Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-03-11, 14:08   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
Luciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond repute
Tassi di risparmio, e il problema del TFR

Stavo ragionando sul fatto che si dice spesso che in Italia la gente risparmia molto meno di prima.

Sicuramente è vero, perlomeno stando ai seguenti dati:

Household Saving Rates | Global Finance

Fattosta che ho esaminato un pò le cose e mi pare ci sia una grossa anomalia.

Il TFR è una cosa quasi unica dell'Italia. Una mensilità "risparmiata per forza", e la cui allocazione come investimento non è per nulla sotto il controllo del lavoratore (perlomeno, è così solo da pochissimo tempo e non cmq in tutti i casi).

Quindi io credo che il TFR, non passando mai per le mani del lavoratore, non venga calcolato come risparmio. Questa cosa da sola può valere un 2-3% in + di tassi di risparmio (comparato agli altri paesi), se è vera (cioè se il TFR non è conteggiato). Il TFR di solito è il 6.5% della retribuzione lorda annua, e credo sia versato da circa il 50% dei nuclei famigliari (forse qualcosa di +).

Inoltre vorrei capire come viene computata l'INPS. Un sistema simil-INPS esiste in vari paesi (ma non tutti, Usa e UK sono le eccezioni + rilevanti); mi chiedo se i contributi annuali vengano conteggiati come risparmio; sicuramente lo sono quelli volontari in america per i piani pensionistici individuali (e lo stesso da noi); ma dato che gran parte del risparmio pensionistico in italia è di tipo obbligatorio (inps e casse speciali varie), se per caso non fosse calcolato (cosa che temo, anche se non ne sono sicuro), i tassi di risparmio pubblicati da OECD etc sono meno che inutili.
Luciom non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:13.