![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1940364 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Cosa sono e cosa significano realmente i tassi di interesse?
Ciao a tutti, scrivo qui perchè n un'altra sezione mi hanno consigliato di porvi il topic qua.
volevo esprimere qui con voi, da inesperto totale, cosa significasse per un paese o u area geografica l'aumento dei tassi. (vei Cina e Brasile in primis in questi mesi). Su internet leggendo un po qua e la, ho letto che è una cosa positiva (non nell'immediato), ma nei mesi a venire, perchè se la banca centrale aumenta i tassi vuol dire che l'economia corre forte e deve frenarla un pò. E qui la prima domanda: è questo il motivo dell'aumento dei tassi in Cina e Brasile? ps: ho letto che il Brasile proprio in questi giorni ha sorpassato l'Italia alla 7 posizione nelle economie mondiali. Se l'economia cresce cosi tanto in questi paesi, è una cosa positiva, perchè aumentano i tassi? Poi ho notato che ogni volta che c'è un aumento dei tassi, le bose di quella zona, paese, calano e perdono per unpaio di giorni. Come mai? cioè se è vero che l'aumento dei tassi significa crescita del paese, erchè le borse perdono? Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |||
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Molto molto semplicemente, l'aumento dei tassi è riferito al cosiddetto REPO rate, ovvero il tasso a cui le banche possono prendere a prestito dalla banca centrale per compensare le sfasature di liquidità, usando i titoli di stato come garanzia.
Dato che la BC è il fornitore primario di questa moneta "base" per le banche, loro stesse chiederanno un tasso di interesse più alto al momento di prestare ai clienti e/o alle altre banche, così da poter lucrare sul margine di interesse. Gli effetti "teorici" basiliari sull'economia reale possono essere descritti così: supponiamo esistano N progetti da finanziare, ognuno con un potenziale rendimento r. Con un tasso di interesse i, tutti i progetti con r>i sono convenienti, poichè generano flussi di cassa maggiori rispetto alle somme da rimborsare. Aumentando il tasso a i*>i, il numero di progetti con r>i* diminuisce, dunque verranno concessi meno finanziamenti, a parità di distribuzione dei rendimenti. E' molto molto semplificato, dunque prevedo parecchie obiezioni in realtà molte altre teorie considerano l'effetto di un rialzo dei tassi dal punto di vista psicologico, ovvero come segnale della banca centrale verso gli istituti di credito e/o l'economia in generale. E' sicuramente vero ma magari ne si può parlare in seguito...Citazione:
C'è anche la questione inflazione: il mantenimento di tassi bassi genera un'attitudine all'aumento costante dei prezzi da parte delle imprese, poiché viene "supposto" che la BC ritienga che l'economia sia in forte crescita / non abbia bisogno di frenare, etc. Questa inflazione spesso non è generalizzata ma concentrata su beni anaelastici (cibo, benzina), può inoltre creare dei problemi nei paesi con forte dipendenza dall'import/export perchè la moneta può fluttuare molto di valore, rendendo difficile una pianificazione di medio periodo...cmq di questo si può parlare anche dopo... Citazione:
Citazione:
- le aspettative di inflazione diminuiscono, dunque dato che le azioni incorporano l'inflazione nel loro prezzo, le preferenze si spostano verso altri prodotti che non necessariamente incorporano l'inf. dato che c'è meno "paura" - sempre per il punto precedente, le obbligazioni a tasso fisso diventano potenzialmente più convenienti, dato che in caso di inflazione decrescente il loro rendimento reale aumenta...dunque si vendono le azioni per far cassa e investire sui TDS / obbli. - tante altre possibilità che ora nn ho tempo di elencare Questi sono i miei 2 cent, molti saranno in disaccordo, ma ripeto la mia voleva essere una risposta quanto più basilare possibile. |
|||
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1940364 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ti ringrazio moltissimo e mi devi scusare ma ho iniziato quest'anno ad investire.
