![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tradotto in italiano il libro che spiega perché la globalizzazione è fallita
Naturalmente l'autore, un economista tutto sommato classico, non la mette nei termini del titolo, ma il concetto, alla fin fine, è quello.
La storia dell'economia ci ha insegnato che le tigri asiatiche, attraverso regolazioni e interventi statali intelligenti, sono riuscita ad arricchirsi in un periodo in cui le barriere tariffarie erano elevatissime. Persino i tassi di crescita economica nel periodo e nei paesi che hanno adottato la sostituzione delle importazioni surclassavano i tassi di incremento dell'attuale epoca neoliberale. Eppure, il dogma moderno che propone lo stato minimo e zero barriere tariffarie continua a sopravvivere. Vi consiglio caldamente la lettura di questo libro che, assieme a "Cattivi Samaritani", spiega perché l'attuale architettura economica è una solenne boiata. (Beati voi, aggiungo, perché io mi sono già comprato l'edizione americana.) La globalizzazione intelligente di Dani Rodrik Laterza Editore 403 pagine, 20 euro. "La straordinaria diversità che caratterizza il nostro mondo attuale rende l'iperglobalizzazione incompatibile con la democrazia. Una base esigua di regole internazionali che lascino sufficiente spazio di manovra ai governi nazionali rappresenterebbe una globalizzazione migliore poiché potrebbe correggere i mali caratteristici della globalizzazione e nello stesso tempo mantenere i suoi essenziali vantaggi economici. Abbiamo necessità di una globalizzazione intelligente più che di raggiungere i livelli massimi di globalizzazione": Dani Rodrik ripercorre la storia dell'economia per dimostrare come il problema non sia tanto la globalizzazione, quanto il modo di interpretarla e governarla. Possiamo e dobbiamo procedere a un tipo di narrazione differente relativa al processo di globalizzazione. Invece di considerarla un sistema che esige un'unica serie di istituzioni oppure una superpotenza economica principale, dovremmo accettare di considerare la globalizzazione come l'unione di nazioni, le interazioni tra le quali sono regolate solo da poche leggi semplici, trasparenti e di buon senso riguardanti le attività commerciali. Questo modo di vedere le cose non costruirà un percorso che conduce verso un mondo "rigido". Niente di tutto questo. Grazie a tale modo di vedere sarà possibile costruire un'economia mondiale sana e sostenibile nell'ambito della quale verrà lasciato spazio alle democrazie per determinare a proprio piacimento il loro futuro. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Dove però sono indicati i testi non divulgativi a cui, se qualcuno lo desidera, può rifarsi. Per chi non ha seguito questo autore, ricordo che quello che scrive oggi lo affermava anche quindici anni fa, quando gli economisti che avevano accesso ai media annunciavano il bengodi, un big bang della crescita economica globale che avrebbe fatto impallidire ogni altra fase di sviluppo precedente. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
STAY ALIVE !!!
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
beh, sto leggendo l'altro libro consigliato da san siro (il dilemma dell'onnivoro) e lo sto trovando veramente interessante...ergo mi compro pure quest'altro.
Poi - finito di leggere- posso anche impiegarlo per accendere il fuoco...
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
The Horror of
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Penefattore
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Grazie alla globalizzazione posso investire in ogni angolo del mondo con un click , e sempre con un click posso scaricare media ed intrattenimento gratuiti. Nel contempo qui a Pattaya posso godere di compagnia femminile a partire da 500 baht
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
C'è anche una versione per Kindle, ma costa di più di quella cartacea (in compenso però non ha costi di assemblaggio e spedizione.) |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||