Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-03-11, 16:23   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4227699
n_rosa has a reputation beyond reputen_rosa has a reputation beyond reputen_rosa has a reputation beyond reputen_rosa has a reputation beyond reputen_rosa has a reputation beyond reputen_rosa has a reputation beyond reputen_rosa has a reputation beyond reputen_rosa has a reputation beyond reputen_rosa has a reputation beyond reputen_rosa has a reputation beyond reputen_rosa has a reputation beyond repute
Banche e oro: non capisco

Salve
ho letto questo trafiletto su repubblica che onestamente mi ha molto spiazzato:
"Le banche italiane puntano sull'oro per aggiustare ratio patrimoniali"
Finanza Repubblica.it

In breve, le banche italiane stanno premendo su Bd'I per valutare le proprie partecipazioni con una metodologia mark-to-market, nell'intento di beneficiare delle auree riserve della banca centrale. "Il valore nomiale della Banca d'Italia infatti sarebbe di soli 156 mila euro, suddiviso in 300 mila azioni proporzionalmente distribuite fra gli Istituti italiani. Ma considerando una valutazione di mercato e benficiando dell'exploit dell'oro, questo valore salirebbe sensibilmente, attestandosi a circa 30 mld di euro.... secondo gli analisti, esattamente quel che serve al sistema creditizio italiano per adeguarsi a Basilea3"

Qualcuno, per favore, mi aiuta a capire:
1. A chi effettivamente appartiene questo oro. Alle banche? Al popolo italiano? Chi ne può disporre e come?
2. Ma sarebbe lecita una cosa del egenre?
3. 30 miliardi di necessità mi pare tanto, o no??
grazie
roz
n_rosa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-11, 16:36   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42656734
ramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da n_rosa Visualizza messaggio
Salve
ho letto questo trafiletto su repubblica che onestamente mi ha molto spiazzato:
"Le banche italiane puntano sull'oro per aggiustare ratio patrimoniali"
Finanza Repubblica.it

In breve, le banche italiane stanno premendo su Bd'I per valutare le proprie partecipazioni con una metodologia mark-to-market, nell'intento di beneficiare delle auree riserve della banca centrale. "Il valore nomiale della Banca d'Italia infatti sarebbe di soli 156 mila euro, suddiviso in 300 mila azioni proporzionalmente distribuite fra gli Istituti italiani. Ma considerando una valutazione di mercato e benficiando dell'exploit dell'oro, questo valore salirebbe sensibilmente, attestandosi a circa 30 mld di euro.... secondo gli analisti, esattamente quel che serve al sistema creditizio italiano per adeguarsi a Basilea3"

Qualcuno, per favore, mi aiuta a capire:
1. A chi effettivamente appartiene questo oro. Alle banche? Al popolo italiano? Chi ne può disporre e come?
2. Ma sarebbe lecita una cosa del egenre?
3. 30 miliardi di necessità mi pare tanto, o no??
grazie
roz
l'oro appartiene alla Banca d'Italia.
Ma la Banca d'Italia appartiene alle banche italiane
pertanto l'oro appartiene alle banche italiane.
In questo momento la banca d'italia
VALE 156.000 EURO..CON TUTTO QUELL'ORO IN PANCIA.
Non è il caso di aggiornare il valore contabile
delle quote possedute dalle banche italiane ?
Tra l'altro mi chiedo se non ci sono gli estremi direato
per falso in bilancio o truffa.
perchè le mie azioni ISP (ipotesi) non incorporano
il valore reale che sarebbe quello derivante
da una valutazione CORRETTA dell'oro depositato in Bankitalia ?
ramirez non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-11, 16:42   #3 (permalink)
Member

L'avatar di -Duca-

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949677
-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute
la banca d'italia è un ente di diritto pubblico, quindi le normali regole di bilancio e contabilità non valgono nulla.
essendo la banca d'italia un ente di diritto pubblico, l'oro di fatto appartiene allo stato.

Ultima modifica di -Duca- : 01-03-11 alle ore 18:08
-Duca- non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-11, 16:46   #4 (permalink)
Member

n_rosa has a reputation beyond reputen_rosa has a reputation beyond reputen_rosa has a reputation beyond reputen_rosa has a reputation beyond reputen_rosa has a reputation beyond reputen_rosa has a reputation beyond reputen_rosa has a reputation beyond reputen_rosa has a reputation beyond reputen_rosa has a reputation beyond reputen_rosa has a reputation beyond reputen_rosa has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ramirez Visualizza messaggio
l'oro appartiene alla Banca d'Italia.
Ma la Banca d'Italia appartiene alle banche italiane
pertanto l'oro appartiene alle banche italiane.
Claro, però bankitalia è di fatto in mano alle banche italiane da pochi anni, mentre l'oro è quello accumulato negli anni, anche prima dell'azionariato delle banche private.
Quindi la proprietà per me non è mica tanto chiara

