certa moneta in un paese?
Effettivamente per la Grecia attuale l'euro è un poco troppo forte. O no?
piof non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-11, 23:43   #8 (permalink)
Member

L'avatar di -Duca-

Citazione:
Originalmente inviato da piof Visualizza messaggio
Però tu che sei, se ben ricordo, un "purista austriaco" della moneta, non credi che sia una forzatura, una distorsione notevole imporre una certa moneta in un paese?
Effettivamente per la Grecia attuale l'euro è un poco troppo forte. O no?
se l'alternativa è la dracma o lira da purista austriaco dico che l'euro è meglio, nel senso che essendo slegato dai capricci del governo nazionale è una discreta simulazione di una moneta merce.
cmq la discussione non è lira contro euro, ma se la svalutazione serve, funziona, migliora le cose, oppure no. Io dico senza dubbio no.

la grecia non migliora se svaluta, aumenterebbe il suo debito, rimandando il problema e ingigantendolo.
per salvarsi devono tagli, con i trucchetti bancari non vanno troppo lontano, anzi, si farebbero ancora più male..
Vecchio 03-07-11, 23:47   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
piof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da -Duca- Visualizza messaggio
se l'alternativa è la dracma o lira da purista austriaco dico che l'euro è meglio, nel senso che essendo slegato dai capricci del governo nazionale è una discreta simulazione di una moneta merce.
cmq la discussione non è lira contro euro, ma se la svalutazione serve, funziona, migliora le cose, oppure no. Io dico senza dubbio no.
Però proprio chi ha aperto la discussione fa riferimento esplicito alla situazione dell'euro, per questo mi soffermavo su ciò che comporta la moneta unica per paesi differenti: valuta eccessivamente forte per alcuni paesi.
Io non sono un fan della svalutazione, dico solo che in alcuni casi si nota che la valuta è spropositatamente forte per le condizioni di un certo paese.
piof non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-07-11, 00:21   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da piof Visualizza messaggio
Però proprio chi ha aperto la discussione fa riferimento esplicito alla situazione dell'euro, per questo mi soffermavo su ciò che comporta la moneta unica per paesi differenti: valuta eccessivamente forte per alcuni paesi.
Io non sono un fan della svalutazione, dico solo che in alcuni casi si nota che la valuta è spropositatamente forte per le condizioni di un certo paese.
In realtà faccio solo riferimento alla situazione attuale, ma la premessa è che non mi importa come si chiami la moneta che utilizziamo e chi la controlli.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:34.