![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9620976 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Inflazione...
Nella situazione attuale si vocifera spesso che l'inflazione alta è l'unico modo che hanno gli stati per diminuire l'impatto del debito pubblico sulle loro finanze. Cosa fare per proteggersi da simili scenari inflattivi?
In inghilterra l'inflazione reale è al 5%, i tassi allo 0,5%. In simili contesti chi ha dei risparmi rischia di vederseli bruciare. Il mattone può essere una soluzione? Con la crisi immobiliare come potrebbero alzarsi ancora i prezzi? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 29205752 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9620976 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Forse...Però da quel che dicono l'inflazione reale non è la stessa che si ottiene dalle statistiche.
Inoltre mi chiedevo se oltre ai btp indicizzati ci fossero altri strumenti grazie ai quali proteggersi dall'inflazione. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Gamma Ray Burst
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L'indicizzazione è fatta sull'inflazione europea (escluso tabacco) e quindi è la media di un valore che già rappresenta un'altra media, è perdente rispetto all'inflazione reale. Anche se sarebbe più corretto parlare di inflazione personale.
Meglio scegliere un TV puro, ma è sempre difficile battere l'inflazione senza rischiare. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
E un tasso variabile puro su che strumenti lo trovi?
Inoltre mi pare di capire che nel caso di btp indicizzati all'inflazione ci sia un tasso fisso che viene calcolato su di un capitale che viene costantemente rivalutato in base all'inflazione. Ma per poter ottenere poi il capitale aumentato dell'inflazione bisogna per forza aspettar la scadenza o vendendolo sul mercato verrà tenuto conto del valore dell'inflazione? Inoltre mi interessava portare anche il discorso sul mercato immobiliare, preferendotrattarlo qui che nella sezione apposita perché poi si inizierebbe a dilungarsi troppo... |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Gamma Ray Burst
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il TV puro lo trovi su obbligazioni indicizzate all'euribor, ma non pensare di "arricchirti" perchè oggi è al 1.471/3m e 1.739/6m. Rendimenti migliori sui bond li trovi quando scendi di rating o capita qualche occasione a sconto.
Per le questioni tecniche dei btpi ti conviene cercare nella sez. obbl. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Intendiamoci, non è per arricchirmi, ma per evitar di trovarmi tra 5 anni con un capitale reale minore di quello che ho adesso. Ho un pò di btp ch rndoo il 5,25 lordo e per il resto buoni postali dal 3,3 lordo. Il punto è che entrambi non sono indicizzati e con un'inflazione al 2,5% sono davvero bassi i rendimenti. Inoltre se aumenta l'inflazione rischio davvero di trovarmi tra 5 anni con meno di adesso.
Quindi vorrei capire un pò come muovermi, posto che la scelta finale la prenderei io, però data la mia inesperienza cerco di capire quali sono i modi migliori per coprirsi dall'inflazione ma anceh dal rischio euro e di valuta. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 29205752 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Cosa intendete per titolo variabile PURO?
Se intendete legato all'Euribor, vi faccio notare che questo parametro non centra nulla con l'inflazione. Semmai si potrebbe prendere in considerazione titolo azionari di società che operano nei servizi, le cui tariffe sono legate all'inflazione: luce, gas, pedaggi, ecc. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Gamma Ray Burst
Rischio -> rendimento, non si scappa.
Se hai scelto btp e buoni postali perchè il tuo rischio accettabile è quello vedo poche soluzioni per guadagnare di più, anche se un 5.25 lordo non è proprio da buttare... Se vuoi/puoi rischiare di più trovi rendimenti migliori nelle obbligazioni bancarie, ad esempio nella sez. obbl. trovi qualche centinaio di pagine sulle dexiacrediop (non è un consiglio di acq) che per manovre varie sono arrivate a rendimenti del 6 e più su scadenze brevi. Ma si tratta di banche... |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Ripararsi dall'inflazione non significa però solo avere un rendimento maggiore dell'inflazione.
Anche prendere strumenti il cui valore è legato ad essa dovrebbe proteggermi. Mi riferisco ad esempio alle commodities, se c'è inflazione il loro prezzo dovrebbe aumentare e quindi anche il loro valore, no? Inoltre mi domandavo, oltre possibili investimenti in oro, fisico e non, investire in valute straniere come è visto? Se volessi comprare delle sterline svizzere come dovrei muovermi? Compro il forex sulla sterlina che è intrinsecamente legato ai cambi ma poi il rendimento su quel capitale immobilizzato da cosa sarebbe dato? In soldoni se ho 5000 sterline le posso tenere in un conto italiano o per forza in un conto svizzero? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||