Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-05-11, 11:49   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Blue Haven has a reputation beyond reputeBlue Haven has a reputation beyond reputeBlue Haven has a reputation beyond reputeBlue Haven has a reputation beyond reputeBlue Haven has a reputation beyond reputeBlue Haven has a reputation beyond reputeBlue Haven has a reputation beyond reputeBlue Haven has a reputation beyond reputeBlue Haven has a reputation beyond reputeBlue Haven has a reputation beyond reputeBlue Haven has a reputation beyond repute
Inflazione e dinamiche di causa-effetto

Buongiorno, vi leggo spesso con interesse e volevo porvi un quesito:

La crisi della fascia Nord-Africana mi sembra un buon punto di partenza per parlare di quello che a me è sembrata una sorta di inversione del rapporto causa-effetto. In base ai giornalisti economici (e non) e alla maggior parte degli economisti che ho sentito sembrerebbe che sia stata la ribellione delle popolazioni del Nord-Africa a innescare una spirale inflazionistica. Non vi sembra il contrario forse? Ovvero che sia stato l'incremento dell'inflazione a determinare la crisi tenendo conto che per quei popoli un aumento dei beni di prima necessità ha un maggior impatto sul reddito rispetto ai Paesi cosiddetti industrializzati ?

Grazie e mi scuso in aticipo se chiedo di temi da voi già trattati.
Blue Haven non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-05-11, 12:09   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42656734
ramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond repute
In base ai giornalisti economici (e non) e alla maggior parte degli economisti che ho sentito ..
.
ti consiglio di sentirne altri....
.
La storia dice che i primi (i tunisini) si siano ribellati
per via del costo della baguette.
Non è vero (o lo è in parte)..ma questo si dice..
ramirez non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-05-11, 12:48   #3 (permalink)
Member

Blue Haven has a reputation beyond reputeBlue Haven has a reputation beyond reputeBlue Haven has a reputation beyond reputeBlue Haven has a reputation beyond reputeBlue Haven has a reputation beyond reputeBlue Haven has a reputation beyond reputeBlue Haven has a reputation beyond reputeBlue Haven has a reputation beyond reputeBlue Haven has a reputation beyond reputeBlue Haven has a reputation beyond reputeBlue Haven has a reputation beyond repute
Quali sono gli studiosi più orientati verso l'ipotesi che ho descritto? Io fatico a trovarne. L'ipotesi implica ovviamente come avrai capito una importante responsabilità delle banche centrali nella creazione di denaro virtuale.
Vecchio 20-05-11, 14:01   #4 (permalink)
STAY ALIVE !!!

L'avatar di kimo

Popolarità: 42949680
kimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Blue Haven Visualizza messaggio
Quali sono gli studiosi più orientati verso l'ipotesi che ho descritto? Io fatico a trovarne. L'ipotesi implica ovviamente come avrai capito una importante responsabilità delle banche centrali nella creazione di denaro virtuale.
---> secondo me stai facendo confusione tra inflazione importata (ovvero l'aumento dei prezzi internazionali delle commodities tra cui il cibo importato) ed il controllo sulla moneta nazionale da parte della banca centrale
kimo è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-05-11, 15:48   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da kimo Visualizza messaggio
---> secondo me stai facendo confusione tra inflazione importata (ovvero l'aumento dei prezzi internazionali delle commodities tra cui il cibo importato) ed il controllo sulla moneta nazionale da parte della banca centrale
Mi spiego meglio, per me l’inflazione è in buona sostanza la creazione di denaro virtuale mentre l’aumento dei prezzi è cosa distinta, cioè uno dei tanti effetti dell’inflazione.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:22.