![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Come influisce la religione sull'economia?
Voglio aprire questo argomento, a mio parere molto interessante.
Per dare uno spunto iniziale e poi lasciar libera la discussione. Ad esempio solo guardando il mondo cristiano, la differenza tra i cattolici e i protestanti è abissale. Mentre i paesi anglosassoni seguono regole protestanti di etica pubblica (che poi è appunto la motivazione principale dello scisma luterano con la chiesa cattolica). La chiesa cattolica dimostra ben poco impegno su questo fronte. Questo porta i paesi protestanti ad essere molto più severi sull'etica pubblica e i cattolici molto più corrotti. Ovviamente potremo addentrarci in tutte le religioni e su come queste plasmano l'economia di una società. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2576982 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Secondo me è ora di dire basta a tutte ste balle sulla religione ogni giorno smentite dalla scienza e capaci solo di assorbire risorse importanti per la comunità. Qualcuno mi dirà : la Caritas, don Ciotti ecc., esperienze sicuramente positive come quelle realizzate da altri soggetti non patrocinati da alcuna religione come Emergency, Greenpeace o Unicef.
Che vadano a lavorare come gli altri il papa e i suoi amici! |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Ad esempio è risaputo che fino a qualche secolo fa la chiesa cattolica considerava peccato il prestito con interessi e quindi questo settore è stato gestito in gran parte d'europa dagli ebrei. Questo è un esempio concreto di come la religione abbia influito sull'economia |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Però se io partecipo alla tua impresa - non mi limito a prestarti il denaro - è giusto remunerare il mio capitale per il rischio corso. Come riescano concretamente a conciliare sistema bancario e Corano non lo so. Ma il principio mi sembra più che corretto e dovrebbe piacere anche a molti forumisti. Non sarà loro sfuggito che, proibendo l'interesse, manca l'incentivo di prestare soldi allo Stato, italiano in primis (chi vorrebbe diventarne socio? )Si tratta di un sistema che - almeno sulla carte - responsabilizza chi ha del denaro che vuol far fruttare. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Gamma Ray Burst
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
http://www.freshfields.com/publicati...2006/13205.pdf |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
E se è una famiglia ? cosa significa ? che la moglie del prenditore del prestito è anche lei oggetto di ..partecipazione ![]() . spero si capisca che è una provocazione...ma direi lecita. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
![]() Secondo me l'idea di entrare come partner e non come creditori è ottima dato che influisce positivamente sulla scelta: non si prestano soldi a chi ha garanzie per restituirli ma si selezionano le attività che si considerano migliori. Sarebbe un sistema da esportare anche in occidente ![]() Ma mi resta in dubbio riguardo ai prestiti personali. Di logica non ci dovrebbero essere prestiti "al consumo" come in occidente, per acquistare auto, televisori o avere anticipi sulla carta di credito. E questo non lo ritengo in realtà un male. Ma ad esempio è anche impossibile ottenere un mutuo su una casa dove andare ad abitare (diverso per un edificio da rivendere). Chi mi chiarisce questi punti?
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||