![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4227699 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Banche e oro: non capisco
Salve
ho letto questo trafiletto su repubblica che onestamente mi ha molto spiazzato: "Le banche italiane puntano sull'oro per aggiustare ratio patrimoniali" Finanza Repubblica.it In breve, le banche italiane stanno premendo su Bd'I per valutare le proprie partecipazioni con una metodologia mark-to-market, nell'intento di beneficiare delle auree riserve della banca centrale. "Il valore nomiale della Banca d'Italia infatti sarebbe di soli 156 mila euro, suddiviso in 300 mila azioni proporzionalmente distribuite fra gli Istituti italiani. Ma considerando una valutazione di mercato e benficiando dell'exploit dell'oro, questo valore salirebbe sensibilmente, attestandosi a circa 30 mld di euro.... secondo gli analisti, esattamente quel che serve al sistema creditizio italiano per adeguarsi a Basilea3" Qualcuno, per favore, mi aiuta a capire: 1. A chi effettivamente appartiene questo oro. Alle banche? Al popolo italiano? Chi ne può disporre e come? 2. Ma sarebbe lecita una cosa del egenre? 3. 30 miliardi di necessità mi pare tanto, o no?? grazie roz |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ma la Banca d'Italia appartiene alle banche italiane pertanto l'oro appartiene alle banche italiane. In questo momento la banca d'italia VALE 156.000 EURO..CON TUTTO QUELL'ORO IN PANCIA. Non è il caso di aggiornare il valore contabile delle quote possedute dalle banche italiane ? Tra l'altro mi chiedo se non ci sono gli estremi direato per falso in bilancio o truffa. perchè le mie azioni ISP (ipotesi) non incorporano il valore reale che sarebbe quello derivante da una valutazione CORRETTA dell'oro depositato in Bankitalia ? |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
|
la banca d'italia è un ente di diritto pubblico, quindi le normali regole di bilancio e contabilità non valgono nulla.
essendo la banca d'italia un ente di diritto pubblico, l'oro di fatto appartiene allo stato. Ultima modifica di -Duca- : 01-03-11 alle ore 18:08 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4227699 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Quindi la proprietà per me non è mica tanto chiara [QUOTE=ramirez;28303017VALE 156.000 EURO..CON TUTTO QUELL'ORO IN PANCIA. Non è il caso di aggiornare il valore contabile delle quote possedute dalle banche italiane ? Tra l'altro mi chiedo se non ci sono gli estremi direato per falso in bilancio o truffa. perchè le mie azioni ISP (ipotesi) non incorporano il valore reale che sarebbe quello derivante da una valutazione CORRETTA dell'oro depositato in Bankitalia ?[/QUOTE] No, non capisco, cioè se io possiedo 10 azioni della banca X che valgono 1 euro, il loro valore dovrebbe essere rivalutato per via dell'aumento del valore dell'oro? roz |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
scrivono capzate ? Il FT scrive di una lobby bancaria che chiede la rivalutazione. Se la proprietà è dello Stato perchè le Banche perdono tempo a chiedere una cosa impossibile ? |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
la banca dì italia cmq passa un dividendo simbolico quanto il capitale sociale, alle banche che detengono azioni della bi.. quindi... |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
[QUOTE=n_rosa;28303213]Claro, però bankitalia è di fatto in mano alle banche italiane da pochi anni, mentre l'oro è quello accumulato negli anni, anche prima dell'azionariato delle banche private.
Quindi la proprietà per me non è mica tanto chiara [QUOTE] La Banca d'Italia è istituto di diritto pubblico. Il fatto che le partecipazioni siano in capo a banche private è un pastrocchio, ma non è che la banca d'italia appartenga alle banche. Meno che mai appartiene alle banche l'oro o le divise estere. Appartengono, appunto, alla banca d'Italia che è istituto di diritto pubblico, per cui è indifferente chi sia il proprietario. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
[QUOTE=Larry Wildman;28303636][QUOTE=n_rosa;28303213]Claro, però bankitalia è di fatto in mano alle banche italiane da pochi anni, mentre l'oro è quello accumulato negli anni, anche prima dell'azionariato delle banche private.
Quindi la proprietà per me non è mica tanto chiara Citazione:
Quindi ammettendo che la notizia si affidabile (al momento non ho motivi per dubitarne) chiedo, è lecito che le banche italiane possano chiedere di ricorrere al valore dele riserve auree per una rivalutazione del loro capitale? Grazie |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||