Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-05-11, 12:23   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 24947183
topolino99 has a reputation beyond reputetopolino99 has a reputation beyond reputetopolino99 has a reputation beyond reputetopolino99 has a reputation beyond reputetopolino99 has a reputation beyond reputetopolino99 has a reputation beyond reputetopolino99 has a reputation beyond reputetopolino99 has a reputation beyond reputetopolino99 has a reputation beyond reputetopolino99 has a reputation beyond reputetopolino99 has a reputation beyond repute
Domandina da un novizio :)

Ragazzi salve,in questa sezione ho già postato un messaggio nel quale richiedevo dei testi per comprendere la macroeconomia,ma adesso ho una domandina alla quale credo sia difficile rispondere in breve.Però almeno per comprendere un pò il concetto base.

Allora: Mi sono sempre chiesto il ruolo delle banche nell'economia globale,in quanto sputano(e di conseguenza risucchiano)soldi in continuazione.
la quantità di denaro che circola nel mondo(o in un paese)è tenuta sotto controllo??? cioè si sa precisamente quanti soldi sono in circolazione in un paese???

2)Quando il sign.Madoff ha truffato l'intero globo e molti istituti bancari,quei soldi che fine hanno fatto??? cioè come si può truffare una banca??? si truffano i cittadini che hanno i soldi in quella banca... o sbaglio????

Grazie mille a chiunque abbia la pazienza di rispondere a questi 2 quesiti,che,credo sia impossibile,sintetizzare in un messaggio su un forum.

grazie a tutti!!!!!! anche per la pazienza di leggere il mio post.
topolino99 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-11, 13:12   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 9620295
davide282 has a reputation beyond reputedavide282 has a reputation beyond reputedavide282 has a reputation beyond reputedavide282 has a reputation beyond reputedavide282 has a reputation beyond reputedavide282 has a reputation beyond reputedavide282 has a reputation beyond reputedavide282 has a reputation beyond reputedavide282 has a reputation beyond reputedavide282 has a reputation beyond reputedavide282 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da topolino99 Visualizza messaggio
Ragazzi salve,in questa sezione ho già postato un messaggio nel quale richiedevo dei testi per comprendere la macroeconomia,ma adesso ho una domandina alla quale credo sia difficile rispondere in breve.Però almeno per comprendere un pò il concetto base.

Allora: Mi sono sempre chiesto il ruolo delle banche nell'economia globale,in quanto sputano(e di conseguenza risucchiano)soldi in continuazione.
la quantità di denaro che circola nel mondo(o in un paese)è tenuta sotto controllo??? cioè si sa precisamente quanti soldi sono in circolazione in un paese???

2)Quando il sign.Madoff ha truffato l'intero globo e molti istituti bancari,quei soldi che fine hanno fatto??? cioè come si può truffare una banca??? si truffano i cittadini che hanno i soldi in quella banca... o sbaglio????

Grazie mille a chiunque abbia la pazienza di rispondere a questi 2 quesiti,che,credo sia impossibile,sintetizzare in un messaggio su un forum.

grazie a tutti!!!!!! anche per la pazienza di leggere il mio post.
Ciao, i soldi sono emessi dalle banche centrali e il loro valore è determinato dalla legge della domanda e dell'offerta. Emettendo ingenti quantità di moneta il valore di questa diminuisce se la domanda non cresce. Quindi mi immagino che se la richiesta ad esempio del dollaro si riduce, il suo valore si contrae. Quindi mi immagino che i soldi ci sono ma il loro valore venga polverizzato. Non credo che si sappia il numero di dollari effettivamente in circolazione... anche se questo succedesse sarebbero dolori!
davide282 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-11, 13:28   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42656734
ramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da davide282 Visualizza messaggio
Ciao, i soldi sono emessi dalle banche centrali e il loro valore è determinato dalla legge della domanda e dell'offerta. Emettendo ingenti quantità di moneta il valore di questa diminuisce se la domanda non cresce. Quindi mi immagino che se la richiesta ad esempio del dollaro si riduce, il suo valore si contrae. Quindi mi immagino che i soldi ci sono ma il loro valore venga polverizzato. Non credo che si sappia il numero di dollari effettivamente in circolazione... anche se questo succedesse sarebbero dolori!
i soldi emessi dalle banche centrali sono quisquilie
rispetto al credito creato dalle istituzioni finanziarie.
Il numero di dollari in circolazione è NOTO !!!
Trattasi di 1 trilione di dollari.
Di cui la metà trovasi all'estero.
ramirez non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-11, 13:48   #4 (permalink)
Member

topolino99 has a reputation beyond reputetopolino99 has a reputation beyond reputetopolino99 has a reputation beyond reputetopolino99 has a reputation beyond reputetopolino99 has a reputation beyond reputetopolino99 has a reputation beyond reputetopolino99 has a reputation beyond reputetopolino99 has a reputation beyond reputetopolino99 has a reputation beyond reputetopolino99 has a reputation beyond reputetopolino99 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ramirez Visualizza messaggio
i soldi emessi dalle banche centrali sono quisquilie
rispetto al credito creato dalle istituzioni finanziarie.
Il numero di dollari in circolazione è NOTO !!!
Trattasi di 1 trilione di dollari.
Di cui la metà trovasi all'estero.

