Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-04-11, 09:35   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 8322603
Warriah has a reputation beyond reputeWarriah has a reputation beyond reputeWarriah has a reputation beyond reputeWarriah has a reputation beyond reputeWarriah has a reputation beyond reputeWarriah has a reputation beyond reputeWarriah has a reputation beyond reputeWarriah has a reputation beyond reputeWarriah has a reputation beyond reputeWarriah has a reputation beyond reputeWarriah has a reputation beyond repute
Ma l'oro del SECB...?

Mi contestualizzo per prevenire i prevenuti. Non sono un signoraggista né un complottista. Al contrario, sono un lucido e ragionevole studente macro da diversi anni ormai...

Ma l'oro di Banca d'Italia (e Banca di Francia ecc.), a cosa serve? La risposta ortodossa che ci si dà sempre è: per stabilizzare i cambi... Ma per stabilizzare i cambi l'ECB avrebbe già un conto in oro diretto ben nutrito (501.4 t), e ad ogni modo io non ho mai sentito negli ultimi tempi di operazioni di mercato aperto fatte con l'oro. In realtà l'oro non si nomina da quanto Tremonti voleva metterci la tassa delle plusvalenze... Ebbene, l'Italia è tipo il 4° detentore mondiale di riserve auree (2,451.8 t). Ma allo stesso momento siamo un Paese con le pezze ai piedi... a cosa serve tutto questo tesaurizzato da parte dell'Italia, della Francia (5° paese) e così via? In un'Italia con dei politici di altri tempi mi verrebbe da pensare che si potrebbe contemporaneamente porre il deficit=0 in costituzione e, una tantum, pagare il debito con l'oro, che oggi è ai massimi da lungo tempo (OK, forse non rimarrebbe a 1500 per molto con le BC che liquidano..). Questo potrebbe ad un tempo ridurre il debito, deprezzare il cambio (con gran sollievo di Jean Claude ma anche dei Paesi deboli e forti export-leaded), diminuire la pressione fiscale (meno servizio su debito), aumentare i tassi di lungo periodo...

Perché abbiamo più oro rispetto agli altri di quella che è la quota della lira nell'euro? E cosa ce ne facciamo?

Ultima modifica di Warriah : 25-04-11 alle ore 09:42
Warriah non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-11, 11:34   #2 (permalink)
Member

L'avatar di L.B.Chase

Popolarità: 42949676
L.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Warriah Visualizza messaggio
Mi contestualizzo per prevenire i prevenuti. Non sono un signoraggista né un complottista. Al contrario, sono un lucido e ragionevole studente macro da diversi anni ormai...

Ma l'oro di Banca d'Italia (e Banca di Francia ecc.), a cosa serve? La risposta ortodossa che ci si dà sempre è: per stabilizzare i cambi... Ma per stabilizzare i cambi l'ECB avrebbe già un conto in oro diretto ben nutrito (501.4 t), e ad ogni modo io non ho mai sentito negli ultimi tempi di operazioni di mercato aperto fatte con l'oro. In realtà l'oro non si nomina da quanto Tremonti voleva metterci la tassa delle plusvalenze... Ebbene, l'Italia è tipo il 4° detentore mondiale di riserve auree (2,451.8 t). Ma allo stesso momento siamo un Paese con le pezze ai piedi... a cosa serve tutto questo tesaurizzato da parte dell'Italia, della Francia (5° paese) e così via? In un'Italia con dei politici di altri tempi mi verrebbe da pensare che si potrebbe contemporaneamente porre il deficit=0 in costituzione e, una tantum, pagare il debito con l'oro, che oggi è ai massimi da lungo tempo (OK, forse non rimarrebbe a 1500 per molto con le BC che liquidano..). Questo potrebbe ad un tempo ridurre il debito, deprezzare il cambio (con gran sollievo di Jean Claude ma anche dei Paesi deboli e forti export-leaded), diminuire la pressione fiscale (meno servizio su debito), aumentare i tassi di lungo periodo...

