![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 34275908 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bella e centrale domanda dal punto di vista esistenziale e del senso della vita e di strutturazione di una societa' subcomandante rivoluzionario controrivoluzionario e anche evangelico Ramirez.
Solo una forzatura e storpiatura del punto di vista di Gesu' Cristo possono portare a utilizzare la parabola in chiave capitalistica. La valorizzazione dei talenti investe una capacita' di evoluzione spirituale che puo' anche avere significativi riflessi sulla produzione di surplus ma molto meno con il capitalismo. Infatti la valorizzazione spirituale difficilemnte si adatta alla assolutizzazione della valorizzazione del denaro del capitalismo, e percio' emergerebbe una radicale incompatibilita' tra i valori e il punto di vista di Gesu' Cristo e l'unico valore posto dal capitalismo. Questo porterebbe anche a dedurre che la Chiesa per essere portatrice di valori e prospettive spirituali che confliggono con il capitalismo rischia di essere costantemnte sottoposta ad attacchi o quentomeno addomesticamenti. Schiara aveva indicato un libro di Fanfani che pone in luce qualche cosa di simile. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Gesù si riferiva, è vero, all'utilizzo al meglio delle proprie virtù. Ora siccome dobbiamo lavorare (ce lo insegnano le sacre scritture) CHI SU QUESTA TERRA E' CAPACE DI ORGANIZZARE IL LAVORO di altri se non il ...capitalista ? Si ci sarebbe lo Stato..ma tralascio per amor di Patria. Il capitalista si arricchisce a danno di altri ? Nel Vangelo c'è già la risposta: la cruna dell'ago. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
NUMBER ONE
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
e se gesù non fosse mai esistito ? o fosse stato nient'altro che un normalissimo uomo ? il vangelo ha le risposte per tutto ? certo
ti dice che devi far fruttare i denari e ti dice di lasciare tutto e seguire il signore ... venite gente che ce n'è per tutti
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il senso è che la capacità che tu possiedi ti vengono date da Dio, quindi tu sei, in qualche modo, obbligato a utilizzarle. Utilizzarle come? Secondo ovviamente la legge di Dio: se in virtù delle tue capacità ti trovi a godere di un certo surplus, tale surplus dovrai utilizzarlo per aiutare chi soffre o è in condizioni di bisogno. Questo per fissare i puntini sulle i. I Vangeli non sono un trattatello di economia politica. Il passaggio dove è scritto "Servo malvagio e fannullone, tu sapevi che io mieto dove non ho seminato e raccolgo dove non ho sparso; dovevi dunque portare il mio denaro dai banchieri; al mio ritorno avrei ritirato il mio con l'interesse" non è un elogio delle banche o del prestito a interesse (che la Chiesa proibì per più di un millennio). E' chiaro? |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
secondo alcune fonti storiche invece era molto vicino agli Zeloti (che allora si potevano considerare gli odierni Talebani) che fosse un uomo è quasi certo ... normalissimo ... in che senso ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
NUMBER ONE
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
la resurrezione è l'elemento fondamentale della fede cattolica
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
tutto ciò che è stato scritto sul PERDONO non avrebbe senso. A cosa serve il PERDONO (divino) se nessuno sbaglia ? I talenti del Vangelo sono diversi dai talenti di un capitalista. Ma quello che mi pare di capire é che se ci sai fare fallo (cosa disse Woytila ? damose da fa..) Non disperdere quel capitale che ti è stato donato. Poi come ti sei comportato lo chiarirai a tu per tu con LUI. La Natura non ci ha fatto tutti Santi...che io sappia. Nè ci ha fatto tutti Einstein. Ognuno porta il contributo che sa alla collettività. Un capitalista / imprenditore porta la sua capacità di sviluppare un'idea e ottenerne manufatti o servizi. LA SOCIETA' IN CUI VIVI (NON QUELLA CHE HAI FORSE IN TESTA) ha bisogno di queste persone. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||