quindi si è creato questo circolo continuo...senza fine...fermare questa "giostra" equivale a dire "spezzare l'asse terrestre"...ho capito bene???
ci sono 1 trilione di dollari e se tutti gli americani bruciano una banconota da 100$,la zecca riesce a risalire alla mancanza???
grazie per la risposta
Vecchio 21-05-11, 14:02   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42656734
ramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond repute
Citazione:
quindi si è creato questo circolo continuo...senza fine...fermare questa "giostra" equivale a dire "spezzare l'asse terrestre"...ho capito bene???
ci sono 1 trilione di dollari e se tutti gli americani bruciano una banconota da 100$,la zecca riesce a risalire alla mancanza???
grazie per la risposta
riesce a risalire alla mancanza ?
Vediamo un pò. Io IN ITALIA ho sentito parlare (ehm ehm ho vissuto
sulla mia pelle) di scarsità di moneta metallica.
E chi se ne accorse ? la gente ed i commercianti che ne necessitavano
per le transazioni commerciali.
Se a quei tempi si fosse pagato tutto con carta di credito (come avviene
in Islanda) nessuno se ne sarebbe accorto.
Potrebbe funzionare così anche se gli americani bruciassero una banconota
a testa. Chi si accorgerebbe della mancanza ? penso nessuno.
Girererebbero più velocemente le banconote..non bruciate.
ramirez non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-11, 16:21   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da ramirez Visualizza messaggio
riesce a risalire alla mancanza ?
Vediamo un pò. Io IN ITALIA ho sentito parlare (ehm ehm ho vissuto
sulla mia pelle) di scarsità di moneta metallica.
E chi se ne accorse ? la gente ed i commercianti che ne necessitavano
per le transazioni commerciali.
Se a quei tempi si fosse pagato tutto con carta di credito (come avviene
in Islanda) nessuno se ne sarebbe accorto.
Potrebbe funzionare così anche se gli americani bruciassero una banconota
a testa. Chi si accorgerebbe della mancanza ? penso nessuno.
Girererebbero più velocemente le banconote..non bruciate.

capito capito grazie non voglio romperti troppo...però mi sapresti dire qualcosa anche riguardo la truffa di madoff??? madoff,truffando gli istituti bancari...chi truffa realmente??? oppure....quando si parlava di "perdite"da parte delle banche nel 2008....a cosa ci si riferiva??? quei soldi a chi venivano tolti??? chi ci guadagnava se qualcuno perdeva??? spero di essere stato chiaro almeno nel porre le domande....grazie mille!!!!
Vecchio 28-05-11, 09:48   #7 (permalink)
Member

L'avatar di San Siro

Popolarità: 42949677
San Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond repute
Citazione:
capito capito grazie non voglio romperti troppo...però mi sapresti dire qualcosa anche riguardo la truffa di madoff??? madoff,truffando gli istituti bancari...chi truffa realmente??? oppure....quando si parlava di "perdite"da parte delle banche nel 2008....a cosa ci si riferiva??? quei soldi a chi venivano tolti??? chi ci guadagnava se qualcuno perdeva??? spero di essere stato chiaro almeno nel porre le domande....grazie mille!!!!
Il discorso sulla moneta è un po' complesso.

Occhio alle metafore, quindi. Parli di moneta in circolazione, però poi si è fatto l'esempio delle banconote bruciate.

Occorre chiarire che la moneta non è il circolante, cioè le monete metalliche e le banconote che vengono utilizzate per le transazioni sono una piccola quota, mi pare il 3%-5% di ciò che è moneta.

Quando si parla di ricorrere alla stampante in riferimento alle Banche Centrali, anche qui si usa una metafora. Non si stampano nuove banconote, ma semplicemente si consente alle banche di prestare più soldi.

Dopo il circolante, ci sono i conti correnti. Poi i titoli di stato che sono "quasi" moneta.

Se ti documenti un po' in rete vedrai che più che di moneta si parla di aggregati monetari; tali aggregati indicati con una M seguita da un numero.
Questo numero cresce mano a mano si aggiungono all'aggregato forme di moneta relativamente sempre meno spendibili.

Riguardo a Madoff le banche non c'entrano. Semplicemente si faceva dare dei soldi da dei facoltosi investitori e poi anziché investirli, li spendeva per sé.

Quando qualcuno voleva i soldi indietro, glieli dava prendendoli dai soldi dei nuovi entranti.

E siccome pagava dei lauti incrementi, c'era la fila di persone disposte ad affidargli il proprio denaro.
San Siro non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:22.