![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Con l'avvicinarsi di un default, che fare?
Ciao a tutti,
come da titolo vi chiedo : "Con l'avvicinarsi di un default (speriamo non italiano), che fare?" Premetto che non sono esperto di economia e mi chiedo se, e come, è possibile salvaguardare i propri risparmi in caso di default dello Stato. I soldi (pochi o molti che siano) diventeranno "carta straccia"? Meglio investire in immobili? Grazie e scusate se le mie domande risultano "banali" |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
non ti risponde nessuno..perchè nessuno vuol prendersi
(giustamente) responsabilità circa il TUO operato. La cosa più semplice..abbandona la moneta che andrà in default. Non costa (quasi) nulla. Quindi (ma senza poi volermene..) guarda alla Svizzera e alla Svezia |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se uno ti chiede di EVITARE il burrone che è dì diritto davanti a lui
che gli dici: vai diritto o svolta a destra (o sinistra) ? . p.s. abbandonare l'euro si riferisce ai SUOI soldi non alll'Italia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ! |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 15736522 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
è l'Italia che FORSE andrà in default, mica l'Euro ... se si torna alla lira almeno avremmo il potere di stampare moneta e FORSE ci salviamo ..
cmq non so quanto convenga ADESSO cambiare Euro con CHF, siamo ai minimi storici.. andava fatto due anni fa. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
comprati un pezzetto di terra e impara a coltivarla.... |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Citazione:
Quindi voi prevedete una fuga in massa di capitali, in caso di peggioramento della situazione? E' così facile trasferire denaro all'estero? Scusate il mio stupore ma, per un piccolissimo risparmiatore come me, sembrano soluzioni al "limite". Il mio era più una discussione a livello di movimenti e cambiamenti di massa. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
PADI DiveMaster
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Diciamo che se dovessi fare un' analisi del mio portfolio.... l' Euro occupa circa il 10-15% del totale... e questo da anni
![]() Ci sono differenze strutturali troppo importanti fra' il nord ed il sud europa per non creare tensioni valutarie... E' solo questione di tempo, a mio modesto parere Diversificare e' il mantra in questi casi, senza dimenticare che in caso di problemi di bilancio, gli immobili ed i conti bancari sono le prime vittime. Per questo genere di Armageddon, il CHF storicamente si e' rivelato un buon safe-haven, ancora di piu' se conservato "in-loco"
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
sul fatto di aver perso tutto anzichè una parte rilevante. Se uno teme il default (non io ma l'amico che chiede notizie) l'unica è ..andarsene. Comprare terreni ? Case? mi pare un poco più complesso che comprare titoli sovereign svizzeri o svedesi.. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
PADI DiveMaster
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||