![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8322603 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ma l'oro del SECB...?
Mi contestualizzo per prevenire i prevenuti. Non sono un signoraggista né un complottista. Al contrario, sono un lucido e ragionevole studente macro da diversi anni ormai...
Ma l'oro di Banca d'Italia (e Banca di Francia ecc.), a cosa serve? La risposta ortodossa che ci si dà sempre è: per stabilizzare i cambi... Ma per stabilizzare i cambi l'ECB avrebbe già un conto in oro diretto ben nutrito (501.4 t), e ad ogni modo io non ho mai sentito negli ultimi tempi di operazioni di mercato aperto fatte con l'oro. In realtà l'oro non si nomina da quanto Tremonti voleva metterci la tassa delle plusvalenze... Ebbene, l'Italia è tipo il 4° detentore mondiale di riserve auree (2,451.8 t). Ma allo stesso momento siamo un Paese con le pezze ai piedi... a cosa serve tutto questo tesaurizzato da parte dell'Italia, della Francia (5° paese) e così via? In un'Italia con dei politici di altri tempi mi verrebbe da pensare che si potrebbe contemporaneamente porre il deficit=0 in costituzione e, una tantum, pagare il debito con l'oro, che oggi è ai massimi da lungo tempo (OK, forse non rimarrebbe a 1500 per molto con le BC che liquidano..). Questo potrebbe ad un tempo ridurre il debito, deprezzare il cambio (con gran sollievo di Jean Claude ma anche dei Paesi deboli e forti export-leaded), diminuire la pressione fiscale (meno servizio su debito), aumentare i tassi di lungo periodo... Perché abbiamo più oro rispetto agli altri di quella che è la quota della lira nell'euro? E cosa ce ne facciamo? Ultima modifica di Warriah : 25-04-11 alle ore 09:42 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se questa ti sembra strategia macroecoeconomica allora siamo a posto...
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 9620295 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | ||
|
Member
Popolarità: 8322603 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
Per i dati ci sono anche su Gold reserve , anche se io li avevo letti altrove. La mia comunque è una provocazione con riflessione. Mi domando come funzionerebbe oggi visto che abbiamo visto dagli anni 90 un avvicendarsi di istituzioni e passaggi di mano notevoli (dal "divorzio" in poi). Scenario: c'è una crisi/catastrofe/impegno bellico e qualcosa non si può comprare più in valuta né in debito (perché è qui che entra in gioco l'oro, no?)..ecco, chi decide se e come si possa usare l'oro di Bankitalia? E se non si potesse usare, perché lo teniamo? A scanso di equivoci NON sono un nostalgico delle ingerenze governative sulla Banca centrale e sono per la loro totale indipendenza (sono perfettamente consapevole della time inconsistency ecc. ecc.). |
||
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39893557 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Riserva monetaria - Wikipedia |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per quanto riguarda le banche occidentali, vige un trattato, più volte rinnovato: il central bank gold agreement, che fissa un tetto annuo ( mi pare 500 tonnellate) alla quantità di oro da mettere sul mercato. Piuttosto attive in passato, negli ultimi anni le vendite non hanno raggiunto la quantità massima fissata. Per quanto riguarda il "nostro" oro, anche vendendolo tutto si ramazzerebbero un'ottantina di mld di euro, ai prezzi attuali: ci pagheremmo grossomodo gli interessi sul debito. Central Bank Gold Agreements > Government Affairs > World Gold Council |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39893557 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
L'oro è una riserva valutaria, non vedo l'utilità di venderlo adesso. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Welfare Primo Nemico
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() E' quello che volevano fare Prodi, Padoa Schioppa e quella cricca di buoni a nulla nel 2007...per fortuna non ci sono riusciti ![]() L'oro attualmente è l'investimento più sicuro che ci sia...in questi periodi ci si fiondano tutti sopra, e fossi nel governo italiano aumenterei subito le riserve, con la speculazione ci pagheremmo gli interessi annui sul debito.
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
STAY ALIVE !!!
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dvce dixit: Donate oro alla patria !!!
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||