Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-03-11, 17:09   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42656734
ramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond repute
la parabola dei talenti...bis

io la parabola l'affronto da un altro punto di vista.
L'Invito evangelico a far fruttare ciò che si possiede
come va visto in ottica ..capitalistica ?
ramirez non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-03-11, 17:12   #2 (permalink)
Member

L'avatar di membro

Popolarità: 4697025
membro has a reputation beyond reputemembro has a reputation beyond reputemembro has a reputation beyond reputemembro has a reputation beyond reputemembro has a reputation beyond reputemembro has a reputation beyond reputemembro has a reputation beyond reputemembro has a reputation beyond reputemembro has a reputation beyond reputemembro has a reputation beyond reputemembro has a reputation beyond repute
penso che sia l unica cosa giusta detta nell ultima ora. bravo.
membro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-03-11, 17:18   #3 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 0
pippofili has a reputation beyond reputepippofili has a reputation beyond reputepippofili has a reputation beyond reputepippofili has a reputation beyond reputepippofili has a reputation beyond reputepippofili has a reputation beyond reputepippofili has a reputation beyond reputepippofili has a reputation beyond reputepippofili has a reputation beyond reputepippofili has a reputation beyond reputepippofili has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ramirez Visualizza messaggio
io la parabola l'affronto da un altro punto di vista.
L'Invito evangelico a far fruttare ciò che si possiede
come va visto in ottica ..capitalistica ?
Questo invece è politico!
pippofili non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-03-11, 00:50   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 34275908
Kovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond repute
Bella e centrale domanda dal punto di vista esistenziale e del senso della vita e di strutturazione di una societa' subcomandante rivoluzionario controrivoluzionario e anche evangelico Ramirez.

Solo una forzatura e storpiatura del punto di vista di Gesu' Cristo possono portare a utilizzare la parabola in chiave capitalistica.
La valorizzazione dei talenti investe una capacita' di evoluzione spirituale che puo' anche avere significativi riflessi sulla produzione di surplus ma molto meno con il capitalismo.

Infatti la valorizzazione spirituale difficilemnte si adatta alla assolutizzazione della valorizzazione del denaro del capitalismo, e percio' emergerebbe una radicale incompatibilita' tra i valori e il punto di vista di Gesu' Cristo e l'unico valore posto dal capitalismo. Questo porterebbe anche a dedurre che la Chiesa per essere portatrice di valori e prospettive spirituali che confliggono con il capitalismo rischia di essere costantemnte sottoposta ad attacchi o quentomeno addomesticamenti.

Schiara aveva indicato un libro di Fanfani che pone in luce qualche cosa di simile.
Kovalsky non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-03-11, 07:58   #5 (permalink)
Member

ramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Kovalsky Visualizza messaggio
Bella e centrale domanda dal punto di vista esistenziale e del senso della vita e di strutturazione di una societa' subcomandante rivoluzionario controrivoluzionario e anche evangelico Ramirez.

Solo una forzatura e storpiatura del punto di vista di Gesu' Cristo possono portare a utilizzare la parabola in chiave capitalistica.
La valorizzazione dei talenti investe una capacita' di evoluzione spirituale che puo' anche avere significativi riflessi sulla produzione di surplus ma molto meno con il capitalismo.

Infatti la valorizzazione spirituale difficilemnte si adatta alla assolutizzazione della valorizzazione del denaro del capitalismo, e percio' emergerebbe una radicale incompatibilita' tra i valori e il punto di vista di Gesu' Cristo e l'unico valore posto dal capitalismo. Questo porterebbe anche a dedurre che la Chiesa per essere portatrice di valori e prospettive spirituali che confliggono con il capitalismo rischia di essere costantemnte sottoposta ad attacchi o quentomeno addomesticamenti.

Schiara aveva indicato un libro di Fanfani che pone in luce qualche cosa di simile.
non concordo neanche un rigo.
Gesù si riferiva, è vero, all'utilizzo al meglio delle proprie virtù.
Ora siccome dobbiamo lavorare (ce lo insegnano le sacre scritture)
CHI SU QUESTA TERRA E' CAPACE DI ORGANIZZARE IL LAVORO
di altri se non il ...capitalista ?
Si ci sarebbe lo Stato..ma tralascio per amor di Patria.
Il capitalista si arricchisce a danno di altri ?
Nel Vangelo c'è già la risposta: la cruna dell'ago.
Vecchio 11-03-11, 09:42   #6 (permalink)
NUMBER ONE

L'avatar di abdulmansour

Popolarità: 42949675
abdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond repute
e se gesù non fosse mai esistito ? o fosse stato nient'altro che un normalissimo uomo ? il vangelo ha le risposte per tutto ? certo ti dice che devi far fruttare i denari e ti dice di lasciare tutto e seguire il signore ... venite gente che ce n'è per tutti
abdulmansour non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-03-11, 10:47   #7 (permalink)
Member

L'avatar di San Siro

Popolarità: 42949677
San Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ramirez Visualizza messaggio
non concordo neanche un rigo.
Gesù si riferiva, è vero, all'utilizzo al meglio delle proprie virtù.
Ora siccome dobbiamo lavorare (ce lo insegnano le sacre scritture)
CHI SU QUESTA TERRA E' CAPACE DI ORGANIZZARE IL LAVORO
di altri se non il ...capitalista ?
Si ci sarebbe lo Stato..ma tralascio per amor di Patria.
Il capitalista si arricchisce a danno di altri ?
Nel Vangelo c'è già la risposta: la cruna dell'ago.
Ramirez, forse ti sfugge l'essenziale della parabola dei talenti.

