![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9652837 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Crisi da materie prime!?!
Ragazzi volevo porvi un quesito molto interessante e volevo quindi sapere il vostro pensiero in merito!!
Oggi come tutti noi sappiamo si parla di crisi! Ma mi sorge spontanea una domanda: Questa crisi è causata dallo scarseggiare delle materie prime come il petrolio, il rame, ecc ecc, oppure è causata solo da eventi economici come gli enormi debiti pubblici e privati?!?! Se domani ognuno di noi si ritrova con un milione di euro in banca, la situazione peggiorerebbe ancora di più tra qualche anno, visto che di petrolio se ne consumerebbe il triplo ( prendendo come aumento dei consumi solo il petrolio ), oppure si cercherebbero forme alternative e magari la crisi non tornerebbe cmq una volta ripresi?!?! Spero di essermi spiegato! In pratica il mio dubbio è: LA CRISI E' DIPESA DALL' AUMENTO DEI PREZZI DELLE MATERIE PRIME E QUINDI UN AUMENTO DEL BENESSERE OGGI, RIPORTEREBBE LA CRISI DOMANI E MAGARI PEGGIORE, OPPURE TROVANDO METODI ALTERNATIVI CON CAPITALI SPESI BENE OGGI, SI RISOLVE MAGARI IL PROBLEMA ANCHE PER IL DOMANI?! Aspetto vostre riflessioni in merito!
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1665270 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Più che altro se tutti avessimo un milione di euro sarebbe al 99% di probabilità la conseguenza di un periodo iperinflattivo stile Weimar
![]() ![]() ![]() Io credo che la causa della crisi siano stati gli indebitamenti folli, il minor consumo di combustibili fossili ne è stata una delle poche conseguenze positive dato che ha forzato a gestire in modo un pò meno sconsiderato risorse che sono molto probabilmente destinate ad esaurirsi, garantendoci nuove crisi in futuro... |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 34396682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non è il debito in sé a creare crisi, ma la cattiva allocazione dei soldi presi a prestito. In questo caso, la bolla generata dagli investimenti immobiliari. A questo aggiungi il fatto che le persone guadagnano sempre meno perché la politica delle aziende è da decenni orientata a ridurre i costi. Si è quindi creata una sempre maggiore polarità nei redditi che diminuisce la domanda aggregata. Ecco perché nonostante lo sgonfiamento della bolla (che in realtà non si è del tutto sgonfiata, perché parte del rigonfiamento è stato mantenuto attraverso un maggiore indebitamento degli Stati) l'economia non è ripartita. Manca la domanda. Chi fa oggi il mestiere che, guadagnando benino, facevo io vent'anni fa è da considerarsi povero. E io non sono di quelli che usano la parola 'povero' a ogni pie' sospinto. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10970195 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non è tanto un problema di scarsezza in termini assoluti delle materie prime, ma una ridistribuzione a livello globale: i paesi asiatici si stanno arricchendo e stanno tenendo per sè gran parte delle materie prime (accumulo ma soprattutto acquisto per produrre beni).
A noi resta soltanto un cumulo di carta e di cemento. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9652837 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Si ma io aggiungo che se non partiamo con la ricerca e il riciclaggio, tra qualche anno ci troviamo di nuovo in crisi da inflazione per le materie prime!! se rimangono le auto a "petrolio", il petrolio diminuisce e con lui aumenta il prezzo!!!
Senza contare che insieme al PIL aumenta la distruzione del pianeta!! |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 34396682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ci resta anche un altissimo tenore di vita, costosissimo, che i paesi emergenti si sognano, ma a cui ambiscono, |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||