![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 32917016 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
rapporto uso del contante - evasione fiscale
Che rapporto c'è fra la limitazione dell'uso del contante e l'evasione fiscale?
Ancora oggi sul Sole 24 ore esce un articolo che parla di questo: Più moneta elettronica per aumentare la tracciabilità fiscale - Il Sole 24 ORE Se non erro (vado a mente) più s'è limitato tale uso, più l'evasione e' aumentata; non significa forse che l'evasione ha altre forme e modi per essere messa in pratica? E se si, com'è possibile che gli esperti non se ne rendano conto? Ed ancora: essendo ormai le transazioni per oltre il 90% “virtuali”, con tale ulteriore irrigidimento nell'uso del contante non si limitano anche “libertà individuali”? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se le fiamme gialle stanno a contare i peli del buho dei pesci piccoli che usano la moneta elettronica non avranno tempo per rincorrere i pesci grossi che nuotano in una dimensione "altra" rispetto al contante e al plastic money
oppure per controllare per benino le transazioni consentite dovremmo assumere il quadruplo di fiamme gialle
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7247388 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
interessante.....
l'ho scritto altrove, ma forse è il caso di ripeterlo qui. il passaggio dalla lira all'euro fu l'occasione per svuotare di contanti (in lire) le varie casseforti dei professionisti (o di chi altro incassava al nero) e per riempire i conti correnti di euro. tale operazione necessitava di una guida politica che palesemente mancò di andare in questa direzione, e qualcuno dirà che era la sinistra, altri la destra......... Sulle responsabilità politiche non mi addentro e non il thread, credo. Comunque, dal basso della mia esperienza da professionista nel regime dei minimi, cerco di usare meno contante possibile, e mi faccio un c.ulo così per stare dietro alla contabilità. Andando alla teoria, dovremo usare TUTTI mezzi tracciabili, la tecnologia per farlo esiste, ed il suo costo verrebbe ripagato dall'emersione. Almeno, nel futuro, e manco tanto lontano, sarà così. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non so che rapporto ci sia. Io so che ancora oggi faccio fatica a trovare distributori di benzina che accettino carte di credito. O meglio, le accettano, ma guardacaso o la macchinetta è fuori uso o la transazione, non so perché, viene rifiutata. Parlo dei distributori low cost.
Esistono poi tutta una serie di spese che si fanno in contanti (piccoli tagli). Diciamo, comunque, che effettivamente è una strada verso cui si andrà. PErò in paesi anche molto più "civili" del nostro il contante è ben lontano dall'essere rimosso. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
bancomat clonati..carte di credito clonate
o perse ed utilizzate prima che te ne accorgi. perchè uno dovrebbe essere OBBLIGATO ad incorrere in tali pericoli. Ok a patto che ogni perdita venga risarcita senza se e senza ma da chi impone l'obbligo. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
esempio di evasione totale senza uso di contante:
dentista cura i denti a imbianchino (e famiglia) che in cambio gli ripassa tutta la casa alla fine chi ce l'ha nel hulo è sempre il lavoratore dipendente, che non ha nulla da barattare quindi eliminate il contante e il lavoratore dipendente sarà ancora più discriminato
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||