Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-03-11, 22:23   #1 (permalink)
Member

L'avatar di ellegus

Popolarità: 42949678
ellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond repute
Come influisce la religione sull'economia?

Voglio aprire questo argomento, a mio parere molto interessante.

Per dare uno spunto iniziale e poi lasciar libera la discussione.

Ad esempio solo guardando il mondo cristiano, la differenza tra i cattolici e i protestanti è abissale. Mentre i paesi anglosassoni seguono regole protestanti di etica pubblica (che poi è appunto la motivazione principale dello scisma luterano con la chiesa cattolica). La chiesa cattolica dimostra ben poco impegno su questo fronte.

Questo porta i paesi protestanti ad essere molto più severi sull'etica pubblica e i cattolici molto più corrotti.

Ovviamente potremo addentrarci in tutte le religioni e su come queste plasmano l'economia di una società.
ellegus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-03-11, 22:27   #2 (permalink)
The Horror of

L'avatar di Dunwich

Popolarità: 42949675
Dunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond reputeDunwich has a reputation beyond repute
noooooo un'altra discussione su max weber noooooo
Dunwich non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-03-11, 23:22   #3 (permalink)
Member

L'avatar di ellegus

ellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Dunwich Visualizza messaggio
noooooo un'altra discussione su max weber noooooo
Non sei obbligato a partecipare.
Vecchio 17-03-11, 06:00   #4 (permalink)
Member

L'avatar di giamblico

Popolarità: 2576982
giamblico has a reputation beyond reputegiamblico has a reputation beyond reputegiamblico has a reputation beyond reputegiamblico has a reputation beyond reputegiamblico has a reputation beyond reputegiamblico has a reputation beyond reputegiamblico has a reputation beyond reputegiamblico has a reputation beyond reputegiamblico has a reputation beyond reputegiamblico has a reputation beyond reputegiamblico has a reputation beyond repute
Secondo me è ora di dire basta a tutte ste balle sulla religione ogni giorno smentite dalla scienza e capaci solo di assorbire risorse importanti per la comunità. Qualcuno mi dirà : la Caritas, don Ciotti ecc., esperienze sicuramente positive come quelle realizzate da altri soggetti non patrocinati da alcuna religione come Emergency, Greenpeace o Unicef.
Che vadano a lavorare come gli altri il papa e i suoi amici!
giamblico non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-03-11, 19:08   #5 (permalink)
Member

L'avatar di ellegus

Citazione:
Originalmente inviato da giamblico Visualizza messaggio
Secondo me è ora di dire basta a tutte ste balle sulla religione ogni giorno smentite dalla scienza e capaci solo di assorbire risorse importanti per la comunità. Qualcuno mi dirà : la Caritas, don Ciotti ecc., esperienze sicuramente positive come quelle realizzate da altri soggetti non patrocinati da alcuna religione come Emergency, Greenpeace o Unicef.
Che vadano a lavorare come gli altri il papa e i suoi amici!
Si, ma non volevo fare la classica discussione anticlericale. Vorrei rimanere di più sull'economia

Ad esempio è risaputo che fino a qualche secolo fa la chiesa cattolica considerava peccato il prestito con interessi e quindi questo settore è stato gestito in gran parte d'europa dagli ebrei.

Questo è un esempio concreto di come la religione abbia influito sull'economia
Vecchio 17-03-11, 19:34   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Gekko89

Popolarità: 13803747
Gekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond reputeGekko89 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Gekko89
Non sono esperto, ma mi pare che l'Islam abbia avuto (e abbia tutt'ora) una forte influenza sulla finanza nei paesi soprattutto musulmani
Gekko89 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-03-11, 19:43   #7 (permalink)
Member

L'avatar di San Siro

Popolarità: 42949677
San Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Gekko89 Visualizza messaggio
Non sono esperto, ma mi pare che l'Islam abbia avuto (e abbia tutt'ora) una forte influenza sulla finanza nei paesi soprattutto musulmani
L'Islam proibisce l'interesse sui prestiti (così come un tempo la Chiesa Cattolica).

Però se io partecipo alla tua impresa - non mi limito a prestarti il denaro - è giusto remunerare il mio capitale per il rischio corso.

Come riescano concretamente a conciliare sistema bancario e Corano non lo so.

Ma il principio mi sembra più che corretto e dovrebbe piacere anche a molti forumisti.

Non sarà loro sfuggito che, proibendo l'interesse, manca l'incentivo di prestare soldi allo Stato, italiano in primis (chi vorrebbe diventarne socio? )

Si tratta di un sistema che - almeno sulla carte - responsabilizza chi ha del denaro che vuol far fruttare.
San Siro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-11, 14:48   #8 (permalink)
Gamma Ray Burst

L'avatar di skymap

Popolarità: 42949681
skymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da San Siro Visualizza messaggio

http://www.freshfields.com/publicati...2006/13205.pdf
skymap non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-11, 16:59   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 42656734
ramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da San Siro Visualizza messaggio
L'Islam proibisce l'interesse sui prestiti (così come un tempo la Chiesa Cattolica).

Però se io partecipo alla tua impresa - non mi limito a prestarti il denaro - è giusto remunerare il mio capitale per il rischio corso.

Ma il principio mi sembra più che corretto e dovrebbe piacere anche a molti forumisti.

Non sarà loro sfuggito che, proibendo l'interesse, manca l'incentivo di prestare soldi allo Stato, italiano in primis (chi vorrebbe diventarne socio? )

Si tratta di un sistema che - almeno sulla carte - responsabilizza chi ha del denaro che vuol far fruttare.
mi si consenta. Lei dice partecipare all'impresa. Ok se è impresa.
E se è una famiglia ? cosa significa ? che la moglie del prenditore
del prestito è anche lei oggetto di ..partecipazione
.
spero si capisca che è una provocazione...ma direi lecita.
ramirez non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-11, 18:05   #10 (permalink)
Member

L'avatar di ellegus

Citazione:
Originalmente inviato da ramirez Visualizza messaggio
mi si consenta. Lei dice partecipare all'impresa. Ok se è impresa.
E se è una famiglia ? cosa significa ? che la moglie del prenditore
del prestito è anche lei oggetto di ..partecipazione
.
spero si capisca che è una provocazione...ma direi lecita.
A parte l'uscita sulla moglie. La cosa incuriosisce anche me in un modo un po' più serio

Secondo me l'idea di entrare come partner e non come creditori è ottima dato che influisce positivamente sulla scelta: non si prestano soldi a chi ha garanzie per restituirli ma si selezionano le attività che si considerano migliori. Sarebbe un sistema da esportare anche in occidente

Ma mi resta in dubbio riguardo ai prestiti personali. Di logica non ci dovrebbero essere prestiti "al consumo" come in occidente, per acquistare auto, televisori o avere anticipi sulla carta di credito. E questo non lo ritengo in realtà un male.

Ma ad esempio è anche impossibile ottenere un mutuo su una casa dove andare ad abitare (diverso per un edificio da rivendere). Chi mi chiarisce questi punti?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:14.