![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
GetRichOrDieTrading
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Exit strategy
Con l'odierno primo rialzo del tasso di sconto dello 0,25% da parte della bce è stata ufficialmente inaugurata l'exit strategy dalla politica monetaria permissiva post crisi nella zona euro.
In realtà la decisione era scontata già dal mese scorso e oggi si è avuta soltanto l'ufficialità. Addirittura si parla di possibile rialzo fino a 2% entro fine anno. Vorrei discutere gli effetti su inflazione e indebitamento pubblico/privato di questa exit strategy, sempre che a francoforte non debbano fare marcia indietro dinanzi a insolvenze sempre maggiori e aggravarsi dei debiti statali. Trichet teme l'inflazione e alza il costo del denaro. Dagli emergenti alla Bce la risalita dei tassi - Il Sole 24 ORE Con la probabile stretta di Trichet le rate del mutuo potrebbero rincarare del 2,5% - Il Sole 24 ORE |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39893557 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39893557 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Uno 0,25% non è drammatico è solo un segnale, secondo me bisogna vedere come reagiranno le banche con un canale meno favorevole. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4131671 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ora, il deposit facility retribuiva lo 0,25%, mentre il marginal lending costava 1,75%: corridoio di 1,5 punti. Adesso deposit starà a 0,5% e marginal a 2%: corridoio 1,5 punti. Tale quale a prima. Poi magari mi sfugge qualcosa, boh, ma mi sa che una delle questioni in ballo oggi era proprio la possibilità - che non si è verificata - che sfruttassero l'occasione per riavvicinare il corridoio verso i livelli precrisi, che era a due punti (avrebbero potuto lasciar fermo il tasso sui depositi). Sono d'accordo, e magari è un segnale anche ai governi. Vai a saperese se questo rialzo non è una sorta di rappresaglia per il fatto che non hano deciso - come chiedeva la Bce - di autorizzare il futuro fondo anti crisi Ue ad acquistare bond dell'area euro già in circolazione (potrà farlo solo alle aste di collocamento) e sotituire così la Bce in questo compito che a Francoforte non hanno mai gradito fare. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
The Horror of
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
U.S. Department of Commerce. Bureau of Economic Analysis Mi spiegate dove starebbero sti famosi effetti reali della politica monetaria?
Ultima modifica di Dunwich : 08-04-11 alle ore 02:34 |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io ho una mia idea sulla BCE finta BC: con una variabile deve controllarne una manciata... e sa bene che le sue armi sono deboli.
Il messaggio è: "no inflazione", quindi scatta la stretta monetaria anche se sanno benissimo che l'inflazione attuale non è controllabile con i tassi. Una BC fonda la sua efficacia sulla credibilità: la BCE vuole far capire che qualsiasi azione di sindacati, produttori, ecc "pro inflazione" verrà combattuta, anche a costo di "non crescere". Hanno davanti un trade off ed armi limitate: anche la BCE deve giocare la sua scommessa. La FED è 100 anni avanti, non solo metaforicamente parlando. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||