![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La tendenza al negativismo (nei forum e non solo)
Riguardo all'economia vedo e leggo una marcata tendenza ad essere negativi.
Vi faccio due esempi: -se si pensa ci sarà una crisi economica tutti si preoccupano di perdere i loro soldi. Mentre leggo sempre pochi che si chiedono: quali sono i beni che aumenteranno di valore con questa crisi? -se si pensa che ci sia una bolla, invece di chiedersi: fino a quando la posso cavalcare? tutti devono ripetere che presto scoppierà Penso che sarebbe più interessante ragionare su come guadagnare, invece che parlare sempre di come è possibile perdere
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
STAY ALIVE !!!
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
comincio io.
un conto deposito vincolato (quindi risk-free) ad 1 anno da un rendimento netto del 2,8% (interessi anticipati) e questo costituisce un limite inferiore. I tds europei e obblig corporate bancarie europee e' meglio lasciarli perdere per qualche mese ancora. Se si esce dalla zona euro, per i tds c'e' almeno il rischio cambio quindi la gestione di un ptf obblig. diventa non banale. Da valutare ai prezzi attuali l'azionario europeo...in attesa delle privatizzazioni greche e degli altri pigs. Nel residenziale, ormai l'invenduto e' talmente tanto che anche i prezzi del nuovo sono in netto calo e si cerca di riciclarsi negli affitti. Da valutare le prox dismissioni del patrimonio immobiliare pubblico (vari enti). I rendimenti da affitto nel residenziale (grandi citta' italiane) sono al max del 4% ma i rischi di sofferenze degli inquilini sono in aumento e l'assicurazione contro tale rischio (una mensilita' / anno) riduce il rendimento in pratica fino a quello del conto deposito. Affitto locali commerciali: non e' aria, c'e' crisi quindi anche lì il rendimento effettivo e' basso (siamo sul 3% per un supermercato, max 6-7% per negozio d'abbigliamento)...in giro si inizia a vedere qualche riconversione di locali commerciali in residenziale. Personalmente attualmente sono sui CD e faccio scalping azionario...ed attendo gli eventi...manco gli ETF ho piu'... Aggiungo che il collaterale a garanzia accettato dalle banche per fido e prestiti arriva al max al 50% dell'immobiliare, 30% per tds, 10% azioni e questo da il senso di incertezza generale. Ultima modifica di kimo : 28-05-11 alle ore 10:22 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Purtroppo non ho trovato modo per shortare l'abitativo italiano; si può shortare il commerciale immobiliare però, andando corti sui fondi immobiliari.
Comunque in generale i catastrofisti dovrebbero shortare un pò tutte le asset class tranne forse alcune commodity; dato che credo che pochissimi lo facciano, credo anche poco alle loro tesi. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
L'economia senza denaro non esiste, senza le banche quest'ultimo non avrebbe modo di materializzarsi, aggiungiamo che i media hanno dei proprietari temo che il pessimismo sia una diretta conseguenza di chi lo vuole azz secondo post da AP meglio che passi ad altro... perdonate ma è più forte di me.... ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Tornando sul pratico: quali bene schizzerebbero alle stelle e su quali converebbe shortare (quando è possibile) da un default della grecia? E stessa domanda ma considerando un default dell'italia
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
PADI DiveMaster
Citazione:
Gli inglesi stanno facendo ottimi affari vendendo case a Londra ai Greci, per esempio ![]() Con il fallimento della Grecia, si avrebbe probabilmente uno scenario tipo Lehman. con un flight to safety e quindi dollaro in rialzo e valute emergenti in calo. Infatti, questa e' piu' o meno la mia strategia di hedge
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Shortabile tutto quello che è esposto alla Grecia (se non è già troppo sottovalutato): 1) Bond greci 2) Indice azionario greco 3) Eur vs il resto del mondo, come valuta 4) Singole società molto esposte alla grecia (qua è + difficile fare uno stockpicking per lo short accurato, ma è plausibile che i finanziari area-eur in media prendano una gran botta che salta la grecia) |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Gamma Ray Burst
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L'indice greco non so proprio come un privato potrebbe shortarlo.
Si può andare corti sulle banche euro usando un etf, Db X-Trackers Stoxx600 Banks Short Daily (ISIN LU0322249037) però è uno strutturato, non propriamente un prodotto per orfani e vedove. Altra possibilità è long sul bund che verrebbe visto come parcheggio sicuro o più rischiosa long sul suo future. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||