Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-03-11, 14:42   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42656734
ramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond repute
non avete capito nulla dell'Italia

dal Corsera di oggi a firma Mucchetti.
.
Le famigliE italiane sono più ricche di quelle tedesche inglesi e americane.
.
Ma a impressionare sono i dati assoluti e pro capite della ricchezza..
Compresi gli immobili e al netto dei mutui l'Italia ha una ricchezza privata totale di 8618 mdi di euro (60,3 mni di abitanti).
La Germania 8780 mdi (81,8 mni abitanti) e UK 7244 mdi di sterline
pari a 8148 mdi di euro (62 mni abitanti)
......
Ci si interroga su come sia possibile accumulare una tale ricchezza
privata con un PIL che cresce così poco.......
CHE IL NERO SIA PIU' DI QUANTO STIMATO DALL'ISTAT ??????
.
gentile dr. Mucchetti glielo dico io...anzi l'ho già scritto
tempo fa: CONUNDRUM ITALIA...
.
sempre sul Corsera di oggi si parla di WELFARE dei Nonni (italiani)
Io sono stato 'cresciuto' da mia nonna. Si è fatta un mazzo tanto
a tirar su due (io e mio fratello) birichini.
Poichè il lavoro 'gratuito' dei nonni non rientra nel PIL
dovrei concludere, in termini economici, che mia nonna
non ha fatto un
.
ah l'economia...
ramirez non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-11, 14:48   #2 (permalink)
Member

L'avatar di thedreamer

Popolarità: 42949676
thedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond repute
Considerazione terra-terra: se l'Italia fa default e la buttassero fuori dall'euro (che salterebbe) la ricchezza sarebbe dimezzata seduta stante, sia mobiliare che immobiliare. I conti pubblici vanno tenuti sotto controllo e poi se non crei nuova ricchezza il Paese si impoverisce sempre più quindi le cose vanno anche viste in prospettiva.
thedreamer non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-11, 14:52   #3 (permalink)
Member

L'avatar di thedreamer

thedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ramirez Visualizza messaggio
sempre sul Corsera di oggi si parla di WELFARE dei Nonni (italiani)
Io sono stato 'cresciuto' da mia nonna. Si è fatta un mazzo tanto
a tirar su due (io e mio fratello) birichini.
Poichè il lavoro 'gratuito' dei nonni non rientra nel PIL
dovrei concludere, in termini economici, che mia nonna
non ha fatto un
.
ah l'economia...
I nonni sopperiscono a costi che non possiamo permetterci: asili nido per tutti e a costi accessibili. Sono una risorsa che consente di non impoverirci tutti per creare qualche lavoro in più nei servizi. Questo anche per rispondere a Ramirez, senza capacità di esportare manufatti, o servizi di carattere finanziario a livello internazionale (come l'Inghilterra) o attrarre risorse esterne per il turismo, un Paese non può assolutamente vivere di servizi, mi pare ovvio.
Vecchio 07-03-11, 14:52   #4 (permalink)
Member

ramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da thedreamer Visualizza messaggio
Considerazione terra-terra: se l'Italia fa default e la buttassero fuori dall'euro (che salterebbe) la ricchezza sarebbe dimezzata seduta stante, sia mobiliare che immobiliare. I conti pubblici vanno tenuti sotto controllo e poi se non crei nuova ricchezza il Paese si impoverisce sempre più quindi le cose vanno anche viste in prospettiva.
se mia nonna avesse avuto .....
SE..SE...SE.
Vecchio 07-03-11, 15:24   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Odoacre

Popolarità: 8953957
Odoacre has a reputation beyond reputeOdoacre has a reputation beyond reputeOdoacre has a reputation beyond reputeOdoacre has a reputation beyond reputeOdoacre has a reputation beyond reputeOdoacre has a reputation beyond reputeOdoacre has a reputation beyond reputeOdoacre has a reputation beyond reputeOdoacre has a reputation beyond reputeOdoacre has a reputation beyond reputeOdoacre has a reputation beyond repute
quei numeri sono falsati dal peso predominante dell'immobiliare.
In italia i prezzi delle case sono molto ma molto più alti di quelli tedeschi.