Perché abbiamo più oro rispetto agli altri di quella che è la quota della lira nell'euro? E cosa ce ne facciamo?
tu dici di studiare la macroeconomia e poi vieni a parlare di vendere oro nel momento in cui sta per abbattersi forse la più grossa catastrofe economica che l'uomo abbia mai conosciuto sulle economie occidentali.
Se questa ti sembra strategia macroecoeconomica allora siamo a posto...
L.B.Chase non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-11, 12:05   #3 (permalink)
fregaroiiiiii

L'avatar di Genepy

Popolarità: 42949681
Genepy has a reputation beyond reputeGenepy has a reputation beyond reputeGenepy has a reputation beyond reputeGenepy has a reputation beyond reputeGenepy has a reputation beyond reputeGenepy has a reputation beyond reputeGenepy has a reputation beyond reputeGenepy has a reputation beyond reputeGenepy has a reputation beyond reputeGenepy has a reputation beyond reputeGenepy has a reputation beyond repute
ma non sarebbe meglio tenere l'oro nei nostri forzieri, al posto di un bunker della fed a ney york dove c'è la maggior parte delle nostre scorte?
Genepy non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-11, 13:41   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 9620295
davide282 has a reputation beyond reputedavide282 has a reputation beyond reputedavide282 has a reputation beyond reputedavide282 has a reputation beyond reputedavide282 has a reputation beyond reputedavide282 has a reputation beyond reputedavide282 has a reputation beyond reputedavide282 has a reputation beyond reputedavide282 has a reputation beyond reputedavide282 has a reputation beyond reputedavide282 has a reputation beyond repute
Citazione:

Ciao, non sono un espertone ma mi immagino che una massiccia immissione di oro nel sistema provocherebbe un crollo dei prezzi che metterebbe con le pezze al sedere (mi immagino) parecchia gente. Attendo cmq conferma di persone più informate di me. PS: dovè hai trovato i dati che indicano l'italia come 4a potenza aurea?
davide282 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-11, 13:49   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 8322603
Warriah has a reputation beyond reputeWarriah has a reputation beyond reputeWarriah has a reputation beyond reputeWarriah has a reputation beyond reputeWarriah has a reputation beyond reputeWarriah has a reputation beyond reputeWarriah has a reputation beyond reputeWarriah has a reputation beyond reputeWarriah has a reputation beyond reputeWarriah has a reputation beyond reputeWarriah has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da L.B.Chase Visualizza messaggio
tu dici di studiare la macroeconomia e poi vieni a parlare di vendere oro nel momento in cui sta per abbattersi forse la più grossa catastrofe economica che l'uomo abbia mai conosciuto sulle economie occidentali.
No, lo vendono gli Stati.. a maggior ragione se ne sei così sicuro lo puoi comprare tutto tu, no?

Citazione:
Originalmente inviato da davide282 Visualizza messaggio
Ciao, non sono un espertone ma mi immagino che una massiccia immissione di oro nel sistema provocherebbe un crollo dei prezzi che metterebbe con le pezze al sedere (mi immagino) parecchia gente. Attendo cmq conferma di persone più informate di me. PS: dovè hai trovato i dati che indicano l'italia come 4a potenza aurea?
Si, è vero... l'ho anche scritto infatti. Certo è che in linea teorica anche per un market maker è meglio vendere quando c'è il picco che quando non c'è.

Per i dati ci sono anche su Gold reserve , anche se io li avevo letti altrove.

La mia comunque è una provocazione con riflessione. Mi domando come funzionerebbe oggi visto che abbiamo visto dagli anni 90 un avvicendarsi di istituzioni e passaggi di mano notevoli (dal "divorzio" in poi). Scenario: c'è una crisi/catastrofe/impegno bellico e qualcosa non si può comprare più in valuta né in debito (perché è qui che entra in gioco l'oro, no?)..ecco, chi decide se e come si possa usare l'oro di Bankitalia? E se non si potesse usare, perché lo teniamo?