Ho puntato tutto sui fondi che investono nei PE, dividendo il portafoglio in Europa emergente, America Latina a Asia ex Giappone. Al momento sono -8/9% (oscilla molto, infatti qualche sett fa era a -9.5% e in pochi giorni sono andato a -1.5% per poi adesso tornare a -8/9%). Ho 21 anni, la mia strategia (se cosi si può chiamare), è a lungo termine e se a fine anno chiudo in negativo, metto altri soldi nei fondi che sono andati male. Sono molto positivo per questi paesi anche se quest'anno non hanno iniziato bene. Ogni giorno vado su Morningstar e mi leggo le notizie, guardo anche i miei fondi come oscillano in base alle notizie e ho notato, come dicevo prima, che ogni volta che si accinge uno Stato ad aumentare i tassi, i miei fondi e le borse scendano. Esempio ieri e oggi, è uscita la notizia che la banca cinese aumenterà i tassi a breve, ed infatti oggi l'asia ha perso abbastanza, mi aspetto quindi un segno meno sul fondo in giornata. Il collegamento che non mi era chiaro, adesso un pò di +, era appunto come mai se la Cina, Brasile in primis stanno crescendo molto, la banca aumenta i tassi per frenare un'economia molto in crescita e per tenerla sotto controllo. Io vedo questa cosa in modo positivo non negativo, sbaglio? Cioè se aumentano i tassi per contenere l'economia, vuol dire che il paese e tutto quello che c'è dietro sta bene e corre ed è un ottimo fattore per gli anni a venire. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
2) si incrementa su ciò che sale, non su ciò che scende: se scende ci sarà un motivo 3) tutto ciò che perderai ti servirà per "studiare", ma mi chiedo se tu sia iscritto ad un corso di economia, anche se dalle domande lo dubito 4) hai fatto un Pic o un Pac? Se hai fatto un Pac, non ti porre troppe domande e tieni come holding period almeno 10 anni. Se hai fatto un Pac ed hai messo "molti risparmi", a mio parere hai fatto una mossa molto azzardata, perchè i mercati finanziari sono già diffiicili per chi li conosce, per chi non li conosce sono il posto migliore dove allontarsi dai propri risparmi. Tutto severeamente IMHO. PS I tassi rappresentano il costo del denaro, ed aumentano: - se sono a livelli troppo bassi (tassi di mercato) - se l'economia migliora e la banca centrale vuole "lanciare un segnale di controllo dell'inflaizione" (tasso di riferimento fissato dalle BC) - se l'economia va molto male e la gente non si presta i soldi: non ci sono soldi, quindi il loro costo sale (tassi di mercato) Su cosa "succeda" o si spera succeda toccando i tassi da parte della banca centrale, questa è una domanda che si pongono anche i banchieri centrali, visto che MAI le reazioni sono le stesse. E' come quando un calciatore batte un rigore: è probabile che segni, ma è possibile che la palla vada altrove. NB: interessati alla macro prima di investire, non dopo. Tuttavia Macro ed investimenti non è detto vadano di pari passo. Ho visto esperti perdere ed inesperti guadagnare... (e poi perdere)... |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
![]() Non sono però daccordo con te su alcune cose: Io penso che la borsa, i fondi e tutto il resto non sia cosi difficile, o sale o scende. Dico questo èerchè giustamente tu hai scritto che si incrementa su quello che sale e non su quello che scende, verissimo, però se scende salirà anche non scenderà per sempre. Non sono iscritto ad un corso di economia, ho fatto il primo anno di università poi ho preferito andare a lavorare. Non credo che conti molto per investire, alla fine a parte la teoria o i termini giusti, uno che ha studiato economia può guadagnare o perdere anche lui, come me! Cito per esempio un esperimento che ho letto un pò di tempo fa e che poi ho riletto l'altro giorno su un libro di finanza: praticamente hanno fatto scegliere ad uno scimpanzè 5 titoli della borsa italiana, per sceglierli gli hanno messo davanti "n" carammelle dove n è il numero di titoli quotati in borsa. Lo scimpanzè scelse 5 caramelle, che corrispondevano quindi a 5 titoli. Confrontarono l'andamento di questi 5 titoli, con 5 titoli scelti da un gestore. Il risoltato? nell'arco del mese lo scimpanzè trasse il doppio del profitto del gestore. Questo per dire che anche chi studia, può essere battuto da chi non studia ![]() Comunque era una parentesi, anche per ridere un pò. Del resto ti ringrazio perchè mi hai detto anche tu cosa sono i tassi di interesse e perchè aumentano. (leggendo articoli sapevo perchè aumentavano, ma non capivo il nesso con il calo delle borse ogni volta che aumentavano). Per il resto ho fatto PIC con tutti e 3 i fondi, ma ho fatto tutto da solo, senza chiedere a nessuno, posso sbagliare oppure no. L'unica certezza che ho, (oltre a quella di non aver studiato, ma secondo me non è cosi importante per investire nei fondi), è che se chiudo l'anno in negativo, medio con altre entrate sempre su quei fondi. PS: se uno opera giornalemente o fa un'investimento attivo personalmente concordo con quanto hai detto: io non potrei mai farlo, prima dovrei studiare. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |||
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Confondi cause ed effetti. Citazione:
E tra questi, anche un Fondo gestito da Premi Nobel. Citazione:
Studiare è una condizione necessaria, ma non sufficiente, per operare sui mercati finanziari sapendo cosa si sta facendo. Sapere cosa si fa non significa "vincere", significa pianificare le proprie strategie. NB: tuttavia io sono contento che ci siano quelli come te... sono quelli (a mio parere almeno il 50% del mercato) che permettono di guadagnare a quelli come me... perchè che mi scontrassi con chi sta 8h attaccato a 5 monitor (io ci sto "solo 4h" ed ho solo 4 monitor...), perderei sempre. PS: se studiare non serve... perchè vuoi capire "i tassi d'interesse"? Tanto la borsa o sale o scende. Ti vedo confuso, ci vediamo sui book (direttamente o indirettamente se investi in fondi).
|
|||
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
![]() E' ovvio che non a tutti fa piacere conoscere "scomode" verità (la deflazione non c'è, l'inflazione non è di origine monetaria, l'oro che sale non è un nuovo gold standard ma semplice bene rifugio, la borsa non è prevedibile, studiare è utile, ecc...). Ultima modifica di dogo : 04-05-11 alle ore 13:37 |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||