Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-05-11, 22:01   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Treadstone non è ancora classificato
Domanda su funzioni IS-LM

ciao a tutti, anche se ho visto che i posts di questa sezione riguardano molto i problemi attuali e concreti, vorrei chiedervi un'opinione su questo argomento un po' tecnico: perchè la funzione IS e la funzione LM non possono essere contemporaneamente verticali? avevo letto che analiticamente è possibile ma nella realtà no. mi piacerebbe capire meglio la questione.
vi ringrazio in anticipo e mi scuso se ho sbagliato sezione
Treadstone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-05-11, 23:28   #2 (permalink)
PADI DiveMaster

L'avatar di ScubaDuc

Popolarità: 42949678
ScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond repute
Beh, tanto per incominciare su quale modello vuoi basare la tua analisi? Keynes, Monetaristi o Aspettative razionali?

Keynes = Curva LM relativamente elastica (orizzontale)
Monetaristi = Curva LM quasi verticale (inelastica) sul medio-lungo termine
Aspettative razionali = Curva LM verticale coincidente con il rapporto di disoccupazione "naturale"

Dato che solo per Keynes IS viene considerata relativamente "inelastica" ne consegue che con ambedue le curve tedenti alla verticale si mischiano una visione keynesiana con una visione neo-classica.
ScubaDuc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-05-11, 07:20   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Treadstone non è ancora classificato
ok, anch'io in un primo momento avevi pensato così, il problema è che tutto nasce da una tabella a doppia entrata dove come campi delle righe ho il mercato della moneta cioè 3 casi: il primo è secondo i neoclassici e quindi LM è verticale, il secondo è keynesiano e quindi ho una curva LM con una certa inclinazione, il terzo riguarda la trappola della liquidità pertanto LM è piatta. viceversa in colonna ho il mercato dei beni secondo keynes quindi IS verticale, e i neoclassici con IS che ha una certa pendenza. dall'intersezione di questi casi trovo varie situazioni di punti di equilibrio, il problema è che solo il caso IS e LM entrambi verticali non è possibile, altre intersezioni dove LM è secondo keynes e IS secondo neoclassici sono possibili x esempio quella dove la moneta è secondo keynes e i beni sono secondo i neoclassici.
Treadstone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-05-11, 08:40   #4 (permalink)
The Horror of

L'avatar di Dunwich

Popolarità: 42949675
Dunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond repute
trovo avvilente che si faccia ancora studiare sta roba
Dunwich non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-05-11, 08:47   #5 (permalink)
PADI DiveMaster

L'avatar di ScubaDuc

ScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Treadstone Visualizza messaggio
ok, anch'io in un primo momento avevi pensato così, il problema è che tutto nasce da una tabella a doppia entrata dove come campi delle righe ho il mercato della moneta cioè 3 casi: il primo è secondo i neoclassici e quindi LM è verticale, il secondo è keynesiano e quindi ho una curva LM con una certa inclinazione, il terzo riguarda la trappola della liquidità pertanto LM è piatta. viceversa in colonna ho il mercato dei beni secondo keynes quindi IS verticale, e i neoclassici con IS che ha una certa pendenza. dall'intersezione di questi casi trovo varie situazioni di punti di equilibrio, il problema è che solo il caso IS e LM entrambi verticali non è possibile, altre intersezioni dove LM è secondo keynes e IS secondo neoclassici sono possibili x esempio quella dove la moneta è secondo keynes e i beni sono secondo i neoclassici.
Bisogna ricordare che Keynes considerava gli investimenti come "autonomi", ovvero non correlati, e che in verita' il modello IS-LM e' post Keynesiano. Detto questo, si considera la curva IS in parte come autonoma ed in parte inversamente correlata al tasso di interesse e quindi al massimo potrebbe tendere alla verticale
Vecchio 27-05-11, 08:51   #6 (permalink)
PADI DiveMaster

L'avatar di ScubaDuc

Citazione:
Originalmente inviato da Dunwich Visualizza messaggio
trovo avvilente che si faccia ancora studiare sta roba
Per la prima volta Dun, non sono d'accordo...

Ci sono diverse implicazioni interessanti che si possono derivare dal modello IS-LM. Per esempio, ipersemplificando, se consideriamo le tasse eguali alla spesa pubblica, allora Saving = Investments

Il che, se mi permetti, la dice lunga sull' idea di tassare i risparmi della gente
Vecchio 27-05-11, 09:17   #7 (permalink)
The Horror of

L'avatar di Dunwich

Popolarità: 42949675
Dunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ScubaDuc Visualizza messaggio

Ci sono diverse implicazioni interessanti che si possono derivare dal modello IS-LM. Per esempio, ipersemplificando, se consideriamo le tasse eguali alla spesa pubblica, allora Saving = Investments

Il che, se mi permetti, la dice lunga sull' idea di tassare i risparmi della gente
Hai ragione sono stato troppo estremista. Credo sia effettivamente possibile insegnare l'IS-LM in modo intelligente.
Dunwich non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-05-11, 10:52   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42656734
ramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond repute
Citazione:

una domanda: quali saving ?
O detto altrimenti: i tuoi saving o quelli degli altri ?
ramirez non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-05-11, 11:28   #9 (permalink)
PADI DiveMaster

L'avatar di ScubaDuc

Citazione:
Originalmente inviato da ramirez Visualizza messaggio
una domanda: quali saving ?
O detto altrimenti: i tuoi saving o quelli degli altri ?
Ho dimenticato la "s" finale.... Quelli che stanno nelle banche, assicurazioni, etc, e che vengono investiti in nostra vece.
Vecchio 27-05-11, 11:37   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 42656734
ramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond repute
Citazione:
Ho dimenticato la "s" finale.... Quelli che stanno nelle banche, assicurazioni, etc, e che vengono investiti in nostra vece.
ok..ok ma quello che volevo dire è che tu puoi anche tassare
i risparmi senza avere effetti deleteri sugli investimenti.
Gli investimenti te li finanzieranno i cittadini stranieri con quei risparmi.
ramirez non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:24.