![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Domanda su funzioni IS-LM
ciao a tutti, anche se ho visto che i posts di questa sezione riguardano molto i problemi attuali e concreti, vorrei chiedervi un'opinione su questo argomento un po' tecnico: perchè la funzione IS e la funzione LM non possono essere contemporaneamente verticali? avevo letto che analiticamente è possibile ma nella realtà no. mi piacerebbe capire meglio la questione.
vi ringrazio in anticipo e mi scuso se ho sbagliato sezione |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
PADI DiveMaster
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Beh, tanto per incominciare su quale modello vuoi basare la tua analisi? Keynes, Monetaristi o Aspettative razionali?
Keynes = Curva LM relativamente elastica (orizzontale) Monetaristi = Curva LM quasi verticale (inelastica) sul medio-lungo termine Aspettative razionali = Curva LM verticale coincidente con il rapporto di disoccupazione "naturale" Dato che solo per Keynes IS viene considerata relativamente "inelastica" ne consegue che con ambedue le curve tedenti alla verticale si mischiano una visione keynesiana con una visione neo-classica. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
ok, anch'io in un primo momento avevi pensato così, il problema è che tutto nasce da una tabella a doppia entrata dove come campi delle righe ho il mercato della moneta cioè 3 casi: il primo è secondo i neoclassici e quindi LM è verticale, il secondo è keynesiano e quindi ho una curva LM con una certa inclinazione, il terzo riguarda la trappola della liquidità pertanto LM è piatta. viceversa in colonna ho il mercato dei beni secondo keynes quindi IS verticale, e i neoclassici con IS che ha una certa pendenza. dall'intersezione di questi casi trovo varie situazioni di punti di equilibrio, il problema è che solo il caso IS e LM entrambi verticali non è possibile, altre intersezioni dove LM è secondo keynes e IS secondo neoclassici sono possibili x esempio quella dove la moneta è secondo keynes e i beni sono secondo i neoclassici.
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
PADI DiveMaster
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
PADI DiveMaster
Per la prima volta Dun, non sono d'accordo...
![]() Ci sono diverse implicazioni interessanti che si possono derivare dal modello IS-LM. Per esempio, ipersemplificando, se consideriamo le tasse eguali alla spesa pubblica, allora Saving = Investments Il che, se mi permetti, la dice lunga sull' idea di tassare i risparmi della gente
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
The Horror of
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
O detto altrimenti: i tuoi saving o quelli degli altri ? |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
i risparmi senza avere effetti deleteri sugli investimenti. Gli investimenti te li finanzieranno i cittadini stranieri con quei risparmi. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||