Ovviamente il valore complessivo dell'immobiliare è calcolato in base al prezzo medio delle compravendite per mq moltiplicato per il numero di mq presenti in italia.
Se quindi io e ramirez fossimo gli unici a effettuare compravendite e ci scambiassimo dei ruderi a prezzi strampalati risulterebbe che la ricchezza degli italiani è maggiore di quella di tutto il resto del mondo.Negli anni 80 in giappone era tutto in bolla e risultava che la ricchezza totale dei giapponesi fosse più grande di quella degli stati uniti.
Quello che vedo io è che gli italiani girano con delle utilitarie (ad amburgo la qualità media delle vetture è giusto un pochino migliore), vivono in case piccole e scomode e hanno 5000 euro in banca.
Dove sarebbero questi redditi nascosti?
dove sono le piscine?
Poi "ufficialmente" tutti hanno svariate centinaia di migliaia quando non milioni di euro in immobili, ma i soldi per comprarli dove sono?
Odoacre non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-11, 15:38   #6 (permalink)
Member

L'avatar di thedreamer

Citazione:
Originalmente inviato da Odoacre Visualizza messaggio

Ovviamente il valore complessivo dell'immobiliare è calcolato in base al prezzo medio delle compravendite per mq moltiplicato per il numero di mq presenti in italia.
Se quindi io e ramirez fossimo gli unici a effettuare compravendite e ci scambiassimo dei ruderi a prezzi strampalati risulterebbe che la ricchezza degli italiani è maggiore di quella di tutto il resto del mondo.Negli anni 80 in giappone era tutto in bolla e risultava che la ricchezza totale dei giapponesi fosse più grande di quella degli stati uniti.
Quello che vedo io è che gli italiani girano con delle utilitarie (ad amburgo la qualità media delle vetture è giusto un pochino migliore), vivono in case piccole e scomode e hanno 5000 euro in banca.
dove sono le piscine?
Poi "ufficialmente" tutti hanno svariate centinaia di migliaia quando non milioni di euro in immobili, ma i soldi per comprarli dove sono?

bollo verde
Vecchio 07-03-11, 15:41   #7 (permalink)
Nukeboy 100%

L'avatar di Colbert

Popolarità: 42949677
Colbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond repute
Citazione:

dove sono le piscine?
Come sono i prezzi al mq ad HH?
Colbert non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-11, 15:41   #8 (permalink)
Member

ma perchè non scrivete a Mucchetti (prima firma economica del Corsera)
per dirgli che ha scritto minkiate ???
Vecchio 07-03-11, 16:03   #9 (permalink)
p = &Cote_Azur; p++

L'avatar di Haganah

Popolarità: 42949679
Haganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond repute
Citazione:

dove sono le piscine?
post di qualità.
aggiungo poi che in italia potrebbero essere computati i grandi patrimoni artistici e immobiliari in città d'arte delle associazioni religiose, che facilmente fanno "sballare" i valori.
Il valor netto andrebbe fatto in ragione dell'immobiliare, e poi vediamo se è più ricca la germania o l'italia
Haganah non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-11, 16:11   #10 (permalink)
Nukeboy 100%

L'avatar di Colbert

Popolarità: 42949677
Colbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond repute
Nell'attesa di una gentile risposta da Odoacre ho trovato qualcosa in rete:
"...Il prezzo medio per un investimento immobiliare a Berlino è all’incirca di 1000 euro al mq se si considera il confronto con i prezzi di altre città tedesche, Amburgo, Monaco e Francoforte, dove un appartamento con due stanze da letto si aggira intorno ai 280.000 €, ad Amburgo 595.000 €, ed all’incirca 450.000 € a Francoforte..."

Gruppo Immobiliare Internazionale - Investire in appartamenti e immobili all'estero - Il mercato immobiliare di Berlino

Non mi sembrano a buon mercato rispetto alle nostre.
Due camere da letto immagino che sia un appartamento sui 100mq, una misura media, siamo sui 5000-6000 euro/mq.
Colbert non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:11.