Il senso è che la capacità che tu possiedi ti vengono date da Dio, quindi tu sei, in qualche modo, obbligato a utilizzarle.

Utilizzarle come? Secondo ovviamente la legge di Dio: se in virtù delle tue capacità ti trovi a godere di un certo surplus, tale surplus dovrai utilizzarlo per aiutare chi soffre o è in condizioni di bisogno.

Questo per fissare i puntini sulle i.

I Vangeli non sono un trattatello di economia politica. Il passaggio dove è scritto "Servo malvagio e fannullone, tu sapevi che io mieto dove non ho seminato e raccolgo dove non ho sparso; dovevi dunque portare il mio denaro dai banchieri; al mio ritorno avrei ritirato il mio con l'interesse" non è un elogio delle banche o del prestito a interesse (che la Chiesa proibì per più di un millennio).

E' chiaro?
San Siro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-03-11, 11:38   #8 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da abdulmansour Visualizza messaggio
e se gesù non fosse mai esistito ? o fosse stato nient'altro che un normalissimo uomo ? il vangelo ha le risposte per tutto ? certo ti dice che devi far fruttare i denari e ti dice di lasciare tutto e seguire il signore ... venite gente che ce n'è per tutti
nel suo ultimo libro -che non ho letto personalmente- Ratzinger sembra aver ammesso che probabilmente Gesù era esseno, e fin qui si stupiscono solo i Cristiani

secondo alcune fonti storiche invece era molto vicino agli Zeloti (che allora si potevano considerare gli odierni Talebani)

che fosse un uomo è quasi certo ... normalissimo ... in che senso
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-03-11, 11:42   #9 (permalink)
NUMBER ONE

L'avatar di abdulmansour

Popolarità: 42949675
abdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
nel suo ultimo libro -che non ho letto personalmente- Ratzinger sembra aver ammesso che probabilmente Gesù era esseno, e fin qui si stupiscono solo i Cristiani

secondo alcune fonti storiche invece era molto vicino agli Zeloti (che allora si potevano considerare gli odierni Talebani)

che fosse un uomo è quasi certo ... normalissimo ... in che senso
nel senso che magari una volta morto ... è rimasto li ... come tutti

la resurrezione è l'elemento fondamentale della fede cattolica
abdulmansour non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-03-11, 16:25   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da San Siro Visualizza messaggio
Ramirez, forse ti sfugge l'essenziale della parabola dei talenti.

Il senso è che la capacità che tu possiedi ti vengono date da Dio, quindi tu sei, in qualche modo, obbligato a utilizzarle.

Utilizzarle come? Secondo ovviamente la legge di Dio: se in virtù delle tue capacità ti trovi a godere di un certo surplus, tale surplus dovrai utilizzarlo per aiutare chi soffre o è in condizioni di bisogno.

Questo per fissare i puntini sulle i.

I Vangeli non sono un trattatello di economia politica. Il passaggio dove è scritto "Servo malvagio e fannullone, tu sapevi che io mieto dove non ho seminato e raccolgo dove non ho sparso; dovevi dunque portare il mio denaro dai banchieri; al mio ritorno avrei ritirato il mio con l'interesse" non è un elogio delle banche o del prestito a interesse (che la Chiesa proibì per più di un millennio).

E' chiaro?
se fosse vero quello che scrivi ed io ho evidenziato
tutto ciò che è stato scritto sul PERDONO
non avrebbe senso. A cosa serve il PERDONO (divino)
se nessuno sbaglia ?
I talenti del Vangelo sono diversi dai talenti di un capitalista.
Ma quello che mi pare di capire é che se ci sai fare
fallo (cosa disse Woytila ? damose da fa..)
Non disperdere quel capitale che ti è stato donato.
Poi come ti sei comportato lo chiarirai a tu per tu con LUI.
La Natura non ci ha fatto tutti Santi...che io sappia.
Nè ci ha fatto tutti Einstein.
Ognuno porta il contributo che sa alla collettività.
Un capitalista / imprenditore porta la sua capacità
di sviluppare un'idea e ottenerne manufatti o servizi.
LA SOCIETA' IN CUI VIVI (NON QUELLA CHE HAI FORSE IN TESTA)
ha bisogno di queste persone.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:12.