[QUOTE=ramirez;28303017VALE 156.000 EURO..CON TUTTO QUELL'ORO IN PANCIA.
Non è il caso di aggiornare il valore contabile
delle quote possedute dalle banche italiane ?
Tra l'altro mi chiedo se non ci sono gli estremi direato
per falso in bilancio o truffa.
perchè le mie azioni ISP (ipotesi) non incorporano
il valore reale che sarebbe quello derivante
da una valutazione CORRETTA dell'oro depositato in Bankitalia ?[/QUOTE]

No, non capisco, cioè se io possiedo 10 azioni della banca X che valgono 1 euro, il loro valore dovrebbe essere rivalutato per via dell'aumento del valore dell'oro?
roz
Vecchio 01-03-11, 16:50   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42656734
ramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da -Duca- Visualizza messaggio
la banca italiana è un ente di diritto pubblico, quindi le normali regole di bilancio e contabilità non valgono nulla.
essendo la banca d'italia un ente di diritto pubblico, l'oro di fatto appartiene allo stato.
quindi il Financial Times (io la notizia l'ho letta lì...) e a seguire Repubblica
scrivono capzate ?
Il FT scrive di una lobby bancaria che chiede la rivalutazione.
Se la proprietà è dello Stato perchè le Banche
perdono tempo a chiedere una cosa impossibile ?
ramirez non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-11, 16:53   #6 (permalink)
Member

L'avatar di -Duca-

Inserimenti nel blog: 1
-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute
Citazione:
quindi il Financial Times (io la notizia l'ho letta lì...) e a seguire Repubblica
scrivono capzate ?
Il FT scrive di una lobby bancaria che chiede la rivalutazione.
Se la proprietà è dello Stato perchè le Banche
perdono tempo a chiedere una cosa impossibile ?
più che la rivalutazione sembra che se ne vogliano impossessare....
la banca dì italia cmq passa un dividendo simbolico quanto il capitale sociale, alle banche che detengono azioni della bi.. quindi...
-Duca- non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-11, 17:04   #7 (permalink)
Member

Larry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond repute
[QUOTE=n_rosa;28303213]Claro, però bankitalia è di fatto in mano alle banche italiane da pochi anni, mentre l'oro è quello accumulato negli anni, anche prima dell'azionariato delle banche private.
[QUOTE]

La Banca d'Italia è istituto di diritto pubblico. Il fatto che le partecipazioni siano in capo a banche private è un pastrocchio, ma non è che la banca d'italia appartenga alle banche. Meno che mai appartiene alle banche l'oro o le divise estere. Appartengono, appunto, alla banca d'Italia che è istituto di diritto pubblico, per cui è indifferente chi sia il proprietario.
Larry Wildman non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-11, 17:05   #8 (permalink)
Member

Larry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond repute
Citazione:
scrivono capzate ?
Repubblica le scrive sicuro. Il FT un po' meno, almeno una volta.
Larry Wildman non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-11, 17:20   #9 (permalink)
Member

[QUOTE=Larry Wildman;28303636][QUOTE=n_rosa;28303213]Claro, però bankitalia è di fatto in mano alle banche italiane da pochi anni, mentre l'oro è quello accumulato negli anni, anche prima dell'azionariato delle banche private.
Citazione:

La Banca d'Italia è istituto di diritto pubblico. Il fatto che le partecipazioni siano in capo a banche private è un pastrocchio, ma non è che la banca d'italia appartenga alle banche. Meno che mai appartiene alle banche l'oro o le divise estere. Appartengono, appunto, alla banca d'Italia che è istituto di diritto pubblico, per cui è indifferente chi sia il proprietario.
Ok, allora bankitalia è un ente di diritto pubblico, l'oro è di bankitalia (quindi riconducibile anch'esso ad una pubblica proprietà immagino).

Quindi ammettendo che la notizia si affidabile (al momento non ho motivi per dubitarne) chiedo, è lecito che le banche italiane possano chiedere di ricorrere al valore dele riserve auree per una rivalutazione del loro capitale?
Grazie
Vecchio 01-03-11, 17:32   #10 (permalink)
fregaroiiiiii

L'avatar di Genepy

Popolarità: 42949681
Genepy has a reputation beyond reputeGenepy has a reputation beyond reputeGenepy has a reputation beyond reputeGenepy has a reputation beyond reputeGenepy has a reputation beyond reputeGenepy has a reputation beyond reputeGenepy has a reputation beyond reputeGenepy has a reputation beyond reputeGenepy has a reputation beyond reputeGenepy has a reputation beyond reputeGenepy has a reputation beyond repute
non ho mai trovato quanto le banche italiane abbiano pagato per le quote della banca d'italia, voi sapete? immagino poco...
Genepy non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:08.