A scanso di equivoci NON sono un nostalgico delle ingerenze governative sulla Banca centrale e sono per la loro totale indipendenza (sono perfettamente consapevole della time inconsistency ecc. ecc.).
Warriah non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-11, 13:58   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 39893557
Doan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da davide282 Visualizza messaggio
Le riserve mondiali di oro le trovi anche qui:
Riserva monetaria - Wikipedia
Doan non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-11, 14:17   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 42949685
greg has a reputation beyond reputegreg has a reputation beyond reputegreg has a reputation beyond reputegreg has a reputation beyond reputegreg has a reputation beyond reputegreg has a reputation beyond reputegreg has a reputation beyond reputegreg has a reputation beyond reputegreg has a reputation beyond reputegreg has a reputation beyond reputegreg has a reputation beyond repute
Citazione:
No, lo vendono gli Stati.. a maggior ragione se ne sei così sicuro lo puoi comprare tutto tu, no?
Vendevano; da un po' le banche centrali sono acquirenti nette, ossia la quantità di oro comprata è superiore a quella venduta, soprattutto a causa degli acquisti di Cina, India, Russia.
Per quanto riguarda le banche occidentali, vige un trattato, più volte rinnovato: il central bank gold agreement, che fissa un tetto annuo ( mi pare 500 tonnellate) alla quantità di oro da mettere sul mercato.
Piuttosto attive in passato, negli ultimi anni le vendite non hanno raggiunto la quantità massima fissata.
Per quanto riguarda il "nostro" oro, anche vendendolo tutto si ramazzerebbero un'ottantina di mld di euro, ai prezzi attuali: ci pagheremmo grossomodo gli interessi sul debito.

Central Bank Gold Agreements > Government Affairs > World Gold Council
greg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-11, 14:18   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 39893557
Doan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond repute
Citazione:

Si, è vero... l'ho anche scritto infatti. Certo è che in linea teorica anche per un market maker è meglio vendere quando c'è il picco che quando non c'è.

Per i dati ci sono anche su Gold reserve , anche se io li avevo letti altrove.

La mia comunque è una provocazione con riflessione. Mi domando come funzionerebbe oggi visto che abbiamo visto dagli anni 90 un avvicendarsi di istituzioni e passaggi di mano notevoli (dal "divorzio" in poi). Scenario: c'è una crisi/catastrofe/impegno bellico e qualcosa non si può comprare più in valuta né in debito (perché è qui che entra in gioco l'oro, no?)..ecco, chi decide se e come si possa usare l'oro di Bankitalia? E se non si potesse usare, perché lo teniamo?

A scanso di equivoci NON sono un nostalgico delle ingerenze governative sulla Banca centrale e sono per la loro totale indipendenza (sono perfettamente consapevole della time inconsistency ecc. ecc.).
Beh la crisi dei TDS mi sembra che ci sia no ?
L'oro è una riserva valutaria, non vedo l'utilità di venderlo adesso.
Doan non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-04-11, 13:32   #9 (permalink)
Welfare Primo Nemico

L'avatar di Illuminato10

Popolarità: 42949675
Illuminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond reputeIlluminato10 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da L.B.Chase Visualizza messaggio

E' quello che volevano fare Prodi, Padoa Schioppa e quella cricca di buoni a nulla nel 2007...per fortuna non ci sono riusciti
L'oro attualmente è l'investimento più sicuro che ci sia...in questi periodi ci si fiondano tutti sopra, e fossi nel governo italiano aumenterei subito le riserve, con la speculazione ci pagheremmo gli interessi annui sul debito.
Illuminato10 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-04-11, 20:01   #10 (permalink)
STAY ALIVE !!!

L'avatar di kimo

Popolarità: 42949680
kimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond reputekimo has a reputation beyond repute
Dvce dixit: Donate oro alla patria !!!

Citazione:
Originalmente inviato da Illuminato10 Visualizza messaggio

E' quello che volevano fare Prodi, Padoa Schioppa e quella cricca di buoni a nulla nel 2007...per fortuna non ci sono riusciti
L'oro attualmente è l'investimento più sicuro che ci sia...in questi periodi ci si fiondano tutti sopra, e fossi nel governo italiano aumenterei subito le riserve, con la speculazione ci pagheremmo gli interessi annui sul debito.
---> avrebbe il berlusca la faccia tosta di provare anche questa mossa ???

kimo è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:14.