![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Chi conosce la politica agricola europea?
Tornando da Londra ho letto qualcosa su un giornale in aereo e l'argomento mi ha incuriosito. Dato soprattutto che in italia non se ne parla affatto (a parte per le quote latte quando arrivano le multe).
Per dare un paio di informazioni: la politica agricola europea è fatta da quote e incentivi per ogni genere di prodotto. Ma soprattutto questa pianificazione incide pesantemente sul bilancio europeo (quasi la metà del bilancio europeo è destinato alle politiche agricole). Come dicevo, in italia si parla solo delle quote latte. Ma come leggevo questa pianificazione sovietica tocca tutti i tipi di produzione agricola, e ci sono paesi molto più incazzati del nostro perchè gli è stata impedita una data produzione o incentivata un'altra. Ora la soluzione sarebbe abolire questa pianificazione sovietica e lasciare che le industrie agricole producano quello che richiede il mercato senza più quote e senza più finanziamenti (ancor più perchè, come ho detto, i finanziamenti incidono pesantemente sul bilancio europeo). Questo sopratutto perchè questa pianificazione si rivela completamente inutile: per far l'esempio del latte: si stabiliscono quote per ridurre la produzione, una riduzione dovrebbe portare ad un aumento dei prezzi, ma le grandi industrie che utilizzano latte risolvono comprando latte in polvere all'estero (cosa che nessuno gli può impedire). In questo modo le quote non servono a nulla tranne che a bloccare un mercato: devi produrre poco, ma devi comunque vendere a poco altrimenti te lo comprano dall'estero. UNA FOLLIA ECONOMICA. Ho lanciato questo argomento, mi piacerebbe approfondirlo con chi è più ferrato
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 34396682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Senza pianificazione ed incentivi i prodotti dell'europa dell'est ammazzerebbero l'agricoltura di italia francia e germania, nel mercato libero vincono i prodotti dei paesi più "poveri", almeno così l'ho capita io ma non sono un esperto.
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
|
la PAC è un'assurdità sovietica da abolire, con risvolti anche nel mantenere alti i valori degli immobili..
inutile girarci intorno, in italia molte imprese agricole sparirebbero senza la pac.. cosa centra questo con i valori immobiliari? abbiamo ettari ed ettari di terra che non valgono nulla perchè hanno destinazione d'uso agricola.. e lo stesso rendimento agrario è molto basso, infatti hanno bisogno dei sussidi, dall'altra parte abbiamo terreni che valgono un sacco perchè hanno destinazione d'uso edificabile, e i valori immobiliari sono alti nonostante la crisi.. quindi è facile prevedere un drastico abbattimento dei valori immobiliari nel caso in cui svariti ettari di terra si rendessero disponibile per usi commerciali e residenziali.. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 39893557 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Beh sarà anche più complicato il discorso, ma sostanzialmente è una forma di protezionismo dall'esterno. Credo che tale scelta sia anche giustificata perchè è comunque un settore ancora più fondamentale dell'energia. Ci preoccupiamo della dipendenza energetica e non ci dovremmo preoccupare della dipendenza alimentare ? Inoltre mi sembra che uno degli obiettivi delle politiche agricole europee sia anche la tutela dell'ambiente alla quale non si può dare un valore assoluto. In generale sarebbe sicuramente più conveniente importare tutto o quasi dagli stati più poveri, ma a scapito dell'ambiente, di una certa autosufficienza, e del mantenere un settore che rimarrà sempre di importanza fondamentale per una nazione. Da notare che in futuro non sono escluse crisi alimentari e un aumento rilevante dei prezzi. Probabilmente sarebbe troppo rischioso un abbandono del protezionismo, che tra l'altro mi chiedo se sia realmente così rigido, famoso è stato il recente caso dei "pomodori cinesi":
Pomodori cinesi: è invasione in Europa - Cronaca - ANSA.it |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 29205752 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
E' da anni che conosco la questione, ed è vero che in Italia ben pochi, esclusi gli agricoltori, la conoscono ed è grazie a questa politica che guadagnano un sacco di soldi! E piangono sempre miseria!! Quando UK entro nelle CEE non ne volle sapere della politica agricola europea e infatti l'UK non riceve sovvenzioni agricole, ma come contropartita versa all'Europa contributi molto più bassi degli altri stati! |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 29205752 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
E poiché, grazie alle sovvenzioni, certe coltivazioni, non più convenienti, continuano comunque a essere prodotte, fa sì che ci tocca pagare la merce più cara DI QUELLO CHE SAREBBE se fosse importata, per esempio, dall'Africa!!! |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
FEDE + GLORIA
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
tra l'altro mi viene voglia di prenderli a *****tti quelle mer*e di allevatori ladri mafiosi che si lamentano che gli pagano il latte solo 41 cent. al litro MA SE IO LO TROVO A 45 c./lt AL SUPERMERCATO, ed è latte fatto in Austria, mica in Cina |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||